Informazione Veleggiare.?j7

longus71

TCI Member
Buondi ragazzi.ho letto che chi veleggia riesce a farlo con 3 o 4 km in una tornata sola..io premetto che ho una yaris 3 serie.quando accelero alla mia velocità desiderata e poi decelerazione e riprendo.mivscatta ev.e il termico si spegne.pero riesco a fare si e no 1 km prima che la batteria si scarichi.(sempre invpiano)ora non so se sbaglio qualcosa.vi posto una foto di come veleggio.ps macchina da 70000 km.batteria controllata con ibrid assistant valore max 0.100.minimo0.50.grazie

Allegati

• 20251017_090902.jpg
    20251017_090902.jpg
    869 KB · Visite: 13
3 o 4 Km mi sembrano tanti e comunque dipende dalla velocità.
Ricordati che hai una vettura ibrida e non una elettrica o plugin. Il vero vantaggio non è viaggiare totalmente in elettrico quanto farlo in sinergia con la trazione elettrica che aiuta quella termica.

per veleggiare una volta in velocità, molli il gas e poi devi premere appena l'acceleratore per portare il regen a zero, in questo modo l'auto è come se fosse in folle (non lo è) e veleggi....ma non per 3 o 4 km, qualche centinaio di metri, poi perdi velocità. Riacceleri e rifai.

per veleggiare una volta in velocità, molli il gas e poi devi premere appena l'acceleratore per portare il regen a zero, in questo modo l'auto è come se fosse in folle (non lo è) e veleggi....ma non per 3 o 4 km, qualche centinaio di metri, poi perdi velocità. Riacceleri e rifai.
Scusami cose in parole povere il regen a zero?e la lancetta del powermitter dove deve stare?vicino a charge, a metà tra eco e charge..?

Ultima modifica:
regen è la frenata rigenerativa, che parte da uando lasci il pedale dell'acceleratore. Lì devi premere leggermente portando la lancetta del powermeter a "zero" quindi sulla tacca che divide Eco da Charge....così veleggi. La tecnica di accelerare e veleggiare si chiama Pulse & Glide , ci sono molti tutorial su YT.

Confermo quanto detto da @HJMarseille76 funziona scoperta un po' per sbaglio ma utilissima su lunghi rettilinei a vettura lanciata, mi fa risparmiare tantissimo, mi permette di restare sui 24 al litro e, per di piu, la batteria raggiunge un suo equilibrio, in cui si scarica e ricarica continuamente mantendo la carica per parecchio tempo. Nel mio caso funziona solo se però ho almeno piu di mezza carica: Toyota CH-R 2023.

a me viene praticamente normale oramai.
tanto che il tragitto casa lavoro circa 10 km me lo indica all' 80% in elettrico.
io ne sono entusiasta.

Indietro
Alto