Veleggiamento in Extraurbano

Leo155

TCI Member
Registrato
21 Ottobre 2020
Messaggi
20
Età
25
Località
Milano
Buonasera,
Io ho una Yaris Hybrid 2020, in città riesco quasi sempre a farla veleggiare in elettrico, il problema è in extraurbano, tentando di veleggiare la spia EV non si accende e la barra del consumo istantaneo va quasi a zero, ma non completamente.
La velocità a cui smette di veleggiare è dai 70 km/h in su.
Avete anche voi questo problema?
Grazie in anticipo
 
Buonasera,
Io ho una Yaris Hybrid 2020, in città riesco quasi sempre a farla veleggiare in elettrico, il problema è in extraurbano, tentando di veleggiare la spia EV non si accende e la barra del consumo istantaneo va quasi a zero, ma non completamente.
La velocità a cui smette di veleggiare è dai 70 km/h in su.
Avete anche voi questo problema?
Grazie in anticipo

Ciao, non è “un problema” perché la macchina non riesce a veleggiare con velocità alte…a meno che non sei in un falso piano con pendenza a favore non riuscirai mai a entrare in EV. Diciamo che Yaris non è progettata per questo ma calcola che comunque io ho fatto un viaggio di 1700 km (di cui 1220 in autostrada) con 100 € di benzina…l’indicatore dei consumi parlava di 28 km/L. Insomma ci si può stare
 
Alla fine il problema era l'intasamento del GPF, con una brusca accelerata ho risolto temporaneamente il problema.
 
Comunque la fase di pulizia del GPF non dovrebbe avere impatti macroscopici sui consumi, se visualizzate i flussi potete vedere che dal motore non ci sono flussi attivi anche se si sente che è acceso mentre c'è il flusso dalla batteria alle ruote (se avete carica sufficiente).
 
Quello è vero, soltanto che la batteria viene caricata al massimo e usata molto poco, con il rischio di danneggiarla.
Comunque la fase di pulizia del GPF non dovrebbe avere impatti macroscopici sui consumi, se visualizzate i flussi potete vedere che dal motore non ci sono flussi attivi anche se si sente che è acceso mentre c'è il flusso dalla batteria alle ruote (se avete carica sufficiente).
 
Io su percorso extraurbano sono riuscito a portarla a circa 100 veleggiando. Diciamo che devi prenderci un po’ la mano per usare al meglio il veleggiamento, però scorda quei 130 che dice la Toyota ahahahaah. Comunque dipende sempre dal percorso che si fa.
Ps- non ha prezzo quando metti il percorso giusto e selezioni power !
 
Comunque la fase di pulizia del GPF non dovrebbe avere impatti macroscopici sui consumi, se visualizzate i flussi potete vedere che dal motore non ci sono flussi attivi anche se si sente che è acceso mentre c'è il flusso dalla batteria alle ruote (se avete carica sufficiente).

Beh insomma. Certo consuma sempre poco rispetto ad altre auto, ma il consumo aumenta. E soprattutto sembra di gudare un auto con il cambio incastrato in prima.
 
Quello è vero, soltanto che la batteria viene caricata al massimo e usata molto poco, con il rischio di danneggiarla.

In realtà nei viaggi che ho fatto in autostrada la batteria si caricava e scaricava, non arrivava mai al massimo della carica. Viene utilizzata nei sorpassi e nelle riprese e inoltre ho visto che anche a velocità costante ogni tanto il motore elettrico entra in funzione.
 
Questo avviene quando non entra nello stato di pulizia GPF, in cui appena sfiori l'acceleratore accende il termico e dimentica l'EV anche se ha 7 tacche di SOC.
 
Ciao, non è “un problema” perché la macchina non riesce a veleggiare con velocità alte…a meno che non sei in un falso piano con pendenza a favore non riuscirai mai a entrare in EV. Diciamo che Yaris non è progettata per questo ma calcola che comunque io ho fatto un viaggio di 1700 km (di cui 1220 in autostrada) con 100 € di benzina…l’indicatore dei consumi parlava di 28 km/L. Insomma ci si può stare
in autostrada a che velocità?
 
Indietro
Alto