Uno strano presentimento .... !

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Molto genuinamente vi dico che la linea estetica della nuova Auris non mi comunica nessuna emozione ed a tratti mi "disgusta", poco ma mi disgusta.
Fermo restando questo punto del tutto soggettivo sono troppe le volte a cui rivolgo il mio pensiero verso questa macchina che come tutte le Toyota ha della sostanza.
Discussioni sul "migliorabile" ce ne sono anche troppe, ora è venuto il momento di considerarla per quello che è, una macchina del gruppo Nipponico primo produttore di Auto al Mondo.
Sono sempre stato fedele a Toyota e sebbene ultimamente la mia "fede" abbia vacillato molto continuo a sostenere anche quelle scelte che reputo sbagliate ed "improponibili".
Si deve ammettere che la concorrenza non fà meglio, almeno che non ci si orienti verso classi superiori con costi superiori.
Quindi, l'Auris rientra nella "media" a pieni voti.

Ora vi chiederete tutta questa manfrina a cosa possa servire mai !
Fiumi di parole e pensieri più volte discussi su questo forum , in particolare in quest'area "Auris" di cui sono lieto ricordarmi , qualche volta, che è stata proposta ed aperta per mia "sollecitazione".

Il motivo è semplice (Praxys , ma quanto la fai lunga?) ed ora ve lo espongo.
E' un pò che stò pensando di pensionare la CorollaTS per svariati motivi.
E' una vettura meravigliosa che uso frequentemente ma :

1) Un Euro 3 da 141KW è dispendiosa e particolarmente non mi permette di entrare in zone a fascia protetta (Euro4 & GPL) che per me è importante.

2) Per sfruttarla e trarne il massimo divertimento la si deve portare a lavorare dai 6000/ 64000 rpm fino al limitatore.
E questa cosa non'è sempre fattibile dalle mie parti, e non posso pensare di andare sempre in pista.

3) La macchina la uso quasi sempre per impieghi multipli che passano dall'andare al lavoro, fare la spesa, muovermi per commissioni o passeggiate, ecc... ! Può andar bene ma è un "peccato" non usarla sempre per quello che è nata :naughty:

Ecco che mi piacerebbe un'auto che la sostituisca degnamente ma che :

1) Rispetti le norme anti inquinamento Euro4 e mi consenta di entrare nelle zone a fascia protetta e che mi permetta di risparmiare un pochino su bollo ed assicurazione.

2) Che comunque sia una macchina di carattere con una buona personalità e che sia giustamente "sfruttabile" senza eccessi.

3) Che sia una macchina polivalente con indole equilibrata. I compromessi sono accettati ma che sappia mostrare la faccia nascosta della medaglia .... .
E che costi il giusto, non come altre vetutre che al "TOP" ti vedono sborsare circa 31000 € per averle .... !

Soluzione?
Auris D-CAT 3 porte.
Vettura comoda, votata al confort, innovativa, ben guidabile, dai bassi consumi (relativamente), con forte carattere ed una buona motorizzazione, con un sistema anti inquinamento di primo livello (La natura ringrazia), sfruttabile tanto su strada tanto in pista (raramente).
Ed aggiungo con un telaio ed un sistema Multilink posteriore che fà invidia a molte concorrenti più agguerrite.
E poi mettiamoci pure che il 2.2 D-CAT si può tranquillamente portare sulla soglia dei 212 CV con 480 Nm.
Ed'è una macchina (in vena di comparazioni) che costa circa 7000 € in meno della più rifinita Civic CDi ... !
Ed'è una macchina che non necessita di spese aggiuntive in cerchi e gomme perchè già è ben equipaggiata.
E' una macchina che "insegna" gli standard di sicurezza.
E' comoda ed innovativa.
Per chi come me passa da una Corolla ad un Auris è possibile avere 5 anni di garanzia (non sò però se è ancora possibile).

Insomma, staremo a vedere.
Prevedo ennesima visitina in concessionaria il prossimo fine settimana.
Non si sà mai ..... :whistling

P.S.
Scusate eventuali errori grammaticali , non sarò mai capace di scrivere sulle minitastiere dei portatili :blush:
E sopra ogni altro aspetto, non sono sempre così "logorroico" nello scrivere"
Cerco di non dilungarmi ma quando mi scappa ....... !!!
 
Ultima modifica:
pensavo che il TS fosse euro4 visto che è del 2005

la mia 1.6 del 2003 è euro4 :biggrin2:
 
Molto genuinamente vi dico che la linea estetica della nuova Auris non mi comunica nessuna emozione ed a tratti mi "disgusta", poco ma mi disgusta.
Fermo restando questo punto del tutto soggettivo sono troppe le volte a cui rivolgo il mio pensiero verso questa macchina che come tutte le Toyota ha della sostanza.
Discussioni sul "migliorabile" ce ne sono anche troppe, ora è venuto il momento di considerarla per quello che è, una macchina del gruppo Nipponico primo produttore di Auto al Mondo.
Sono sempre stato fedele a Toyota e sebbene ultimamente la mia "fede" abbia vacillato molto continuo a sostenere anche quelle scelte che reputo sbagliate ed "improponibili".
Si deve ammettere che la concorrenza non fà meglio, almeno che non ci si orienti verso classi superiori con costi superiori.
Quindi, l'Auris rientra nella "media" a pieni voti.

Ora vi chiederete tutta questa manfrina a cosa possa servire mai !
Fiumi di parole e pensieri più volte discussi su questo forum , in particolare in quest'area "Auris" di cui sono lieto ricordarmi , qualche volta, che è stata proposta ed aperta per mia "sollecitazione".

Il motivo è semplice (Praxys , ma quanto la fai lunga?) ed ora ve lo espongo.
E' un pò che stò pensando di pensionare la CorollaTS per svariati motivi.
E' una vettura meravigliosa che uso frequentemente ma :

1) Un Euro 3 da 141KW è dispendiosa e particolarmente non mi permette di entrare in zone a fascia protetta (Euro4 & GPL) che per me è importante.

2) Per sfruttarla e trarne il massimo divertimento la si deve portare a lavorare dai 6000/ 64000 rpm fino al limitatore.
E questa cosa non'è sempre fattibile dalle mie parti, e non posso pensare di andare sempre in pista.

3) La macchina la uso quasi sempre per impieghi multipli che passano dall'andare al lavoro, fare la spesa, muovermi per commissioni o passeggiate, ecc... ! Può andar bene ma è un "peccato" non usarla sempre per quello che è nata :naughty:

Ecco che mi piacerebbe un'auto che la sostituisca degnamente ma che :

1) Rispetti le norme anti inquinamento Euro4 e mi consenta di entrare nelle zone a fascia protetta e che mi permetta di risparmiare un pochino su bollo ed assicurazione.

2) Che comunque sia una macchina di carattere con una buona personalità e che sia giustamente "sfruttabile" senza eccessi.

3) Che sia una macchina polivalente con indole equilibrata. I compromessi sono accettati ma che sappia mostrare la faccia nascosta della medaglia .... .
E che costi il giusto, non come altre vetutre che al "TOP" ti vedono sborsare circa 31000 € per averle .... !

Soluzione?
Auris D-CAT 3 porte.
Vettura comoda, votata al confort, innovativa, ben guidabile, dai bassi consumi (relativamente), con forte carattere ed una buona motorizzazione, con un sistema anti inquinamento di primo livello (La natura ringrazia), sfruttabile tanto su strada tanto in pista (raramente).
Ed aggiungo con un telaio ed un sistema Multilink posteriore che fà invidia a molte concorrenti più agguerrite.
E poi mettiamoci pure che il 2.2 D-CAT si può tranquillamente portare sulla soglia dei 212 CV con 480 Nm.
Ed'è una macchina (in vena di comparazioni) che costa circa 7000 € in meno della più rifinita Civic CDi ... !
Ed'è una macchina che non necessita di spese aggiuntive in cerchi e gomme perchè già è ben equipaggiata.
E' una macchina che "insegna" gli standard di sicurezza.
E' comoda ed innovativa.
Per chi come me passa da una Corolla ad un Auris è possibile avere 5 anni di garanzia (non sò però se è ancora possibile).

Insomma, staremo a vedere.
Prevedo ennesima visitina in concessionaria il prossimo fine settimana.
Non si sà mai ..... :whistling

P.S.
Scusate eventuali errori grammaticali , non sarò mai capace di scrivere sulle minitastiere dei portatili :blush:
E sopra ogni altro aspetto, non sono sempre così "logorroico" nello scrivere"
Cerco di non dilungarmi ma quando mi scappa ....... !!!

BRAVO BRAVO!!

io l'ho provata dal conce..e sono rimasto senza parole!!

fidati del tuo SOCIO!
 
E' un pò che stò pensando di pensionare la CorollaTS per svariati motivi.
Romano sinceramente non riesco a capire il tuo "pensiero".
Ci dici sempre che hai in mente parecchi lavori sostanziosi per la corolla e ora te ne esci con sta frase!!!??? :wacko:
Qual'è la verità?
 
Romano sinceramente non riesco a capire il tuo "pensiero".
Ci dici sempre che hai in mente parecchi lavori sostanziosi per la corolla e ora te ne esci con sta frase!!!??? :wacko:
Qual'è la verità?

in effetti anche io a volte rimango dubbioso..probabilmente è un periodo pesante per il mio GRANDE AMICO!

neanche lui sà cosa fare!
 
La CorllaTS ha un motore Euro3 come ti hanno spiegato gli amici :wink_smil
La macchina è di Dicembre 2005 quindi ..., però è sempre rimasta Euro3.
In altri paesi più fortunati la versione Compressor è stata omologata per l'Euro 4 :no:

In realtà la macchina che vorrei non esiste più.
L'epoca dei coupè veri è tramontata, almeno quelli a buon mercato.
La Corolla ha fatto il suo tempo e mostra tutti i limiti della sua età e della filosofia per la quale è stata costruita.
Il suo cuore è un cuore generoso.
Il VVTL-i è un motore che svezza parecchi appassionati.
Non'è l'apoteosi ma di certo trasmette tutte le sensazioni che chi cerca la guida sportiva vuole.

Il resto è piuttosto discutibile su vari piani.
Lasciare la CorollaTS per me significa autopugnalarsi, però ci si deve convincere della realtà dei fatti.
I Coupè a "buon mercato" sono spariti.
Quelli che sono rimasti sono "estremi", o troppo "fiacchi" e con molta apparenza o fin troppo esasperati con dei costi di gestione e manutenzione ben al di sopra delle mie possibilità :no:

Allora stò tentando di piegarmi a quelle che sono le regole di mercato.
Comunque state molto attenti, perchè la versione D-CAT dell'Auris tutto è tranne che "tranquilla".
E non sò se è inferiore o pari ad un CorollaTS ......., ma ho tanto paura che ne esca "vittorioso".
Questo per chi cerca di "mandar giù" il fatto che sia un dieselaccio puzzolente :laughing1

Se sarò trattato come spero credo di fare la giusta mossa.
E per la pista potrei considerare anche un bel Kart, se proprio deve essere .... :dev:
 
La CorllaTS ha un motore Euro3 come ti hanno spiegato gli amici :wink_smil
La macchina è di Dicembre 2005 quindi ..., però è sempre rimasta Euro3.
In altri paesi più fortunati la versione Compressor è stata omologata per l'Euro 4 :no:

ho capito :wink_smil

per il resto....va dove ti porta il cuore!

:63:
 
certo che 8200 giri sono 8200 giri e 4500 (o quelli che sono del D-CAT) sono 2 pianeti diversi... potrai scordarti quel rumore, quel ruggito, e quel "colpo di coppia" di quando interviene l'alzata... e te lo dice uno che quel tiro e quel rumore lo ha sentito per si e no 1 minuto con la cory di robbits, un minuto in cui gli è salità la pelle d'oca...
 
certo che 8200 giri sono 8200 giri e 4500 (o quelli che sono del D-CAT) sono 2 pianeti diversi... potrai scordarti quel rumore, quel ruggito, e quel "colpo di coppia" di quando interviene l'alzata... e te lo dice uno che quel tiro e quel rumore lo ha sentito per si e no 1 minuto con la cory di robbits, un minuto in cui gli è salità la pelle d'oca...

Devo essere sincero ?
Impossibile !
Il VVTL-i non'è solo un motore ad alte prestazioni, è un maledetto assatanato che innamora ed incanta chi lo sfrutta.
Ti racconto sulo un piccolo anedoto.
Alla presentazione del nuovo TypeR io ero lì, in una delle più rinomate concessionarie Laziali.
L'ho guidato, e l'ho lasciato guidare da chi già conosceva il mezzo.

Sono sceso deluso .... :blush:
E mi sono preoccupato ..... per la domanda che mi sono fatto qualche mezzora dopo ... che recivata pressapoco questo :

e mò, come c...o faccio se voglio cambiare macchina?
Devo prendere una RX8, 350Z o cos'altro???

Lì ho capito che meno ci pensavo meglio era .... :biggrin2:

Però la Auris D-CAT la voglio provare bene prima di decidere.
400Nm sono veramente tanti tanti e in una guida "normale" si faranno apprezzare forse di più di un aspirato benzina.

Però .... è vero.
Certe cose non potrai mai dimenticarle .
 
Devo essere sincero ?
Impossibile !
Il VVTL-i non'è solo un motore ad alte prestazioni, è un maledetto assatanato che innamora ed incanta chi lo sfrutta.
Ti racconto sulo un piccolo anedoto.
Alla presentazione del nuovo TypeR io ero lì, in una delle più rinomate concessionarie Laziali.
L'ho guidato, e l'ho lasciato guidare da chi già conosceva il mezzo.

Sono sceso deluso .... :blush:
E mi sono preoccupato ..... per la domanda che mi sono fatto qualche mezzora dopo ... che recivata pressapoco questo :

e mò, come c...o faccio se voglio cambiare macchina?
Devo prendere una RX8, 350Z o cos'altro???

Lì ho capito che meno ci pensavo meglio era .... :biggrin2:

Però la Auris D-CAT la voglio provare bene prima di decidere.
400Nm sono veramente tanti tanti e in una guida "normale" si faranno apprezzare forse di più di un aspirato benzina.

Però .... è vero.
Certe cose non potrai mai dimenticarle .

caro MIO AMICO!

io ti consiglio ti andarla a provare..e poi fai le tue scelte!

io devo dire che l'ho trovata molto molto stabile,con una tenuta pazzesca e una spinta bella corposa..bhe anche i dati dichiarati da Toyota non sono male

8.1 per arrivare a 100 e 210 di velocità di punta...ma dopo averla tirata, di tacchimetro segnava 220

cmq è anche silenziosa e anche un bel confort

te la cosiglio!

certo che il VVTL-i non si dimentica! però se guardi e se ragioni sarai a brave destinato a lasciare la macchina in garage e andare in giro con i mezzi o a piedi causa blocchi del traffico e nuove normative sull'inquinamento!

ciaooo

ps: quando ci becchiamo sul Live??

grazie per avermi pimpato la car!!! :63: :63: :63:
 
Ci penserò bene sù :wink_smil
Per la macchina de nada , non'è solo "estetica" ..... :whistling
FIne settimana ci si becca sicuramente , da Venerdì sera fino a Domenica pomeriggio/Sera :cheers:

Ciao GRANDE :cheers: :drunk: :cheers:
 
Ma 6 totalmente sicuro ?

Stasera, nella solita fila per rientrare a casa dal lavoro, sono rimasto per molto tempo dietro due Celica T23 "normali" , e lì (sono in molti a potermi capire) è scattato il solito commento, sempre lo stesso, .... mà sta caxxo di Toyota che ..... :ranting2:
Stamattina, invece, per andare al lavoro ho visto una Auris parcheggiata , color Silver ..., e devo dire che è molto anonima, forse troppo, ma il muso non'è affatto male.

Convinto?
Sicuro?
Assolutamente no , però mi avvalgo della prova su strada con un Auris.
Solo così potrò capire se 400Nm e "gasolone" sono fatti per me.
Vorrei valutare se il cambio 6 marce è più preciso e sfruttabile del mio, come frena e come si comporta dinamicamente.

Di certo non'è la macchina che cerco, però trà la concorrenza forse è la più "onesta".
Può non piacere però ... .
Certo, se troverò dei motivi di insoddisfazione già sò in che direzione andrò per molti anni con l'attuale TS :wink_smil

Non'ho 30000 € da spendere altrimenti avrei già fatto la mia scelta da svariate settimane :wink_smil
Se per questo ho dovuto finanziare tutte le macchine che ho posseduto.
Pultroppo se i soldi non ci sono tutti .... .
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto