Valvola sul supporto filtro gasolio...!!

sasà

TCI Junior Member
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
7
Località
campobasso
Salve a tutti,sono un nuovo membro di questo forum anche se da tempo lo seguo.
Vi espongo il mio problema:tongue:ossiedo un 2000 d4d rest (faretti tondi per intenderci)....da un pò di tempo durante la marcia si pianta e non spinge più,con l'acceleratore a tavoletta la macchina non sale di giri.Si riprende un pò..poi si ripianta....!!!
Interventi effettuati:tongue:ulizia ed esclusione valvola egr,eliminato catalizz con un falso,filtro gasolio nuovo ed originale,spegnimento spia anomalia motore che si era accesa.....il resto dell'elettronica da diagnosi è tutta ok...!!
Risultato:il rav presenta sempre lo stesso problema.
Successivamente ho bypassato il supporto filtro gasolio con un normale filtrino e la macchina va alla grande,quindi ordino il supporto nuovo,lo monto,tempo una settimana e ritorna il problema.
Dimenticavo,sul supporto nuovo (100euro) va cmque montata una valvola che stava su quello vecchio che non so a cosa serva.
Ho bypassato nuovamente il filtro e la macchina va di nuovo alla grande.Ho per scrupolo controllato anche la retina che fa da filtro nel serbatoio ma tutto ok.
Ora ho ordinato quella famosa valvola(150 euro) sperando di risolvere il problema.
Volevo chiedere se a qlcuno è capitata la stessa cosa e se puo essere la soluzione del problema e a cosa serva quella famosa valvola......ripeto col filtrino che bypassa il supporto gasolio,quindi anche filtro e valvola stessa la macchina non ha nessun problema.
Grazie a tutti....!!!
 
Se bypassando il normale filtro e inserendo un' altro filtrino l' auto funziona bene, si direbbe che il filtro/supporto aspira aria da qualche parte (le versioni Diesel non dovrebbero avere la pompa nel serbatoio ma credo che la pompa di iniezione sia autoadescante).

Forse qualche guarnizione "andata" oppure qualche fessurazione nel supporto del filtro? :blink:
 
Grazie per il link,molto interessante,l'ho letto tutto e ne terrò conto.
Intanto quella valvola sul supporto filtro l'ho ordinata e credo che in giornata dovrebbe arrivare....la monto e vediamo che succede....!!
Riguardo alle valvole scv,visto che col filtro di bypass vanno bene,per ora escludo che possano essere loro la causa...anche se tutto può essere...!!!
A breve il responso,grazie..!!
 
Se bypassando il normale filtro e inserendo un' altro filtrino l' auto funziona bene, si direbbe che il filtro/supporto aspira aria da qualche parte (le versioni Diesel non dovrebbero avere la pompa nel serbatoio ma credo che la pompa di iniezione sia autoadescante).

Forse qualche guarnizione "andata" oppure qualche fessurazione nel supporto del filtro? :blink:

Giusto,è cosi,infatti il supporto che ho sotto ora è nuovo,avevo pensato che la membrana di quella specie di pompetta "c" sopra al supporto fosse bucata...ma non era cosi,quindi ora non mi resta che provare con quella valvola che non so a cosa serva...!!!
Grazie
 
Eccola...nemmeno alla toyota sapevano di preciso a cosa serve....chi di voi lo sa..!!?
dscn2993b.jpg
[/IMG]
dscn2991u.jpg
[/IMG]


Appena la monto vediamo se era la causa del problema....!!!!
 
Ultima modifica:
Vedo che è provvista di fili elettrici con un connettore.

Da quel che ne so l' unico dispositivo elettrico nel gruppo filtro del gasolio è il sensore di presenza acqua, ma solitamente è posto nella parte sottostante il filtro. :blink:
 
Ultima modifica:
Vedo che è provvista di fili elettrici con un connettore.

Da quel che ne so l' unico dispositivo elettrico nel gruppo filtro del gasolio è il sensore di presenza acqua, ma solitamente è posto nella parte sottostante il filtro. :blink:

Si si c'è pure quello e sta sotto al filtro effettivamente.......prima di toglierla voglio farci un giretto col connettore staccato....!!!!
 
Il particolare di cui neppure in Toyota hanno saputo dirti a cosa serve (...:blink:...) è il riscaldatore del carburante.
 
Il particolare di cui neppure in Toyota hanno saputo dirti a cosa serve (...:blink:...) è il riscaldatore del carburante.
Ah bene.....un semplice riscaldatore..da 150euro....comunque l'ho cambiato io stesso e la macchina ora va più che bene....anzi meglio di prima vista la mancanza del cat....più pronta sia ai bassi giri che agli alti.....ora però è da testare e speriamo che il problema non si ripresenti.....!!!!
Credo che comunque la vecchia valvola(non so se riscaldava o meno) si fosse starata o leggermente otturata visto che il gasolio ci doveva passare per forza......!!!!

Grazie a tutti....!!
 
Ultima modifica:
valvola supporto filtro gasolio

Salve a tutti è la prima volta che scrivo, leggo in questo fantastico forum tutti i problemi e non delle Rav4.Io sono possessore del modello del 2003 da luglio 2014 e ho lo stesso problema che si spegne all'improvviso e solo dopo aver pompato sul supporto del filtro riesco a ripartire. Volevo sapere se Sasà ha risolto il suo problema perché sembra essere simile al mio.
Grazie per l'attenzione un saluto da Nik71.
 
Ciao Nik71,il problema io l'ho risolto ma non era lo stesso che hai tu,a me non si spegneva....perdeva potenza quando ne avevo bisogno.....prova a bypassare tutto il supporto con un filtrino e vedi se te lo fa ancora,secondo me potrebbe essere proprio la membrana del supporto che si è rotta....!!!
 
Ciao Sasà ho bypassato il supporto filtro con un filtrino e valvola di ritegno ma dopo 30 km si è rispenta. Allora rimesso tutto com'era poi ho controllato il galleggiante del serbatoio e ho notato che 2 viti su 8 della flangia ,dove è fissato lo stesso sul serbatio, erano molto lente forse causa di aspirazione aria nel circuito del gasolio? Ristretto tutto ora aspetto che si ripresenti il problema. Preciso che la rav si ferma solo quando il livello del serbatoio arriva alla prima tacca in giù verso la riserva.

Ciao Nik71,il problema io l'ho risolto ma non era lo stesso che hai tu,a me non si spegneva....perdeva potenza quando ne avevo bisogno.....prova a bypassare tutto il supporto con un filtrino e vedi se te lo fa ancora,secondo me potrebbe essere proprio la membrana del supporto che si è rotta....!!!
 
Se l' auto si ferma solo quando il gasolio scende sotto ad un certo livello penso che il problema sia proprio nel gruppo pescante che è danneggiato ed aspira aria.

Oppure (ma più difficile) che si è tappato il tubo che aspira aria per compensare la diminuzione del livello del carburante via via consumato.

Non credo che il problema sia dato dalle viti sulla flangia che hai trovato lente, anzi, proprio questo fatto mi fa pensare che qualcuno in precedenza abbia già dovuto mettere le mani sul gruppo di aspirazione gasolio, probabilmente per lo stesso motivo.

Ecco l' esploso del serbatoio del tuo RAV:

ToyoDIY.com
 
Ultima modifica:
Scusate se riesumo questo post vecchio ma ho lo stesso problema sul mio rav4 177cv. Vorrei provare a bypassare il filtro con filtrino provvisorio e valvola di non ritorno.

qualcuno gentilmente può spiegarmi come collegare i tubi al filtro ed alla valvola?

Ggrazie
 
Indietro
Alto