ventola di raffreddamento che parte ad oltranza..

rdf86

TCI Advanced Member
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
110
Località
Meta
Ragazzi ultimamente ho notato che sul rav la ventola del raffreddamento parte mooolto più spesso rispetto a prima... pensate che è riuscita a partire anche a -5 gradi dopo 3 4 km di una strada di montagna...(srada per tornare a casa che faccio sempre! e prima nemmeno d'estate partiva dopo cosi poco tempo..) la temperatura non sale più del normale comunque..resta sempre intorno a 90 come prima.. e il liquido è ok.. cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:
Come posso fare per verificare se sono questi? non dovrebbe dare qualche errore la centralina?
 
quando c'è aria nel circuito la ventola tende a non partire ,se hai il condizionatore acceso,potrebbe essere la ventola che raffredda il freon.
 
quando c'è aria nel circuito la ventola tende a non partire ,se hai il condizionatore acceso,potrebbe essere la ventola che raffredda il freon.

No no niente condizionatore.. a -5gradi non è il caso:no: se non è nemmeno l'aria non mi resta che aspettare che il problema peggiori e si rompa quel che si deve rompere!! sperando che non faccia troppi danni...

non ce la faccio piùùùùùùùùù!!!!:thumbdown
 
Non penso che la cosa possa fare danni, sarebbe peggio se la ventola non partisse, il chè vuol dire che l'acqua può andare il ebollizione e partire la guarnizione di testa,ma così, al massimo non arriva a temperatura d'esercizio.
Se vuoi provare se è il bulbo, quando parte la ventola( anche se l'acqua non è a 80/90 gradi), non fai altro che staccare lo spinotto del bulbo: se la ventola si ferma , vuol dire che il bulbo si è starato, se non si ferma ,il guasto è altrove.
 
Indietro
Alto