Problema Valvole di sfiato circuito raffreddamento

Giovanni93

TCI Newbe
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
2
Età
30
Località
Mantova
Buonasera , ho una toyota yaris 1.0 del 2003 , ho un forte dubbio sul sistema di raffreddamento .. l'auto possiede sia il tappo che va in pressione ( posizionatoal di sopra del radiatore ) e sia il tappo della vaschetta del liquido.. ad auto già "calda" ho notato che il manicotto di mandata è caldo , quello di ritorno è caldo , ma se vado ad aprire il tappo di scolo da sotto al radiatore l'acqua è fredda. La mia logica è che dovrebbe circolare in continuo ad auto calda , perché ciò che fa passare l acqua è l'apertura della valvola termostatica.. qualcuno può aiutarmi ? Ci sono delle valvole di sfiato per eventuali bolle d'aria ? (Io non ne ho viste) grazie
 
Quanto calda? Hai acceso il motore per pochi minuti e basta? Questo non è sufficiente a far aprire la termostatica, quindi è normale che nel radiatore il liquido sia ancora freddo.
Diversamente, se dopo un bel giro succede la stessa cosa, potresti avere la termostatica bloccata. In quel caso, è da sostituire.
 
Tenuta accesa per un bel Po, comunque facendo un bel giro l'acqua ha iniziato a circolare .. quello che mi chiedo per eventuale aria all'interno del circuito.. ha un circuito che libera l'aria in modo autonomo o ha delle valvole di sfiato ? Perché io non ne ho viste
 
Indietro
Alto