ventole raffreddamento

Secondo me l'egr è impostata con parametri "fissi", mi sembra strano che l'attuatore si possa sregolare, o viceversa, perciò;

Visto che hai provato fino a qui e che sicuramente ti sarai accertato che la parte meccanica della valvola fosse libera di scorrere, io cercherei un motorino attuatore e proverei da me, per vedere se si risolve qualcosa cambiandolo o facendone testare il funzionamento ( tutti gli elettrauti sanno come fare, se vogliono) tanto sono da smontare solo due brugole e un connettore elettrico, anche se sarebbe meglio smontare la valvola per ricontrollare al banco tutto il meccanismo elettro/meccanico.

Cerca in rete, che come al solito si troverà a prezzi migliori che in conce.
 
Secondo me l'egr è impostata con parametri "fissi", mi sembra strano che l'attuatore si possa sregolare, o viceversa, perciò;

Visto che hai provato fino a qui e che sicuramente ti sarai accertato che la parte meccanica della valvola fosse libera di scorrere, io cercherei un motorino attuatore e proverei da me, per vedere se si risolve qualcosa cambiandolo o facendone testare il funzionamento ( tutti gli elettrauti sanno come fare, se vogliono) tanto sono da smontare solo due brugole e un connettore elettrico, anche se sarebbe meglio smontare la valvola per ricontrollare al banco tutto il meccanismo elettro/meccanico.

Cerca in rete, che come al solito si troverà a prezzi migliori che in conce.

La parte meccanica e' pulita e libera di muoversi tranquillamente. Per quanto riguarda l'attuatore lo avevo gia fatto vedere da un mio amico genio dell'elettronica e mi ha detto che funziona ma non e' stato in grado di capire se il potenziometro sia starato o meno per questo mi hanno consigliato di portarla in toyota. Forse loro riuscirebbero ad inizializzare l'attuatore con il loro programma. Ho cercato in rete qualcosa ma ho trovato una valvola che a vedere l'immagine e' totalmente diversa dalla mia. Ho chiamato un fornitore assortito di ricambi e mi ha detto che questo tipo di valvola non e' in grado di farmela arrivare. Solo originale toyota e quindi per forza dal conce. Sti bastardi maledetti hanno il monopolio? In rete la spesa e'di circa 200 euro pero la foto non coincide con la mia valvola egr.
 
...... Sti bastardi maledetti hanno il monopolio? In rete la spesa e'di circa 200 euro pero la foto non coincide con la mia valvola egr.

Questi motori sono nati con un tipo di EGR e poi, nel 2009 mi pare, è stata sostituita con un tipo completamente diverso, con meno criticità sulla possibilità di blocco.

Ecco i due tipi (il 1° è il tuo):


TOYOTA RAV4 ALA30L-AWFGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | EXHAUST GAS RECIRCULATION SYSTEM | Japan Parts EU


TOYOTA RAV4 ALA30L-BWFGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | EXHAUST GAS RECIRCULATION SYSTEM | Japan Parts EU
 
Questi motori sono nati con un tipo di EGR e poi, nel 2009 mi pare, è stata sostituita con un tipo completamente diverso, con meno criticità sulla possibilità di blocco.

Ecco i due tipi (il 1° è il tuo):


TOYOTA RAV4 ALA30L-AWFGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | EXHAUST GAS RECIRCULATION SYSTEM | Japan Parts EU


TOYOTA RAV4 ALA30L-BWFGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | EXHAUST GAS RECIRCULATION SYSTEM | Japan Parts EU
Hai ragione. Oggi sono andato in una ormai ex officina toyota mi hanno fatto la diagnosi con il tester toyota e ha trovato una anomalia sulla posizione della farfalla del ricircolo dei gas di scarico. Il codice putroppo non l'ho potuto vedere. Nemmeno loro sono riusciti a resettare gli allarmi. Mercoledi la vogliono lasciata per vedere se riescono a sistemarla con la collaborazione di un capo officina di un'altra ex officina toyota. L'incubo continua
 
Ultima modifica:
Ok in pratica l'egr è rimasta aperta. E non è detto che l'eccessivo riscaldamento del motore non sia dovuto proprio a questo. ......
 
Ok in pratica l'egr è rimasta aperta. E non è detto che l'eccessivo riscaldamento del motore non sia dovuto proprio a questo. ......

L'egr secondo me e' rimasta chiusa pero'l'attuatore quando accendo il quadro segnala che e' aperta per cui va in recovery senza bisogno di mettere in moto. Il riscaldamento del motore non penso sia dovuto a questo percheil problema delle spie accese e' nato adesso. Possibile che quando ho tappato l'egr si sia danneggiato qualcosa? Forse ho starato il potenziometro tappando l'ingresso della valvola egr?
 
anche io sto facendo fare la flangia. sono indeciso se prendere l'aria pulita direttamente montando un filtro per moto. oppure fare un foro nel portafiltro della macchina(sul coperchio prima del debimetro). vorrei evitare di mettere il decantatore.
 
Ho avuto questo inverno lo stesso problema alla EGR (bloccata aperta) e le spie come nel tuo caso di accendevano alla prima pressione del pulsante di avviamento senza mettere in moto.
 
e come hai risolto?
L'hanno smontata disincrostata e pulita a fondo e poi hanno sostituito il filtro del gasolio perchè era da lì che arrivava lo sporco. Probabilmente avevo fatto un pieno che aveva delle impurità dentro. Dopo quell'episodio ho percorso altri 30.000 km senza più vedere le spie accendersi.
 
L'hanno smontata disincrostata e pulita a fondo e poi hanno sostituito il filtro del gasolio perchè era da lì che arrivava lo sporco. Probabilmente avevo fatto un pieno che aveva delle impurità dentro. Dopo quell'episodio ho percorso altri 30.000 km senza più vedere le spie accendersi.

la valvola l'ho pulita personalmente facendola tornare nuova. il filtro ci avevo pensato pure ma il meccanico e l'elettrauto lo escludono e mi e' rimasto il dubbio. ho cambiato gestore di carburante da 2 settimane circa. il tagliando l'ho fatto poco piu di 6000 km fa pero non vuol dire niente. i filtri si possono intasare subito. non hanno un tempo definito.
 
la valvola l'ho pulita personalmente facendola tornare nuova. il filtro ci avevo pensato pure ma il meccanico e l'elettrauto lo escludono e mi e' rimasto il dubbio. ho cambiato gestore di carburante da 2 settimane circa. il tagliando l'ho fatto poco piu di 6000 km fa pero non vuol dire niente. i filtri si possono intasare subito. non hanno un tempo definito.
Hai ragione, quando mi è capiatato la macchina era fresca di tagliando, l'avevo fatto circa dieci giorni prima, eppure è bastato un pieno di gasolio sporco a intasere tutto.
 
Pdf

Ecco i numeri di telaio estrapolati (per meglio dire fotografati) dal bollettino di riparazione (problema testata) Toyota

ujybubav.jpg










Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao mi puoi mandare i PDF dei bollettini relativi al 2007? Ho riscontrato il problema del consumo d'acqua ieri e i sette anni scadevano il mese scorso!!! :blink::blink::blink:
Sto tentando di "impietosire" Toyota per farmi sistemare il problema gratuitamente....
Grazie
 
volevo terminare il discorso iniziato sulle ventole di raffreddamento. il mio caso ovviamente è stato rarissimo perchè non ha niente a che vedere con quello che è successo agli altri due utenti anche se i sintomi erano del tutto identici. ho provato due valvole termostatiche originali e una non originale. posizionate sul tegamino funzionavano mentre montate non aprivano per niente. la teoria che avevo avanzato io era giusta nonostante lo scetticismo dei meccanici.la conclusione è che le valvole termostatiche funzionavano perfettamente. il problema era la pompa dell'acqua nuova non originale che avendo una girante diversa non aveva la stessa portata di quella originale di conseguenza penso che andasse in cavitazione formando un vuoto attorno la valvola termostatica impedendone l'apertura. era l'ultima prova (assurda) che mi era rimasta da fare dopo di chè avrei fatto dei fori attorno la valvola termostatica. lunedi la porterò in una officina toyota per cercare di risolvere l'ultimo problema che ho avuto relativo all'accensione delle spie motore, vsc e 4x4. ho sostituito la valvola Egr. mi rimane il corpo farfallato e tanto disgusto per toyota. non comprerò mai piu una toyota in vita mia. ciao a tutti.
 
salve a tutti, sono nuovo del forum e un nuovo possiedo un RAV4 2x4 2.0 2014.
Proprio in questi giorni è in officina per un controllo dell'impianto di raffreddamento che a mio parere non funziona correttamente... mi spiego... la macchina a velocità costante dai 100 circa in su in tratti extraurbani accende le ventole di raffreddamento (AC spenta) con temperature esterne prossime ai 20 gradi. Non osopensare cosa succederà i prossimi mesi con l'arrivo del caldo torrido... o fondo le ventole o il motore:dry:.
I primi contatti in officina sono stati deludenti, la prima spiegazione è stata che dipendeva dal ciclo di pulizia del filtro antiparticolato che accende le ventole (non capisco perchè) , oggi mi dicono che è normale che viaggi in quelle situazioni senza nessuno sforzo a ventole accese, il che è assurdo.
Ho deciso di non ritirarla dall'officina finchè non trovano il problema.

Aiutoooo... c'è qualcuno che può darmi un sua esperienza sul rav 2.0 come il mio???

Buon giorno a tutti voi!!! Io ho il tuo stesso problema!!!! Ho dovuto insistere e neanche poco per far si che la mia auto di soli 2200 km venisse presa in carico in officina !!! In 46 km di strada extraurbana a 100/120 kh mi si sono accese 16 volte le ventole!!!! E nonostante ció per loro è tutto normale anche quando arrivata in officina con ventole accese il tubo in basso a sinistra(che doveva essere caldo ) era chiacciato non freddo e basta!!!! La cosa strana è che da che non volevano la mia auto ora ho un contratto per la macchina di cortesia da venerdi 23/1/2015 fino al 14/2/2015!!!! Secondo me ho pizzicato la guarnizione di testa!!!! E loro se ne sono accorti e a me non lo dicono!!! Adesso il mio rav è in officina e attendo novità!!!ad appena 1000 km ha iniziato a manifestarsi il problema ( per me) e ho girato 4 officine tutuo ok(per loro) e adesso preventivano di tenerdi la mia auto 20gg????? Non va!!! E on più tutte le mail che ho mandato a toyota passate in cavalleria!!!!
 
Ho comprato Toyota per affidabiltá e serietà del post vendita e a mio malinquore ho scoperto che ho comprato un'auto che a soli 1000 km mi ha dato già delle noie e in piú il post vendita si è rivelato pessimo!!!! 4 officine tra il frosinate e la provincia di roma che mi liquidavano con un (è tutto ok!!!) ventole accese di continuo e per loro è tutto ok!! La prima risposta è stata " la cera addosdo sl motore fa alzare la temperatura è normale!! La seconda è colpa del pdf (è normale!!) la terza( se lei va su per le salite è normale tirando le marce che salga la temoeratura) la terza officina non hanno tenuto conto che appena arrivata in officina con le ventole che a momenti si staccavano dai supporti il tubo che esce dalla valvola termoststica fosse freddissimo!!!!per loro tutto ok!!! L'unica officina seria ( il capo officina gentilissimo e molto professionale) è stata la twin cam di latina che appreso ciò che io ho detto(anche se un pochino ho dovuto indistere)ha deciso di prendere a ricovero la macchina!!!! Secondo me ho pizzicato la guarnizione di testa !!! Mi hanno dato la macchina di cortesia per 20 gg!!!!! Forse si sono accorti del danno esagerato che ho fatto???
 
Tu non hai fatto nessun danno!

Se la valvola termostatica è nata difettosa (come è capitato a qualche utente in questo thread) non vedo che colpa tu possa avere, anzi, la colpa è delle assistenze che hanno preso il problema sottogamba, non ti hanno dato retta e non sono intervenute nelle tempistiche necessarie!

Era un problema da poco ma se effettivamente, causa trascuratezza, fosse "partita" la guarnizione della testata, allora è divenuto purtroppo un problema piuttosto serio! :blink:
 
Tu non hai fatto nessun danno!

Se la valvola termostatica è nata difettosa (come è capitato a qualche utente in questo thread) non vedo che colpa tu possa avere, anzi, la colpa è delle assistenze che hanno preso il problema sottogamba, non ti hanno dato retta e non sono intervenute nelle tempistiche necessarie!

Era un problema da poco ma se effettivamente, causa trascuratezza, fosse "partita" la guarnizione della testata, allora è divenuto purtroppo un problema piuttosto serio! :blink:
Vero!!! Non è stata colpa mia !!! Spero solo che il problema sia solo la valvola!!! Proprio ora il capo officina mi ha contattata , la valvola è stata sostituita e adesdo proverà la macchina per vedere se le ventole partono a loro piacimento o quando effettivamente serve!!! a detta del capo officina ora la valvola difettosa (qualora fosse difettosa) verraspedita a roma (toyota) per capire il perchè!!! E sempre a detta sua ( come io gli ho detto che in rete più di un'utente ha lamentato il problema del perchè toyota non ha comunicato alla rete officine del problema per evitare delle figuracce con i clienti!!!
 
Indietro
Alto