Valvola egr nuovo rav 4 problemi

Buongiorno, io sto intentando una causa proprio in questi giorni contro Toyota per la valvola egr e lo scambiatore che dicono si sono corrosi e non mi sono stati passati in garanzia (la macchina ha 27000 km, è del 2019, e mi hanno fatto spendere 1500€!!!!). La causa la faccio a prescindere, ma più siamo e meglio è, con anche più possibilità di successo. Quindi se qualcun'altro ha avuto problemi e mi vuole contattare, la mia mail è elizac chiocciola libero.it .Quantomeno per sapere cosa le vostre officine vi hanno detto. Io in ogni caso mi sono fatta dare dalla mia officina (di BOLOGNA) la valvola e lo scambiatore sostituito e pure la benzina dentro al mio serbatoio visto che me l'hanno vuotato dicendo che era colpa di questa. Scrivetemi scrivetemi scrivetemi ;-)

Ciao, io ho la macchina in officina in questo momento, rav 4 di ottobre 2019, 30000 km.
Valvola egr da cambiare. Non mi hanno ancora chiesto niente ma vorrei portarmi avanti per evitare spese ingiuste. Intanto stanno aspettando il pezzo...
Posso fare qualcosa? Hai risolto?
 
Avete aggiornamenti riguardo alla situazione garanzia o no? Io non sono su facebook ma se necessario ci vado...
 
Avete aggiornamenti riguardo alla situazione garanzia o no? Io non sono su facebook ma se necessario ci vado...

nessuna, il problema però sembra assolutamente circoscritto a pochissime zone d'italia, ha una grnade cassa di risonanza perché ipochi che ne sono stati afflitti fanno un gran rumore
 
Il problema è invece molto diffuso e non circoscritto a specifiche zone geografiche.
 
Infatti, questo è uno degli ultimi esempi ma anche in Italia ci sono parecchi casi
 
Ciao, io ho la macchina in officina in questo momento, rav 4 di ottobre 2019, 30000 km.
Valvola egr da cambiare. Non mi hanno ancora chiesto niente ma vorrei portarmi avanti per evitare spese ingiuste. Intanto stanno aspettando il pezzo...
Posso fare qualcosa? Hai risolto?
Stesso problema, rav 4 ibrida, 2500 cilindrata, 45.000 km, perfettamente tagliandata, benzina sempre presa da distributori ufficiali. L'officina Toyota dopo la diagnosi mi ha esposto: RILEVATA CORROSIONE DEL SISTEMA EGR. Costo riparazione € 3235,21
 
Stesso problema, rav 4 ibrida, 2500 cilindrata, 45.000 km, perfettamente tagliandata, benzina sempre presa da distributori ufficiali. L'officina Toyota dopo la diagnosi mi ha esposto: RILEVATA CORROSIONE DEL SISTEMA EGR. Costo riparazione € 3235,21

3235€ ??????

Finora eravamo sui 1500€ … che sono comunque tantissimi!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
3200 euro sono uno sproposito. Probabilmente sono state intaccate altre parti del motore
 
Ecco l'elenco dei pezzi da sostituire per carburante contaminato da loro diagnosticato:
Guarnizione
Catalizzatore
Raffreddatore EGR
Guarnizione
Valvola EGR
Sensore ossigeno
Tutto è partito dalla spia motore accesa, voglio precisare che la temperatura dell'acqua era regolare.
E' mai possibile?
 
Ultima modifica:
Se hai fatto tutti i tagliandi dovrebbe essere in garanzia sino al decimo anno. Alla Toyota di Verona non hanno mai avuto un simile problema. (Sino ad ora) Speriamo bene....
 
Su questo problema purtroppo è fuori garanzia anche dal secondo giorno.
Il problema viene addebitato a del carburante inquinato e non a un difetto di produzione/progetto e quindi Toyota non ne risponde.
 
la mia yaris hybrid 1.5, nuova immatricolata da 14 mesi, fatto oggi il tagliando dei 30mila km, aveva un "piccolo" problema al clima: a volte non riscaldava. Nessuna spia, nessun altro segnale. A prima sensazione un problema banale. Controllano e mi dicono che c'è da cambiare lo scambiatore EGR per carburante contaminato, preventivo di 1200 euro, non in garanzia perché Toyota non si accolla questo problema. In buona sostanza qualcuno (chi?) allunga la benzina con il cloro che corrode questo componente.
Mi dicono che se ho un contratto (!!!) con una pompa di benzina specifica posso fargli causa...(mi chiedo quante persone in Italia hanno un contratto con una pompa di benzina specifica!) e mi consigliano nel mentre di tenere ferma la macchina perché molto rischioso e potrei peggiorare la situazione. Ma piove sul bagnato: al momento dall'officina Toyota mi dicono che non si possono nemmeno ordinare i pezzi perché su questo tipo di intervento (quindi problema noto...) Toyota vuole l'espresso consenso del cliente! Da premettere che non faccio benzina sempre allo stesso posto, quindi risolvo il problema oggi e se tanto mi tanto, ho una spada di Damocle che si può rimanifestare tra qualche mese, tra l'altro senza nessun preavviso (d'estate non me ne sarei accorto che la macchina non riscaldava!), un viaggio un po' più lungo, una fumata e faccio fuori il motore!!! Ma che senso ha parlare di garanzia decennale in questa situazione se poi c'è sempre l'eccezione che ti frega?
 
E' un problema noto, tanto che Toyota ha mandato a tutti i centri di assistenza una nota per riconoscerlo.
Purtroppo la garanzia non copre l'intervento. Se da un lato Toyota non ha colpe sull'origine del problema perchè causato da una non ben precisata presenza di cloro o qualche composto clorato nel carburante, dall'altro forse ha peccato sulla qualità dei materiali usati o del progetto dello scambiatore ( se lo fai di carta stagnola, la prima schifezza che trovi nel serbatoio te lo squaglia come burro ).
In Cina Toyota ha dovuto richimare oltre 900.000 vetture per questo difetto.
 
Ciao

Il problema e che il cloro è fortemente incompatibile con l'acciaio inox ( https://www.idroenergiaitalia.it/id...ali-sostanze chimiche-Viton-NBR-PTFE-EPDM.pdf ) ma con i gas di scarico è indispensabile usare l'acciaio inox, è il classico circolo vizioso.

Ne so ben qualche cosa io, un cliente ha voluto montare un sensore di livello a pressione con membrana in inox nella cisterna dello ipoclorito (la candeggina), durato 2 settimane poi è defunto.
I gas di cloro poi sono anche peggio, in pochi mesi sono in grado di perforare lastre d'acciaio inox di 2-3mm.
Scoprimmo amaramente la cosa una trentina d'anni fa quando volemmo fare i fighi fornendo tutto un impianto in acciaio, dopo quella batosta solo PVC, li si va sul sicuro ma non si possono fare gli scambiatori.

Purtroppo rimane solo la domanda, ma che cavolo ci fa il cloro nella benzina?? è l'ultima cosa che ci dovrebbe esserci dentro.

Ciao Ciao, Moreno
 
In realtà penso che lo scambiatore sia in alluminio e non in acciaio.
Non so se qualche altra lega o metallo possa resistere agli effetti corrosivi del cloro. Oppure occorrebbe pensare a materiali ceramici.
Non è chiaro da dove arrivi il cloro. Si parla di qualche personaggio non molto onesto nella catena di fornitura del carburante ( produzione, trasporto, distribuzione finale ? ) che allunga il carburante con dei residui industriali che andrebbero smaltiti con ben altre procedure.
Andrebbe comunque capito se realmente è cloro o qualche suo derivato a fare i danni oppure qualche altro componente del carburante che non è arrivato in modo improprio nel serbatoio ( vari additivi aggiunti dal produttore del carburante ).
 
Ciao

I materiali ceramici sono bellissimi ma hanno una pessima conduttività termica e non ci fai uno scambiatore di calore.

Il discorso additivi è estremamente delicato, uno non può inventarsi l'additivo che più gli piace ed aggiungerlo ai carburanti, sono tutte cose estremamente normate proprio per non danneggiare i motori.
Non parliamo poi degli additivi fai da te o che compri su amazon.
Penso che una buona percentuale dei problemi segnalati possa dipendere dall'uso improprio di additivi inadatti o troppo aggressivi che magari andavano bene 20 anni fa ma che ora fanno solo danni.

Ciao Ciao, Moreno
 
Comunque io non mi riferivo ad additivi inseriti volontariamente dagli utenti nel serbatoio per pulire gli iniettori o migliorare la combustione, ma di eventuali additivi inseriti alla fonte dal produttore del carburante.
Ovviamente questi additivi sono inseriti nella formulazione al fine di portare dei vantaggi e non certo per smaltire clandestinamente rifiuti industriali. Oltretutto se sono inseriti dal produttore del carburante mi aspetto che rispettino delle normative e siano testati.
Però se per qualche motivo questi additivi hanno effetti collaterali sugli EGR di Toyota è un problema serio. In tal caso credo che Toyota non possa più lavarsene le mani scaricando le colpe su carburante inquinato.
 
io credo che la benzina così come il diesel venga bellamente allungata, son cose che si son sempre fatte...
 
Indietro
Alto