Verso 1.6 D4D 2014 Cinghia o Catena ?

Volete che in Toyota abbiano fatta una ca@ata a scegliere questo motore, rischiando di sputtan@re la Verso e quindi il brand Toyota?

comunque il fatto che dai 5 anni di garanzia sono passati a 3, potrebbe dirci qualcosa.

Non è che i suoi diesel siano migliori?
E' solo che la gente che compra Toyota, spesso non vede i guasti e i malfunzionamenti.
E' una sorta di ipnosi da brand!
Ma quanti RAV stanno nella "ch" coi loro motori mangiaolio quasi a due tempi...o qualche 1400Dcat...ecc.

I giapponesi sanno fare molto bene i motori a benzina e gli hybrid...in quanto primi ed ostinati.
 
Non è che i suoi diesel siano migliori?
E' solo che la gente che compra Toyota, spesso non vede i guasti e i malfunzionamenti.
E' una sorta di ipnosi da brand!
Ma quanti RAV stanno nella "ch" coi loro motori mangiaolio quasi a due tempi...o qualche 1400Dcat...ecc.

I giapponesi sanno fare molto bene i motori a benzina e gli hybrid...in quanto primi ed ostinati.

Il tuo discorso fila e non fa una piega.....però penso tu ti riferisca a motori progettati in Toyota.

Il mio dubbio era legato all'utilizzo di un motore di altro Brand; se ha un problema ben noto della cinghia e forse anche irrisolto, perché lo devi utilizzare?
 
Il tuo discorso fila e non fa una piega.....però penso tu ti riferisca a motori progettati in Toyota.

Il mio dubbio era legato all'utilizzo di un motore di altro Brand; se ha un problema ben noto della cinghia e forse anche irrisolto, perché lo devi utilizzare?
Si chiama guadagno speculazione o altro

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Non è che i suoi diesel siano migliori?
E' solo che la gente che compra Toyota, spesso non vede i guasti e i malfunzionamenti.
E' una sorta di ipnosi da brand!
Ma quanti RAV stanno nella "ch" coi loro motori mangiaolio quasi a due tempi...o qualche 1400Dcat...ecc.

I giapponesi sanno fare molto bene i motori a benzina e gli hybrid...in quanto primi ed ostinati.
A parte l' ipnosi da brand :biggrin2: si dovrebbero conoscere i numeri reali...è cosa risaputa che i 2.2 Diesel hanno avuto problemi ma non farei di un erba un fascio :no: ...quì sul TCI e su altri forum o luoghi di incontro e dialogo la gente arriva quasi sempre per lamentarsi, giustamente, e far presente i problemi...e sono questi che ci restano impressi...i migliaia di automobilisti a cui và tutto bene, invece, non si fanno sentire e non fanno testo...allora qual' è la percentuale di motori, in questo caso, con problemi ? ...al tempo dell' acquisto della mia D4D feci una piccola ricerca in rete: e avevo trovato casi di guarnizione della testata rotta-crepata-con perdite a chilometraggi bassi (...70-80.000 chilometri...), non ricordo il numero ma era quasi irrilevante (...4-5 casi...)...allora mi son detto: considerando anche che non tutti ne parlano in rete e che ci saranno altri casi sconosciuti cosa vuoi che siano 10-20-30 motori su decine di migliaia prodotti ? ...la percentuale è bassa se non addirittura nella norma...inoltre ogni caso andrebbe analizzato a fondo: da quando è arrivato il common-rail la diffusione del Diesel è aumentata notevolmente e questo motore è andato in mano a gente abituata al benzina...che magari compra un Diesel per 10.000 chilometri anno, che magari fà innumerevoli percorsi brevi senza che il motore vada in temperatura ed acquisisca tutti i suoi giochi e dilatazioni, che magari è abituata a mettere in moto e a tirare a freddo senza sapere che in questo motore arrivano delle vere e proprie martellate all' interno della camera di combustione...magari gente che non apre mai il cofano per controllare almeno il livello dell' olio e del liquido di raffreddamento. Voglio concludere con una nota sui Giapponesi: Nissan (...a parte il 1.5 by Renault...), Isuzu , che all' epoca forniva i Diesel al gruppo GM, Mitsubishi, Subaru con il proprio Diesel boxer, Honda che ha sfornato un 2.2 ed un 1.6 di cui tutti parlano bene, Toyota, Mazda con un 2.2 unico ed il nuovo 1.5 che probabilmente adotterà anche Toyota sulla Yaris hanno dimostrato che sanno costruire anche buoni se non ottimi motori Diesel.
 
Il tuo discorso fila e non fa una piega.....però penso tu ti riferisca a motori progettati in Toyota.

Il mio dubbio era legato all'utilizzo di un motore di altro Brand; se ha un problema ben noto della cinghia e forse anche irrisolto, perché lo devi utilizzare?
Non conosco i termini dell' accordo tra Toy e BMW ma posso immaginare che due colossi del genere si siano tutelati a vicenda...inoltre i ben noti problemi all' N47 sono decisamente calati, riguardavano soprattutto se non solo la versione 2.0 e BMW non riconosce più il difetto per i motori prodotti dopo marzo 2011...quindi qualcosa avranno fatto :wink_smil
 
un motore già datato e senza offrire alternative sul diesel direi... quindi speriamo veramente ne abbiamo estratto l'essenza migliore :shifty:
 
L' N47 da due litri è entrato in produzione nel 2007, il 1.6 è arrivato nel 2010...certo non fanno parte della nuova famiglia a tre cilindri citata da Piero ma non sono neppure motori "vecchi" o antiquati.
 
Che poi, se non sbaglio, anche il rilascio del tre cilindri è stato posticipato sulla Mini per alcuni problemi. :wacko:
 
L' N47 da due litri è entrato in produzione nel 2007, il 1.6 è arrivato nel 2010...certo non fanno parte della nuova famiglia a tre cilindri citata da Piero ma non sono neppure motori "vecchi" o antiquati.


No, non sono certamente motori vecchi, ma la tecnologia oggigiorno corre veloce!

Se BMW, pur disponendo di un valido N47, ha ritenuto di investire una somma non indifferente per la progettazione e la costruzione di una nuova unità, un po’ più piccola di cilindrata ma con 4 Cv in più, minor peso ed un consumo inferiore, significa che per lei il “vecchio” 1.6 era oramai “plafonato” ed andava sostituito.

Speriamo che adottando il “vecchio” motore Toyota si sia almeno garantita l' affidabilità che la contraddistingue!
 
No, non sono certamente motori vecchi, ma la tecnologia oggigiorno corre veloce!

Se BMW, pur disponendo di un valido N47, ha ritenuto di investire una somma non indifferente per la progettazione e la costruzione di una nuova unità, un po’ più piccola di cilindrata ma con 4 Cv in più, minor peso ed un consumo inferiore, significa che per lei il “vecchio” 1.6 era oramai “plafonato” ed andava sostituito.

Speriamo che adottando il “vecchio” motore Toyota si sia almeno garantita l' affidabilità che la contraddistingue!
Speriamo...anche perchè dovrebbe equipaggiare altri modelli oltre alla Verso.
 
Salve.....per tornare in risposta all'inizio del 3d, la distribuzione è a catena, ma non so quanti di noi abbiano visto questo propulsore la cui sigla esatta dovrebbe essere N47C16, che nei vari manuali di service è stato introdotto dal 2013, lo monta la mini, e proprio Toyota lo ha scelto per equipaggiare la verso, ma credo che tra qualche tempo verrà adottato sulle Auris al posto del 1.4 D-4D.
Il motore BMW, tra l'altro è tutto marchiato BMW tranne il copritestata in plastica firmato Toyota, ha due catene di distrbuzione, la prima agisce sull'ingranaggio albero motore e i pignoni o ruote dentate hanno una dimensione diciamo importante.
All'altezza di metà motore diciamo, il pignone superiore è in parallelo con un suo gemello, il quale mediante altra catena comanda le cammes.
Adesso non ricordo dove sia messi i tendi catena, ma a seconda degli anni di produzione del monoblocco, esistevano due tipi di interventi sostituzione albero motore e pignone, e tendi catena, da un certo anno in poi diciamo 2009 - 2011, doveva essere sostituito il tutto interamente, sotto e sopra.
Per chi aveva continuato ad eseguire i tagliandi e controlli anche dopo la garanzia in BMW, molti dei clienti sono stati sponsorizzati fino al 75% del valore di motore nuovo nei peggiori dei casi da BMW, e comunque all'estero molti hanno beneficiato della stessa percentuale solo per la parte della catena e parti mobili.
Alcuni sono ricorsi all'avvocato perchè magari qualcuno storceva il naso, fatto sta che il monoblocco N47 ha dato molti problemi nelle varie serie fino al N47T e TU con il 2.000.
Purtroppo tutto questo è nato semplicemente perchè in virtù di diminiure costi di produazione, efficientare ed alleggerire i propulsori, qualche ingegnere ha deciso di far fare una dieta all'intero sistema di distribuzione.
La dieta consisteva nel utilizzare componenti con dimensioni ridotte, anche le maglie della catena hanno subito tale processo.
Morale della favola, i componenti stressati termicamente, a lungo andare si modificavano in maniera irreversibile, la catena si allungava e sbattendo contro i tendicatena quindi non più passando "strusciando", si spaccava tutto, a chi l'intero motore, chi più fine di orecchio arrivava a piegare solo le valvole e chi si è salvato in extremis........
Toyota ha scambiato il proprio prodotto di ingegneria ibrido con questo motore, ma solo il motore, perchè il cambio ed elettronica è tutto Toyota, quindi ingegno e mano d'opera la devono mettere.
Non credo che Toyota che garantisce 3 anni o 100.000km le proprie vetture e diciamo che entro il terzo anno ti da la possibilità di aggiungere altri 2 anni, si sia preso un rischio così enorme...ok le partnership ma che siano a perdita enorme, non avrebbero mai preso in considerazione l'N47.
Se ci fate caso però l'N47 2.000 o 2.200 con oltre i 180CV, non si sono mai rotti, perchè su quelli BMW non li ha messi a dieta, e guarda caso anche i 6 cilindri che nascono sullo stesso monoblocco.........
Che dire altro, forse è il caso di fare i tagliandi sempre a 15.000Km, in maniera tale che l'uso di oli più freschi tra un intervallo e l'altro aiutano molto.......a me fare i cambi e controlli ogni 20.000Km. lascia a desiderare.
è vero che oggi la ricerca ha fatto passi avanti, la chimica ed altro pure, ma ricordiamoci che il lubrificante muta il suo aspetto, cicli termici, usi gravosi, piedi pesanti, rabbocchi con qualcosa che sia scadente però era scritta la stessa gradazione, e poi il fatto che l'olio è igroscopico...assorbe l'umidità dell'ambiente.........quindi quei 20.000 sono teorici oppure devi rispettare bene quanto suggerito dalle specifiche del produttore....non sempre possibile.
Annoiati, spero di no, magari dilungato e in qualche tratto OT......prossimamente mi vesto anche io di Verso..........vi farò sapere......
Sogni d'oro a tutti cari maniaci della macchina.....
 
Sinceramente, caro Marco, anche io penso che il 1.6 di problemi alla distribuzione non ne abbia...e anche sui 2.000 è intervenuta: altrimenti perchè non riconosce più il difetto per i motori prodotti dopo Marzo 2011 ?
 
A parte l' ipnosi da brand :biggrin2: si dovrebbero conoscere i numeri reali...è cosa risaputa che i 2.2 Diesel hanno avuto problemi ma non farei di un erba un fascio :no: ...quì sul TCI e su altri forum o luoghi di incontro e dialogo la gente arriva quasi sempre per lamentarsi, giustamente, e far presente i problemi...e sono questi che ci restano impressi...i migliaia di automobilisti a cui và tutto bene, invece, non si fanno sentire e non fanno testo...allora qual' è la percentuale di motori, in questo caso, con problemi ? ...al tempo dell' acquisto della mia D4D feci una piccola ricerca in rete: e avevo trovato casi di guarnizione della testata rotta-crepata-con perdite a chilometraggi bassi (...70-80.000 chilometri...), non ricordo il numero ma era quasi irrilevante (...4-5 casi...)...allora mi son detto: considerando anche che non tutti ne parlano in rete e che ci saranno altri casi sconosciuti cosa vuoi che siano 10-20-30 motori su decine di migliaia prodotti ? ...la percentuale è bassa se non addirittura nella norma...inoltre ogni caso andrebbe analizzato a fondo: da quando è arrivato il common-rail la diffusione del Diesel è aumentata notevolmente e questo motore è andato in mano a gente abituata al benzina...che magari compra un Diesel per 10.000 chilometri anno, che magari fà innumerevoli percorsi brevi senza che il motore vada in temperatura ed acquisisca tutti i suoi giochi e dilatazioni, che magari è abituata a mettere in moto e a tirare a freddo senza sapere che in questo motore arrivano delle vere e proprie martellate all' interno della camera di combustione...magari gente che non apre mai il cofano per controllare almeno il livello dell' olio e del liquido di raffreddamento. Voglio concludere con una nota sui Giapponesi: Nissan (...a parte il 1.5 by Renault...), Isuzu , che all' epoca forniva i Diesel al gruppo GM, Mitsubishi, Subaru con il proprio Diesel boxer, Honda che ha sfornato un 2.2 ed un 1.6 di cui tutti parlano bene, Toyota, Mazda con un 2.2 unico ed il nuovo 1.5 che probabilmente adotterà anche Toyota sulla Yaris hanno dimostrato che sanno costruire anche buoni se non ottimi motori Diesel.

Caro mio, molti sul web parlano di fortuna e sfortuna di un motore, di una macchina, di un oggetto che subisce malfunzionamenti.
Auto sfigata...motore sfigato..ecc,ecc.
Io invece sostengo (anche dopo 35 anni di mestiere) che la sfiga e la sfortuna si presenta quando le condizioni di vendita e di affidabilità sono già precarie.
Condizioni di base!
Cioè ci sono case che vendono pur sapendo dei limiti dei loro mezzi!

Allora, la soglia di rischio, su un prodotto già di per se "gracilino" è a questo punto si che diventa un fattore di sfortuna o fortuna (derivato dal presentarsi del danno, ma da fattori a rischio) a seconda delle condizioni di uso, di stress, di manutenzione e di condizioni costruttive sfavorevoli che si sommano.
Quando una lamentela di premorienza di motori, è palese ed è diffusa, non è più una questione di sfortuna o fortuna ma è solo un dato oggettivo di scarsa qualità
Nota e arcinota, la malafede sta nel fatto che pur sapendo del danno...si continua a non cambiare nulla progettualmente ed a riproporre lo stesso motore (perchè gli ammortamenti ed il pareggio avvengono ad esempio al 2 milionesimo di motore) abbandonando al loro destino i proprietari di auto fatte male!

Che i motori del RAV consumassero olio, si sa da anni!
Sia questa Toyota, sia Volkswagen (che sta producendo e sfornando cacca tecnologica da far paura coi TSi e i nuovi TDI) o BMW con le catene scatenate...alla fine non cambia.
LA MALAFEDE DEI COSTRUTTORI E' QUELLA DI AFFIDARSI LORO ALLA FORTUNA E ALLA SFORTUNA COME AD ESEMPIO PENSARE CHE L'AUTO VAD IN MANO A CHI FA SOLO 10.000 KM ALL'ANNO COME ME, A CHI NON PENSERA' A DIFETTI CONGENITI, A CHI PENSERA' CHE IL FIGLIO O LA MOGLIE ABBIA SFASCIATO QUALCOSA, ABBIA TIRATO A FREDDO, ECC.ECC.
SI AFFIDANO DI FATTO AD UN MERCATO VARIEGATO, INCOMPETENTE E POCO ATTENTO, AL POSTO DI EMETTERE RICHIAMI E CAMBI DI PARTI DIFETTOSE.
TANTO DOVREBBERO FARLO A PRESCINDERE A QUESTO PUNTO, MEGLIO AFFIDARSI ALLA INCOMPETENZA!

Il fatto garve è che il popolo, i clienti, sono talmente tolleranti e competenti, che stanno zitti pure quando gli hanno dato una fregatura.
Il web parla, scrive, sputtana e tutto, ma ognuno è affetTo da una sorta di sindrome di Stoccolma (l'amore per le proprie catene o per il proprio carceriere) che prima di acquistare, legge in giro e poi pur sapendo dei rischi...acquista lo stesso il prodotto pericoloso!
Siamo tutti affetti da una sindrome di rincoglionimento se non riusciamo più a sfruttare le capacità comunicative ed intellettive.

Alla fine la sintesi è quella di fare ragionamenti più sintetici:
- IL RAV ha un cesso di motore! Consuma olio e fotte la guarnizione della testata...PUNTO!
- IL 1200 TSI a catena di VW è un cesso di motore con difettosità conclamata al 90%...PUNTO!
- La catena dei motori N47 BMW (e pure le turbine) sono dei cessi progettuali...PUNTO!

Ma è un male che il web non si indigni, perchè se VW e Toyota o BMW conoscessere uno stop di vendite fino a quando ci saranno ombre sui loro prodotti, mbè qualcosa cambierebbe.
Poi il popolo più è istruito, più è intelligente, più è sano...è più è stupido!
Lo puoi fottere come vuoi, tanto si alimenta di chiacchiere.

In Cina quando vanno male le VW, corrono dai concessionari (popolo dalla convivenza civile in rilancio) coi bastoni per farsi cambiare DSG e motori di cacca!
Con le mazzate tutti i diritti sono garantiti e tutelati e la casa produttrice si ravvede su molte cose!

Noi "civilizzati"...noi ci facciamo i pipponi delle tirate a freddo, del carburante idoneo (cetani e ottani) dell'olio, della mazzarella e della favoletta!
E poi mio caro...chi te lo dice che i tanti casi non vengono scritti sul web...molti hanno le auto sul carro-attrezzi ma non per forza vomitano sul web i dolori!
Molti sono ancora a 30.000 o 50.000 km pure dopo 5 anni e dicono solo che mettono quel poco di olio ogni tanto...ecc.ecc.

Quindi numeri per numeri...il ragionamento vale per quello che è!

:blink: :smile:
 
Son proprio i numeri che vorrei conoscere :wink_smil ...prima di dire che tal motore o modello è un cesso :smile:...il fatto è che le percentuali nessuno le pubblica e forse solo le case le sanno...noi ne veniamo a sapere grazie alle riviste, al web, ai club, ai richiami , perchè ne sentiamo parlare spesso o perchè in officina ci rispondono "è un problema ricorrente"...e grazie a tali informazioni ci facciamo un idea, che non sempre corrisponde alla verità...come poi per tutto ciò che pensiamo...a cominciare da quanto ho appena scritto :biggrin2:
 
Ho scatenato il putiferio...............

Con il senno di poi, considerando l'utilizzo della macchina che faccio io, quasi quasi mi sarei preso una Auris Touring Hybrid.....alla fine, sempre in modello Active, costava solo 750,00 € in più della mia:dry:
 
Son proprio i numeri che vorrei conoscere :wink_smil ...prima di dire che tal motore o modello è un cesso :smile:...il fatto è che le percentuali nessuno le pubblica e forse solo le case le sanno...noi ne veniamo a sapere grazie alle riviste, al web, ai club, ai richiami , perchè ne sentiamo parlare spesso o perchè in officina ci rispondono "è un problema ricorrente"...e grazie a tali informazioni ci facciamo un idea, che non sempre corrisponde alla verità...come poi per tutto ciò che pensiamo...a cominciare da quanto ho appena scritto :biggrin2:
Dal GARZANTI:
1. (fam.) gabinetto, ritirata, latrina
2. (volg.) luogo o cosa lurida, schifosa | cosa di pessima qualità; persona brutta, sgraziata: che cesso d’uomo!

3. (ant.) luogo appartato: stare in cesso, stare in disparte
Etimologia: ? lat. rec?ssu(m), deriv. di reced?re ‘ritirarsi’.

:biggrin2:
 
Dal GARZANTI:
1. (fam.) gabinetto, ritirata, latrina
2. (volg.) luogo o cosa lurida, schifosa | cosa di pessima qualità; persona brutta, sgraziata: che cesso d’uomo!

3. (ant.) luogo appartato: stare in cesso, stare in disparte
Etimologia: ? lat. rec?ssu(m), deriv. di reced?re ‘ritirarsi’.

:biggrin2:
Alla fine può anche essere una cosa bella e positiva: "luogo appartato, stare in disparte" :smile: ...ecco, io scelgo questa :wink_smil
 
Indietro
Alto