Verso 1.6 D4D 2014 Cinghia o Catena ?

marco-new

TCI Junior Member
Registrato
13 Gennaio 2015
Messaggi
14
Località
forlì
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla e spero che non creare una discussione doppia.

La nostra macchina (vedi oggetto) ha la cinghia a la catena?

A quanti km deve essere rifatta?

Ciao

P.S.
il motore è stato rivisto da Toyota o è come BMW lo fornisce?
In rete ho trovato risposte discordanti.
 
Confermo la catena.
Da quel che so io la meccanica è BMW...Toyota ha lavorato sulla parte elettronica.
 
Confermo la catena.
Da quel che so io la meccanica è BMW...Toyota ha lavorato sulla parte elettronica.

per aver la sicurezza matematica, senza dover chiedere all'officina o al venditore, dove posso guardare?

per la sostituzione sarebbero i soliti 300.000 km, o qualcosa meno?

marco
 
Quando l'ho presa a maggio un po' nei siti web ne parlavano comunque 300.000 è il teorico poi ovviamente nell'arco di 10-15 anni capace che molla qualcosa prima...insomma è un calcolo un po' azzardato.
Io con BMW a 92.000 ho rotto la catena per colpa di un difetto bmw :frown:(((
 
Quando l'ho presa a maggio un po' nei siti web ne parlavano comunque 300.000 è il teorico poi ovviamente nell'arco di 10-15 anni capace che molla qualcosa prima...insomma è un calcolo un po' azzardato.
Io con BMW a 92.000 ho rotto la catena per colpa di un difetto bmw :frown:(((


Allora siamo in una botte di ferro:rm_shifty
 
Il nostro motore è proprio l'N47 che, almeno nelle prime versioni, aveva il difetto sulla catena di distribuzione. Sembra che BMW non abbia mai risolto completamente il problema.
Si spera che Toyota, conoscendo a priori il problema, abbia risolto definitivamente.
 
N47 BMW in qualsiasi versione e cilindrata ha tutt'ora problemi alla catena distribuzione , secondo me meglio stare lontano da quella motorizzazione

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
N47 BMW in qualsiasi versione e cilindrata ha tutt'ora problemi alla catena distribuzione , secondo me meglio stare lontano da quella motorizzazione

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

E così hai incoraggiato il nostro amico :wink_smil...a posto siamo!
 
Se dai un'occhiata ai forum BMW si legge di utenti che, sentendo il rumore di "sferragliamento" e rivolgendosi a concessionarie ufficiali, si sono visti negare la riparazione in garanzia.
Alcuni di loro sono arrivati a "sperare" nella rottura della catena entro il periodo di garanzia per potersi fare riparare il motore senza spendere i 5.000 euro (o più) richiesti dall'intervento.

Ma mi fido di Toyota. Non ci voglio pensare.
 
N47 BMW in qualsiasi versione e cilindrata ha tutt'ora problemi alla catena distribuzione , secondo me meglio stare lontano da quella motorizzazione

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Volete che in Toyota abbiano fatta una ca@ata a scegliere questo motore, rischiando di sputtan@re la Verso e quindi il brand Toyota?

comunque il fatto che dai 5 anni di garanzia sono passati a 3, potrebbe dirci qualcosa.
 
Dubito che Toyota compri dei motori da BMW e prima di montarli metta mano alla distribuzione...purtroppo la famiglia N47 ha avuto dei grossi guai alla catena della distribuzione, soprattutto nelle prime versioni (...2007-2009 e cilindrata 2.000...)...ultimamente la percentuale di problemi è notevolmente scesa, inoltre il 1.6 derivato dal 2.0 e arrivato nel 2010 dovrebbe essere esente da tali problemi...dico dovrebbe perchè sui 2.0 nuovi il problema si presenta di rado e il 1.6 è molto meno spinto, con conseguenti minori sollecitazioni.
 
Toyota, alla notizia del lancio del nuovo 1.6D-4D. ha scritto:

"The new 1.6 D-4D diesel engine, making its Toyota debut in the 2014 Verso, is sourced from the BMW Group. Toyota engineers have made extensive modifications to the engine, including a newly-developed dual-mass flywheel, revised engine mounts, and completely redesigned electrical interfaces. It is fitted to a Toyota six-speed manual transmission with stop-start technology, a first for the Verso range."

Il termine "extensive modifications" spero includa anche la soluzione a un problema "BEN CONOSCIUTO".
 
Sembra che i motori prodotti dopo il 03/2011 siano esenti da tale problema (...leggere in fondo http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ ...).

Sì, BMW non riconosce più il difetto per produzioni successive a Marzo 2011, ma leggendo sui forum ci sono casi (fortunatamente in percentuali minori) anche su produzioni più recenti.
Ho letto che gli ultimi aggiornamenti siano stati fatti sui ricambi prodotti dopo settembre 2013. :blink:
 
Indietro
Alto