ventole raffreddamento

navigator

TCI Member
Registrato
29 Aprile 2014
Messaggi
58
Località
Quartu S. Elena
salve a tutti, sono nuovo del forum e un nuovo possiedo un RAV4 2x4 2.0 2014.
Proprio in questi giorni è in officina per un controllo dell'impianto di raffreddamento che a mio parere non funziona correttamente... mi spiego... la macchina a velocità costante dai 100 circa in su in tratti extraurbani accende le ventole di raffreddamento (AC spenta) con temperature esterne prossime ai 20 gradi. Non osopensare cosa succederà i prossimi mesi con l'arrivo del caldo torrido... o fondo le ventole o il motore:dry:.
I primi contatti in officina sono stati deludenti, la prima spiegazione è stata che dipendeva dal ciclo di pulizia del filtro antiparticolato che accende le ventole (non capisco perchè) , oggi mi dicono che è normale che viaggi in quelle situazioni senza nessuno sforzo a ventole accese, il che è assurdo.
Ho deciso di non ritirarla dall'officina finchè non trovano il problema.

Aiutoooo... c'è qualcuno che può darmi un sua esperienza sul rav 2.0 come il mio???
 
Ci sono diverse auto che durante la rigenerazione del filtro mettono in funzione le ventole di raffreddamento (es. la Mazda 3 di mio figlio), probabilmente per motivi di sicurezza (asportare il gran calore che si sviluppa attorno al DPF, considerato che internamente si raggiungono i 600°C).

Per le motorizzazioni Toyota sarebbe però una novità.

Ma per quanto tempo rimangono in funzione?

Attendiamo un riscontro da qualche altro utente con un RAV identico al tuo. :smile:
 
Salve a tutti, anch'io sono nuovo nel forum e sono anche un felice possessore di un RAV4 2.0 D-4D 2WD MY2014 da febbraio di quest'anno.
Ho anch'io lo stesso identico comportamento delle ventole di raffreddamento di navigator.
Dal concessionario dove l'ho acquistata a suo tempo mi era stato detto che questo è normale durante la rigenerazione del DPF.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, anch'io sono nuovo nel forum e sono anche un felice possessore di un RAV4 2.0 D-4D 2WD MY2014 da febbraio di quest'anno.
Ho anch'io lo stesso identico comportamento delle ventole di raffreddamento di navigator.
Dal concessionario dove l'ho acquistata a suo tempo mi era stato detto che questo è normale durante la rigenerazione del DPF.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
si ok il DPF che può starci pur essendo una novità ma questo lo fa solo in quel caso e non sempre in qualsiasi strada extraurbana.
comunque c'è unaggiornamento.
Dopo non poche insistenze con l'officina ho fatto un giro di prova (guidando io) con il capo officina e dopo che ho mandato in temperatura il motore su strada a 4 corsie per un 10 km le ventole hanno cominciato a frullare con insistenza sia a velocità di 120 sia a quel punto a velocità più basse intorno agli 80-90 kmh.
Dopo una prima serie di spiegazioni strampalate di questo fatto anomalo durante il giro ha dovuto desistere e staccando e riattaccando le ventole di continuo sino alla concessionaria ha attaccato la diagnosi.
Risultato...la temperatura era a 96° con ventole attaccate ed il termostato andando a toccare i tubi era chiuso!!!
Ordinato termostato... vi aggiorno.
 
Grazie delle info.
È interessante capire se si risolve il problema con la sostituzione del termostato.
Se è così vado anch'io alla carica con l'assistenza Toyota.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Grazie delle info.
È interessante capire se si risolve il problema con la sostituzione del termostato.
Se è così vado anch'io alla carica con l'assistenza Toyota.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
nel mio caso è palese il malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento, se il termostato non apre o apre male le conseguenze sono ovvie... il tubo che si collega la bulbo era freddo con le ventole accese e temperature indicate nella diagnosi tra 93° e 96°, quello di uscita bollente.
Non sono un meccanico ma sui motori con radiatori bulbi etc ci frugo da quando sono ragazzino e la temperatura dell'acqua quando si viaggia a velocità extraurbane si abbassa sempre perchè il radiatore è strutturato e dimensionato per questo, qui sul RAV succede il contrario e non oso neanche pensare quando le temperature saliranno per l'estate se il problema persiste (ma non penso).
 
Ho fatto lo stesso tipo di controllo, con tutte e 2 le ventole in funzione al massimo della velocità, ho il tubo in entrata del bulbo (lato radiatore) caldissimo e quello in uscita dal bulbo freddo.
Penso di avere lo stesso problema.
Domani chiameró l'officina per prendere un'appuntamento.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ho fatto lo stesso tipo di controllo, con tutte e 2 le ventole in funzione al massimo della velocità, ho il tubo in entrata del bulbo (lato radiatore) caldissimo e quello in uscita dal bulbo freddo.
Penso di avere lo stesso problema.
Domani chiameró l'officina per prendere un'appuntamento.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Siamo in due...
vediamo come va a finire, io la macchina la rivedrò non prima della prossima settimana perchè il pezzo non era disponibile.
Appena ho news aggiorno il post.
Vediamo se qualche altro utente può darci esperienze in merito ad altre nuove rav.
 
Quanti km in totale hai percorso prima di accorgerti del problema.
Io sono a quota 3.500.
Speriamo che il motore non abbia patito più di tanto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Quanti km in totale hai percorso prima di accorgerti del problema.
Io sono a quota 3.500.
Speriamo che il motore non abbia patito più di tanto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
2700 km... ma a febbraio e marzo la cosa era meno evidente perchè si girava sui 10 gradi...era una cosa sporadica e pensavo fosse la pulizia del filtro ma nutrivo forti dubbi a riguardo.
adesso che siamo sui 20 gradi è palesemente affaticata dalle temperature di esercizio alte.
anche io mi sono posto il problema se il motore abbia sofferto, comunque la centralina non si ha mai memorizzato temperature da bollino rosso anche se per un diesel girare a 97 98 gradi non è il massimo.
 
Che sia un difetto del motore 2000 ?

Che sia un difetto del nuovo motore 2000 ? Volevo cambiare la mia Rav 177 hp (della quale sono molto soddisfatto ) con il nuovo modello , ed ero propenso a prendere appunto il 2000. La scorsa settimana ho provato la nuova Rav con questo motore e devo dire che pur non essendo un fulmine mi è piaciuta. Silenziosa , compatta , molto comoda sia anteriormente e spaziosa per 5 persone, con un gran baule e tutto sommato con un prezzo concorrenziale. Probabilmente aspetterò la fine dell'anno o i primi mesi del 2015 , nel frattempo speriamo che siano risolti i problemi che a volte si presentano per i nuovi modelli. Ricordate comunque che Toyota almeno sino ad ora è sempre stata presente con il massimo della disponibilità per risolvere nel migliore dei modi ogni spiacevole situazione. Come vedete il forum è molto importante per conoscere pregi e difetti delle nostre auto. Aspettiamo notizie su questo caso specifico, sperando che tutto si risolva per il meglio. :no:
 
Ho portato la macchina in assistenza e purtroppo fino a venerdì non riescono a controllarla.
A detta loro è la prima volta che sentono un caso del genere.
Vi terrò aggiornati sull'evolversi della cosa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Sono in attesa del mio nuovo RAV che arriverà a fine giugno quindi in stagione calda e questa anomalia all'impianto
di raffreddamento di preoccupa un po', far prendere una brutta "scaldata" al motore nei primissimi tempi ne comprometterebbe il buon funzionamento in futuro. Da quello che ho capito è la valvola termostatica che non apre, sareste così gentili da indicarmi dove sono posizionati rispetto al radiatori i due tubi del refrigerante da controllare? Sono facilmente raggiungibili? Grazie.
 
stasera mi rendono il RAV, é arrivato in tempo di record il termostato nuovo.
Quello montato era bloccato per lo stupore del meccanico che mi ha detto che non ha mai visto termostati nuovi con questo problema
 
La valvola interessata dovrebbe essere quella posizionata alla tua sinistra mettendoti di fronte alla vettura.
È messa un po in basso e la riconosci perché ha in ingresso il tubo che esce dal radiatore.
Nel mio caso, con il motore molto caldo ho il tubo in uscita dal radiatore caldissimo e quello dalla parte opposta della valvola termostatica freddo.
Venerdi saprò essere più preciso (.... spero) dopo la diagnosi del centro assistenza.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
La valvola interessata dovrebbe essere quella posizionata alla tua sinistra mettendoti di fronte alla vettura.
È messa un po in basso e la riconosci perché ha in ingresso il tubo che esce dal radiatore.
Nel mio caso, con il motore molto caldo ho il tubo in uscita dal radiatore caldissimo e quello dalla parte opposta della valvola termostatica freddo.
Venerdi saprò essere più preciso (.... spero) dopo la diagnosi del centro assistenza.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
La valvola è quella alla sinistra che è attaccata al blocco motore ... mi sembra però che quella sia l'uscita del circuito e se la valvola è bloccata è freddo il tubo perchè blocca il liquido dentro il blocco motore.
Lo toccava il meccanico il manicotto a ventole accese e mi diceva "è freddo non è possibile" poi toccava quello a destra e diceva questo è caldo... non penso di sbagliarmi ma non lo escludo.
Riprovo stasera se riescono a rendermela e sopratutto se riesco a ritirarla.
 
Tienimi informato, così venerdì pomeriggio quando avrò il responso dall'assistenza saprò così dire.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Tienimi informato, così venerdì pomeriggio quando avrò il responso dall'assistenza saprò così dire.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ritirata.
Dall'officina a lavoro non si sono accese ma il tragitto è breve e non significativo... domani spero di fare un bel test e ti dico.
Mi hanno assicurato che adesso è a posto.
 
Ultima modifica:
Sono in attesa del mio nuovo RAV che arriverà a fine giugno quindi in stagione calda e questa anomalia all'impianto
di raffreddamento di preoccupa un po', far prendere una brutta "scaldata" al motore nei primissimi tempi ne comprometterebbe il buon funzionamento in futuro. Da quello che ho capito è la valvola termostatica che non apre, sareste così gentili da indicarmi dove sono posizionati rispetto al radiatori i due tubi del refrigerante da controllare? Sono facilmente raggiungibili? Grazie.
Se la valvola termostatica non apre non avrai problemi a capirlo... con l' A/C spenta se senti le ventole accendersi ripetutamente senza sosta anche quando procedi a velocità extraurbana mettiti il problema.
Domani spero di dirvi se il mio RAV adesso va come si deve.
 
Mi hanno chiamato dell'assistenza dicendomi che la macchina è a posto.
Hanno sostituito il termostato.
Più tardi andrò a ritirarla e vedremo se è stato risolto il problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto