Altro Verso 1.6 D-4D anomalia indicazione autonomia residua

mardii

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
104
Età
56
Località
Borgo Carso - Latina
Buongiorno,
ultimamente facendo gli ultimi due pieni di gasolio fino all'orlo e intendo proprio fino a dove si avvita il tappo carburante, al momento di riaccendere la vettura, l'autonomia residua indicata sul display del touch screen nella pagina dei consumi mi indica 780Km residui.

Direte fino a qui nulla di strano, ma prima di questi ultimi rifornimenti, l'indicazione arrivava a segnalare 928-935km residui, magari anche troppo generoso, visto che i km effettivi che faccio tra pieno e pieno oscilla tra 760 ed 820 km totali.

La cosa non mi preoccupa più di tanto, ma questo si è evidenziato da circa 2 settimane quando l'assistenza mi ha cambiato il corpo farfallato come da lettera di richiamo ufficiale della casa.
Tenendo conto che il pezzo cambiato non dovrebbe far parte del circuito di alimentazione (magari sbaglio) forse hanno dovuto fare una sorta di aggiornamento via SW, oppure hanno dovuto scollegare la batteria? e quindi per tale motivo è avvenuto un soft reset?
Alcuni parametri della radio li ho trovati variati e li ho re impostati, ma le memorie delle stazioni sono rimaste come erano impostate di origine dopo l'acquisto.

A voi che indicazioni avete come autonomia residua quando fate il pieno?

Grazie e buon pranzo.
 
Quando faccio il pieno l'autonomia segna 920 km (più o meno).
Ancora non ho cambiato il corpo farfallato.
 
anche il diesel ha il corpo farfallato? io sapevo che ci fosse solo sui benzina... :sick::82:
 
Già, anche i Diesel moderni ce l’ hanno (anche se in via teorica non ne necessitano), ma la sua funzione è alquanto diversa rispetto a quella dei motori a benzina.:smile:
 
L'autonomia residua viene calcolata in base al consumo medio chilometrico. Per cui se in precedenza il consumo era basso l'autonomia era maggiore è viceversa . Magari azzerato la centralina il consumo medio rilevato era maggiore è quindi l'autonomia minore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Controlla bene le impostazioni del computer di bordo: anche io ho portato la mia per la sostituzione del corpo farfallato e molto probabilmente hanno resettato o staccato l'alimentazione alla centralina. Infatti nel computer di bordo della mia al momento del ritiro aveva impostato i consumi l/km e non km/l.

Dacci un'occhiata.

Ciao,
Davide
 
Controlla bene le impostazioni del computer di bordo: anche io ho portato la mia per la sostituzione del corpo farfallato e molto probabilmente hanno resettato o staccato l'alimentazione alla centralina. Infatti nel computer di bordo della mia al momento del ritiro aveva impostato i consumi l/km e non km/l.

Dacci un'occhiata.

Ciao,
Davide

Grazie a tutti,
ma in particolare a Davide visto che uscente dalla mia stessa esperienza..........gli è capitato lo stesso, e ha confermato i miei sospetti riguardo ad un reset o altro che abbiano fatto durante il cambio del corpo farfallato........non ho notato il cambio da l/km e km/l.
Domani gli do uno sguardo e poi rimetto tutto come inizio settaggi dopo acquisto.

Che dire di altro, è proprio bello avere un sacco di "colleghi" con cui confrontarsi, discutere e consigliarsi sulle nostre autovetture........buona serata a tutti.
 
Buongiorno,
ultimamente facendo gli ultimi due pieni di gasolio fino all'orlo e intendo proprio fino a dove si avvita il tappo carburante, al momento di riaccendere la vettura, l'autonomia residua indicata sul display del touch screen nella pagina dei consumi mi indica 780Km residui.

Direte fino a qui nulla di strano, ma prima di questi ultimi rifornimenti, l'indicazione arrivava a segnalare 928-935km residui, magari anche troppo generoso, visto che i km effettivi che faccio tra pieno e pieno oscilla tra 760 ed 820 km totali.

La cosa non mi preoccupa più di tanto, ma questo si è evidenziato da circa 2 settimane quando l'assistenza mi ha cambiato il corpo farfallato come da lettera di richiamo ufficiale della casa.
Tenendo conto che il pezzo cambiato non dovrebbe far parte del circuito di alimentazione (magari sbaglio) forse hanno dovuto fare una sorta di aggiornamento via SW, oppure hanno dovuto scollegare la batteria? e quindi per tale motivo è avvenuto un soft reset?
Alcuni parametri della radio li ho trovati variati e li ho re impostati, ma le memorie delle stazioni sono rimaste come erano impostate di origine dopo l'acquisto.

A voi che indicazioni avete come autonomia residua quando fate il pieno?

Grazie e buon pranzo.



A me hanno sostituito il corpo farfallato in data 17/05/2016 . Non ho riscontrato alcun problema, ho solo reimpostato i paramertri sul pannello di controllo "impostazioni". Il concessionario mi ha riferito che hanno riprogrammato la centralina.
 
A me hanno sostituito il corpo farfallato in data 17/05/2016 . Non ho riscontrato alcun problema, ho solo reimpostato i paramertri sul pannello di controllo "impostazioni". Il concessionario mi ha riferito che hanno riprogrammato la centralina.

Carissimi.......eccomi qua a tormentarvi con inezie...ma che poi non sono proprio inezie a volte.
Dunque dopo 3 pieni dall'intervento ed essere arrivati alla accensione della spia riserva, rifatti i pieni ora l'autonomia resuda dai 700 e rotti siamo arrivati a circa 900km di residuo.

Anche l'accensione della riserva è stata anomala una volta si è accesa con 16km residui......un'altra con 27km e poi 30km.....insomma un pò impreciso.
Abbiamo risolto comunque
 
Anche sulla mia Verso è stato eseguito intervento su corpo farfallato e "conseguente" riprogrammazione della centralina (che ha impiegato circa 60 minuti).
Ho chiesto a un tecnico dell'officina il motivo della riprogrammazione (mi sembrava strano che la sostituzione di un componente con uno di pari caratteristiche richiedesse anche un aggiornamento software così corposo), mi ha detto che la riprogrammazione della centralina introduceva anche un "controllo migliorato delle emissioni".

Ora ho un dubbio, non è che il richiamo al corpo farfallato sia soltanto una scusa per poter far rientrare i motori BMW nei parametri corretti (così come sta facendo Volkswagen dopo lo scandalo diesel-gate) ?
 
Anche sulla mia Verso è stato eseguito intervento su corpo farfallato e "conseguente" riprogrammazione della centralina (che ha impiegato circa 60 minuti).
Ho chiesto a un tecnico dell'officina il motivo della riprogrammazione (mi sembrava strano che la sostituzione di un componente con uno di pari caratteristiche richiedesse anche un aggiornamento software così corposo), mi ha detto che la riprogrammazione della centralina introduceva anche un "controllo migliorato delle emissioni".

Ora ho un dubbio, non è che il richiamo al corpo farfallato sia soltanto una scusa per poter far rientrare i motori BMW nei parametri corretti (così come sta facendo Volkswagen dopo lo scandalo diesel-gate) ?

Ma credo che l'aggiornamento così corposo possa essere necessario, non credo che il corpo farfallato abbia solo un comando on oppure off, ma credo che sia un servo meccanismo e di conseguenza a secondo degli impulsi/parametri che vengono letti dalle centraline cambia la sua angolazione in maniera continuativa.

Di conseguenza si ottiene il controllo migliorato delle emissioni, segue un po la logica del tipo first in - first out......
Ma diesel gate non saprei, alla fine bmw non è stata inquisita ne negli states ne in europa, per quello che sappia io, ma felice di essere smentito da chi ne sa di più.......
 
Indietro
Alto