Verso 1.6 D4D 2014 Cinghia o Catena ?

Considerate che, di non tutte le rotture se ne viene a conoscenza su questo forum, è una auto poco diffusa anche tra quelli che come noi postano sui vari forum i problemi.

Non per difendere il motore fiat, ma non possiamo paragonare la diffusione dei motori mjet Fiat con il toy/bmw in Italia...non c'è confronto. E'normale che l'incidenza di rotture sia maggiore, ma facendo le dovute proprozioni non c'è storia.

Raga, per adesso, toy ha fatto una grande c......a con questo motore è inutile che ci giriamo intorno, chi c'è l'ha prende le dovute precauzioni e prega. Stop.
:signs10:
E' così!
 
Considerate che, di non tutte le rotture se ne viene a conoscenza su questo forum, è una auto poco diffusa anche tra quelli che come noi postano sui vari forum i problemi.

Non per difendere il motore fiat, ma non possiamo paragonare la diffusione dei motori mjet Fiat con il toy/bmw in Italia...non c'è confronto. E'normale che l'incidenza di rotture sia maggiore, ma facendo le dovute proprozioni non c'è storia.

Raga, per adesso, toy ha fatto una grande c......a con questo motore è inutile che ci giriamo intorno, chi c'è l'ha prende le dovute precauzioni e prega. Stop.
:signs10:
E' così!

Anzi io credo che IL RAV abbia avuto una battuta di arresto nelle vendite (dai suoi numeri storici) proprio per causa di questo motore, almeno qui in Italia...ma è azzardato un po' il mio ragionamento, però cala nelle vendite...in controtendenza ai numeri SUV che aumentano
 
Anzi io credo che IL RAV abbia avuto una battuta di arresto nelle vendite (dai suoi numeri storici) proprio per causa di questo motore, almeno qui in Italia...ma è azzardato un po' il mio ragionamento, però cala nelle vendite...in controtendenza ai numeri SUV che aumentano

Ho però l' impressione che un motivo sia anche dovuto al C-HR che sta un pò cannibalizzando il RAV......
 
Magari noi non arriveremo mai al carico di lavoro dei taxi.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Non mi baseri su questo, e non sono nemmeno troppo convinto che il problema sia stato chiarito fino in fondo.
Il 1.6 bmw montato sulla mini era "delicato" ?
Non mi risultava.
Un utilizzo diciamo soft non elimina il problema al limite lo rimanda.

In ogni caso la mia opinione è che conviene cautelarsi.
Controllare la meccanica (vedi livelli e puntualità nei tagliandi) ma soprattutto sfruttare la garanzia....
Io ci sono già passato con il modello opel astra che rompeva puntualmente la cinghia della distribuzione e consumava olio.
Ne conoscevo i difetti e ho fatto 200.000 km senza problemi.

Di positivo c'è che adesso avremo modo di vedere quanto ancora è rimasto della tanto decantata serietà Toyota...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
È anche vero che dai primi rav4 sono usciti un sacco di suv da ogni marca, quindi la scelta si è ampliata e ovviamente sono calate sicuramente le vendite...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non mi baseri su questo, e non sono nemmeno troppo convinto che il problema sia stato chiarito fino in fondo.
Il 1.6 bmw montato sulla mini era "delicato" ?
Non mi risultava.
Un utilizzo diciamo soft non elimina il problema al limite lo rimanda.

In ogni caso la mia opinione è che conviene cautelarsi.
Controllare la meccanica (vedi livelli e puntualità nei tagliandi) ma soprattutto sfruttare la garanzia....
Io ci sono già passato con il modello opel astra che rompeva puntualmente la cinghia della distribuzione e consumava olio.
Ne conoscevo i difetti e ho fatto 200.000 km senza problemi.

Di positivo c'è che adesso avremo modo di vedere quanto ancora è rimasto della tanto decantata serietà Toyota...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Se non era un motore delicato sulla mini, perché dovrebbe esserlo sulla Verso? Tengo d'occhio il livello di olio regolarmente e farò sicuramente l'estensione della garanzia al termine dei tre anni.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Io rimango dell'idea che ormai è solo questione di fortuna. Vedo gente che tratta la macchina malissimo e non ha mai un problema e altri super scrupolosi e hanno solo problemi. Ormai non si salva più nessuno, bisogna solo fare i diligenti il più possibile e sperare nella buona sorte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io rimango dell'idea che ormai è solo questione di fortuna. Vedo gente che tratta la macchina malissimo e non ha mai un problema e altri super scrupolosi e hanno solo problemi. Ormai non si salva più nessuno, bisogna solo fare i diligenti il più possibile e sperare nella buona sorte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinceramente parlare di "fortuna" non mi sembra il caso, almeno per quello che riguarda la vettura; scusa ma non vedo come il fattore "culo" possa influire positivamente sull'affidabilità dell'auto!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sinceramente parlare di "fortuna" non mi sembra il caso, almeno per quello che riguarda la vettura; scusa ma non vedo come il fattore "culo" possa influire positivamente sull'affidabilità dell'auto!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto, ma come si fa a parlare di fortuna in un mondo di affidabilità e di qualità.
La fortuna si misura alla tombola, al lotto, ai gratta e vinci, ma non nel mondo dei motori.

Ecco perchè le case automobilistiche fanno quel caxxo che vogliono, perchè la gente si adegua, sottomessa, a tutto e parla di fortuna la posto di andare in concessionaria o sul web e vomitare lo sdegno per queste scelte e soluzioni scellerate.
Alla fine scarsa competenza e scarsa reazione, permette a questi grandi dell'auto di "fare carne da macello"!

Non è uno sfogo, è una triste attestazione di una realtà che anche nei siti di appassionati, come questo, si parla di fatalità anzichè di affidabilità...ma allora cosa ci stiamo a fare qui...:wacko:
 
Io rimango dell'idea che ormai è solo questione di fortuna. Vedo gente che tratta la macchina malissimo e non ha mai un problema e altri super scrupolosi e hanno solo problemi. Ormai non si salva più nessuno, bisogna solo fare i diligenti il più possibile e sperare nella buona sorte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma quale buona sorte, bisogna sperare che le gravità intrinseche di questo schifo di motore, che si manifestano nelle loro percentuali, non coinvolgano "a culo"...tutti.
Di fatto l'N47 è un motore anomalo, la difettosità è elevata...e Toyota ha sbagliato a darlo ai clienti.

Se ragioniamo così e Toyota legge, forse cambiamo qualcosa, ma se parliamo di fortuna Toyota canta magicabula saracabula bidibidula..bidididodidibu...

Nome e cognome ai problemi...non fate i fatalisti su certezze di qualità...dai...se no veramente facciamo il gioco dei managers cialtroni che sono quei delinquenti della BMW che hanno piazzato i motori ciucchi a Toyota e quei pingoni (testicoloni) di Toyota che sanno tutto del mondo automotive tranne che incameravano un motore anomalo...il peggiore già solo sul web...in buona compagnia dei Tsi della Volkswagen...ma per piacere...è una distruzione di valore questo abbinamento.
Noi che non siamo nessuno, sappiamo tutto; mentre loro...non sapevano niente. NON CI CREDO Se ne sono fregati dei clienti, soprattutto quelli italiani, i più avidi di diesel.
Solo chi non si informa può acquistarlo
 
Ultima modifica:
Perché è la realtà che peso spesso quando si parla di mezzi a motore! Vi faccio un altro esempio che si tratta proprio di fortuna... la ditta per la quale lavoro ha acquistato un paio di anni fa 4 carrelli elevatori uguali in tutto e per tutto e sono arrivati contemporaneamente. Bene, uno di questi 4 ha avuto fin da subito problemi generali, non correlati fra di loro, parlo di erogazione nervosa per passare ad anomalie nella risposta ai comandi. Ora giustificatemi voi cosa può essere, se non il fatto che è nato male! Potete parlare di eresia quando parlo di fortuna nei mezzi meccanici, ma finché la vita mi porta esempi del genere, mi spiace per voi, ma resto della mia idea! Poi sono d'accordo con voi che bisogna lamentarsi con le concessionarie e far valere i propri diritti, anzi dovrebbe esistere la legge che tutela gli utenti come negli usa. Fai un auto difettosa? Sistemi tutto a tue spese e paghi anche una bella multa così ci pensi due volte a commercializzare certe schifezze!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Perché è la realtà che peso spesso quando si parla di mezzi a motore! Vi faccio un altro esempio che si tratta proprio di fortuna... la ditta per la quale lavoro ha acquistato un paio di anni fa 4 carrelli elevatori uguali in tutto e per tutto e sono arrivati contemporaneamente. Bene, uno di questi 4 ha avuto fin da subito problemi generali, non correlati fra di loro, parlo di erogazione nervosa per passare ad anomalie nella risposta ai comandi. Ora giustificatemi voi cosa può essere, se non il fatto che è nato male! Potete parlare di eresia quando parlo di fortuna nei mezzi meccanici, ma finché la vita mi porta esempi del genere, mi spiace per voi, ma resto della mia idea! Poi sono d'accordo con voi che bisogna lamentarsi con le concessionarie e far valere i propri diritti, anzi dovrebbe esistere la legge che tutela gli utenti come negli usa. Fai un auto difettosa? Sistemi tutto a tue spese e paghi anche una bella multa così ci pensi due volte a commercializzare certe schifezze!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
INSISTI?

Si parla di percentuali di difettosità!
Quella azienda di carrelli elevatori chiamiamola ALFA produce con una percentuale di scarto e difettosità del 25% (ipotesi). Significa che ha dei processi tecnologici o manuali alla deriva e non stabilizzati.
un carrello su 4 (quindi il 25%) è difettoso.
Poi può starci il cliente che ne becca 2 su 4 e quello 0 su 4.
Li si misura il culo...non l'affidabilità.

POI c'è la ditta di carrelli BETA che è l'eccellenza del settore; ha processi sotto controllo, strumenti di controllo, gente affidabile, know-how, ecc,ecc.
La sua difettosità è di circa 1%.

Quindi ALFA farà 1 carrello di scarto ogni 4 prodotti e BETA 1 ogni 100.

Nel mondo automotive le percentuali attuali di riferimento si misurano in valori dello 0,04%!
Anzi 10 casi di scarto ogni milione di parti prodotte è il target mondiale di riferimento.
Si parla di ppm, parti per milione! Manco più in percentuali.

Agendo come?
Sui processi di lavoro, di controllo,del macchinario,di formazione,di tempi, di esperimenti,di prove,ecc.
MA QUALE FORTUNA?

BMW fa scarti di motore in ordine di percentuali a due cifre!

Se la tua ditta ne avesse comprati 4 da BETA di sicuro aveva meno probabilità (NON FORTUNA) di avere carrelli di scarto.
Idem questo è anche indice di funzionamento ed affidabilità NEL TEMPO, e tanto altro.

Insomma ci vogliono 5 pagine per raccontarti tutto, ma se continui a parlare di fortuna sei fuori di brutto dal centro del ragionamento, e così ci fai fare fessi (idealmente) a tutti...:smile:
 
Forse non ci stiamo capendo... stiamo parlando della stessa cosa! Il produttore li chiamerà percentuale di scarto, visto che la sua produzione è su milione di pezzi, ma te che ne compri 1 soltanto ed è quella difettosa la chiami sfiga! L'affidabilita poi, come giustamente hai detto te, la misuri nel tempo. Se una macchina la tieni per ipotesi 4 anni, può darsi che non ti succeda niente e la definisci affidabile, ma se la tieni 10 anni e dal sesto anno (sempre per ipotesi) comincia ad avere noie di ogni genere, forse la definisci poco affidabili.
Bisogna anche lamentarsi sui forum e non solo dai concessionari per fare sapere ad altri che un auto ha problemi di affidabilità, se mi lamento solo dal concessionario nessuno sa niente e loro continuano a vendere e a riparare. Ma se invece so che un auto ha in alta difettosità ci sto alla larga e mi guardo altrove. Sapevate prima di questi possibili problemi e ora ne venite fuori che Toyota ha fatto una cazzata? Io ho scelto di acquistare la versione precedente per evitare eventuali problemi che ne potevano emergere...
Ora, non per difendere Toyota ne tantomeno BMW, ma state alzando un polverone per 2 verso con la catena saltata. Ed il resto? Non è forse il caso di aspettare ancora un po' per capire se farne un epidemia o solo dei casi isolati? Vi do ragione ad essere scettici visto le premesse ma direi di aspettare che chi l' ha acquistata arrivi ai chilometraggi dove succedono queste rotture.
Questo è un forum e siamo qua per condividere esperienze, problemi e consigli e non voglio fare fesso proprio nessuno. Esprimo un idea personale, che può piacere o meno, e ne possiamo discutere serenamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Forse non ci stiamo capendo... stiamo parlando della stessa cosa! Il produttore li chiamerà percentuale di scarto, visto che la sua produzione è su milione di pezzi, ma te che ne compri 1 soltanto ed è quella difettosa la chiami sfiga! L'affidabilita poi, come giustamente hai detto te, la misuri nel tempo. Se una macchina la tieni per ipotesi 4 anni, può darsi che non ti succeda niente e la definisci affidabile, ma se la tieni 10 anni e dal sesto anno (sempre per ipotesi) comincia ad avere noie di ogni genere, forse la definisci poco affidabili.
Bisogna anche lamentarsi sui forum e non solo dai concessionari per fare sapere ad altri che un auto ha problemi di affidabilità, se mi lamento solo dal concessionario nessuno sa niente e loro continuano a vendere e a riparare. Ma se invece so che un auto ha in alta difettosità ci sto alla larga e mi guardo altrove. Sapevate prima di questi possibili problemi e ora ne venite fuori che Toyota ha fatto una cazzata? Io ho scelto di acquistare la versione precedente per evitare eventuali problemi che ne potevano emergere...
Ora, non per difendere Toyota ne tantomeno BMW, ma state alzando un polverone per 2 verso con la catena saltata. Ed il resto? Non è forse il caso di aspettare ancora un po' per capire se farne un epidemia o solo dei casi isolati? Vi do ragione ad essere scettici visto le premesse ma direi di aspettare che chi l' ha acquistata arrivi ai chilometraggi dove succedono queste rotture.
Questo è un forum e siamo qua per condividere esperienze, problemi e consigli e non voglio fare fesso proprio nessuno. Esprimo un idea personale, che può piacere o meno, e ne possiamo discutere serenamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alla luce di questo nuovo ragionamento fatto da te, serenamente, ma che continui a minimizzare facendo il gioco dei costruttori di schifezze;

Bene, allora come chiami tu il problema BMW?
Sfortuna?

Fai finta che devi prenderti una macchina con questo motore e fai un semplice "cerca" su google scrivendo semplicemente : problema catena motore N47...o cose del genere...si apre un mondo

http://www.bmwpassion.com/forum/thr...di-distribuzione-motore-n47-per-azione-legale

https://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/
http://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?t=20137
http://www.rsi.ch/la1/programmi/inf...i-errori-di-produzione-al-motore-4029350.html

ECCETERA---ECCETERA

Possibile che nessuno della TOYOTA sapesse?
Tu ed io abbiamo già trovato 900 pagine di lamentato (solo più di 600 sul sito BMW nazionale...il Passion)
Il vero problema è che fino a quando i nostri atteggiamenti saranno perdonisti, affabili,consenzienti e permissivi...visto che siamo alla ricevitoria del lotto o al casinò...aivoglia a propinarci cacca!

SE minimizzi con 2 motori iin un perimetro giovane di applicazione (da poco su Toyota, diamogli tempo di arrivare ai km critici), in un sito con gli iscritti che ci sono...e non VUOI vedere il mondo del motore N47, io non posso farci niente, ma non mi lascio ipnotizzare dalle cose.
Il motore N47 è un motore sbagliato, tanto è vero che BMW non lo carrozza più.

TOYOTA NON LO DOVEVA DARE AI SUOI CLIENTI...c'è manifesta colpevolezza!
 
Adesso fai questo gioco: tu ed io non siamo più D-Verso e BigToyota ma due funzionari della Toyota.
Diciamo di Toyota Italia (che ha sapientemente abbandonato questo sito sapendo del decadimento generale della qualità Toyota in giro).

Spulciamo in giro un po' di notizie per capire come va il mondo e il gradimento del nostro lavoro qui in Italia...in Europa...ecc.
Indagini opinionali da web...lo fanno, credimi...lo fanno eccome.

Leggiamo questi post e vediamo che qualcuno parla di fortuna e sfortuna...allora NOI managers tranquilli diremmo...eccoli là per fortuna che non capiscono che gli abbiamo piazzato un motore del cacchio, sono addirittura fatalisti...meglio così le nostre vendite restano illibate...anzi se qualcuno viene in concessionaria, visto che c'è silenzio in giro...gli diciamo pure che il motore lo ha rotto lui.
Oppure ci proviamo, tanto questi non ci caspicono niente.

Se invece leggono i commenti "critici" come ad esempio il mio, mbè...quattro ragionamenti se li faranno sulla diffusione della notizia che hanno messo un motore pluridifettoso...e che la diffusione della cosa pregiudicherebbe la scelta della gente ad acquistare auto con questo motore.
Si preoccuperebbero, chiamerebbero i vertici commerciali, arriverebbero a quel minchione che h adeciso di mettere motori BMW sotto le scocche Toyota.... ecc,ecc.
E poi si sapeva tutto già prima...quindi a chi vogliono darla da bere.

Allora essere permissivi (un po' come per i figli) non è sempre un buon atteggiamento; bisogna essere severi ed avolte spietati per divenire un'opportunità.
Accettare sempre aiuta a cadere nel baratro prima e con più danno.
Toyota deve togliere questo motore e magari rinunciare alle vendite dei mezzi che lo carrozzano.
Questo significa tutelare il cliente!
 
Big tu non stai capendo il mio ragionamento iniziale, vediamo di fare chiarezza su un paio di punti:
- il fattore "fortuna" NON è riferito al problema dei motori BMW ma bensì generalizzato ad ogni casa automobilistica. Metti di vendere la verso perché sai che può capitarti la rottura della catena e ti compri una touran. Poi fra qualche anno scopri che dopo X chilometri un determinato lotto ha problemi di iniettori. Se sei "fortunato" non rientri in questo lotto e ti godi l'auto, se invece non lo sei devi fare partire crociate su forum, riviste e concessionario.
- TI DO PIENAMENTE RAGIONE sul fatto che il problema dei motori BMW è arcinoto sui forum e tra gli addetti al lavoro e che anche Toyota doveva esserne al corrente. È anche vero che gli ultimi prodotti dovevano essere esenti da questo difetto ma evidentemente non è così.
-NON COMPRO AUTO SPERANDO NELLA BUONA SORTE ma prima di acquistare un auto X mi informo sui vari forum quali sono i problemi più o meno conosciuti ( tutti i modelli ne hanno qualcuno, nessuno esente) e valuto se quei problemi sono risolvibili o già risolti oppure ne posso incappare.
- ripeto, NON È GIUSTO CHE L'UTENTE FINALE SE LA PRENDA IN QUEL POSTO per i difetti di costruzione. E qua manca una legge di tutela a livello europeo.
Ora mi chiedo, prima di lanciare un nuovo modello fanno un po' di test per vedere come va e se è affidabile, possibile che esistano ancora casi eclatanti come questo di BMW?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Big tu non stai capendo il mio ragionamento iniziale, vediamo di fare chiarezza su un paio di punti:
- il fattore "fortuna" NON è riferito al problema dei motori BMW ma bensì generalizzato ad ogni casa automobilistica. Metti di vendere la verso perché sai che può capitarti la rottura della catena e ti compri una touran. Poi fra qualche anno scopri che dopo X chilometri un determinato lotto ha problemi di iniettori. Se sei "fortunato" non rientri in questo lotto e ti godi l'auto, se invece non lo sei devi fare partire crociate su forum, riviste e concessionario.
- TI DO PIENAMENTE RAGIONE sul fatto che il problema dei motori BMW è arcinoto sui forum e tra gli addetti al lavoro e che anche Toyota doveva esserne al corrente. È anche vero che gli ultimi prodotti dovevano essere esenti da questo difetto ma evidentemente non è così.
-NON COMPRO AUTO SPERANDO NELLA BUONA SORTE ma prima di acquistare un auto X mi informo sui vari forum quali sono i problemi più o meno conosciuti ( tutti i modelli ne hanno qualcuno, nessuno esente) e valuto se quei problemi sono risolvibili o già risolti oppure ne posso incappare.
- ripeto, NON È GIUSTO CHE L'UTENTE FINALE SE LA PRENDA IN QUEL POSTO per i difetti di costruzione. E qua manca una legge di tutela a livello europeo.
Ora mi chiedo, prima di lanciare un nuovo modello fanno un po' di test per vedere come va e se è affidabile, possibile che esistano ancora casi eclatanti come questo di BMW?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok la chiudo qui, perchè tu accenni ancora a fortuna pur citando l'ipotetico problema degli iniettori.
E' UN TERMINE CHE NON PUO' (e non deve) ESSERE USATO NEL MONDO AUTOMOTIVE.

Sono i coefficienti di probabilità dell'affidabilità a fottere la gente.
Se generi cacca ogni X pezzi, il rischio di averla distribuita questa cacca è notevole, è latente...è probabile...ma quale fortuna!

Se BMW ha prodotto il motore N47 con una difettosità accertata (ipotizzo) del 30% significa che ogni 100 motori 30 saranno KO.
Gli altri 70 sono tutti a rischio...come lo devo dire?
TECNICAMENTE si dice che è un processo FUORI CONTROLLO:

Questo è il problema che si chiama esposizione a rischio, non fortuna o sfortuna.

Se la casa degli iniettori della Touran è una casa dallo scarso contenuto tecnologico, immette sul mercato prodotti a rischio di affidabilità, questo è il parametro a cui ci si è esposti altro che fortuna.

Quindi devi (a mio avviso) cambiare terminologia e non pensare che l'auto buona è l'incolonnamento di valori e parametri fortunati, bensì è l'insieme di processi ordinati, di buone progettazioni e di buone operazioni e controlli.
IL 6 al super enalotto è la combinazione di parametri a caso incolonnati a culo!

E' la filosofia TOYOTA, quella che ha cambiato il mondo dal sistema Ford a quello detto TOYOTISMO che indica la qualità come un fattore di eccellenza in ogni piccola operazione del mega-processo di realizzazione di una componente dell'automotive (è famosa questa loro filosofia, link).

https://it.wikipedia.org/wiki/Toyota_Production_System

E poi non intervengo più, perchè se non sono stato chiaro fino ad ora, non ce la posso fare... più.
Di fatto a me Toyota coi suoi BMW del cacchio non mi convince ed hanno fatto una azione scellerata...a te ti hanno già convinto con il fattore fortuna...lo stesso sta succedendo coi parabrezza dei CHR in altri siti...tutti vivono di speranza...è assurdo!
:wacko:
 
Ok mi arrendo... non ci capiamo proprio! Te l'ho detto sopra che non mi riferivo al problema dei motori BMW e tu cosa fai? Torni di nuovo su questo argomento...
Se permetti il problema BMW è un problema di progettazione che non è mai stato risolto mentre, nell'esempio del difetto agli iniettori, è stato un lotto difettoso che può capitare.
Poi continua a parlare di numeri e gestione di produzione quanto ti pare che tanto il risultato finale, ahimè, non cambia. La difettosità sui componenti ci sarà sempre, vedi il parabrezza chr che, secondo il famoso toyotismo, non dovrebbe esistere ma che nella realtà è lì.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ok mi arrendo... non ci capiamo proprio! Te l'ho detto sopra che non mi riferivo al problema dei motori BMW e tu cosa fai? Torni di nuovo su questo argomento...
Se permetti il problema BMW è un problema di progettazione che non è mai stato risolto mentre, nell'esempio del difetto agli iniettori, è stato un lotto difettoso che può capitare.
Poi continua a parlare di numeri e gestione di produzione quanto ti pare che tanto il risultato finale, ahimè, non cambia. La difettosità sui componenti ci sarà sempre, vedi il parabrezza chr che, secondo il famoso toyotismo, non dovrebbe esistere ma che nella realtà è lì.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:whiteflag
Appunto sono errori...di tutti quelli che abbiamo citato, CHR e Toyota compresi.
E' stato un piacere...per carità in piena parità nel e del dialogo.
Stammi bene
:smile:
 
Indietro
Alto