Ululato dal motore

sippo1978

TCI Junior Member
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
6
Località
Castel Maggiore (BO)
Ciao a tutti,
sono fresco possessore di una Verso 2.0 D4D con 1500Km all'attivo...

A motore freddo quando parto, verso i 2000 giri sento come un ululato (all'inizio credevo fosse la sirena della polizia in lontananza), poi in prossimità dello spegnimento della spia blu dell'acqua il rumore sparisce ed è tutto ok

Sono passato in assistenza e per loro è tutto ok, potrebbe essere la turbina, ma non mi sembravano preoccupati...
Il mio meccanico di fiducia, plurimarca, mi dice che potrebbe essere il passaggio del gasolio nei tubi...

Saluti a tutti, corro subito a presentarmi....
 
.....Il mio meccanico di fiducia, plurimarca, mi dice che potrebbe essere il passaggio del gasolio nei tubi...

Il tuo meccanico di fiducia potrebbe averci azzeccato!

Tempo addietro avevo letto di un problema simile ed era dovuto, se ben ricordo, proprio al passaggio del gasolio nel coperchio del filtro carburante.

L' utente l' aveva sostituito eliminando il problema.

Vorrei indicarti il thread, ma non ho proprio idea dove andarlo a cercare! :no:
 
A motore freddo cerca di non superare i 1.500 giri, questo per preservare motore-turbo-meccanica...una volta spenta la spia di bassa temperatura liquido di raffreddamento arriva pure ai 1.800: poi, dopo una decina di minuti, il motore è "in temperatura" e puoi "tirare"...in ogni caso non ci dovrebbe esssere nessun rumore tipo "ululato" o sirena della polizia :blink:
 
Ti sarei veramente grato se riuscissi ad indicarmi la discussione....certo che diventa difficile andare alla casa madre ed avere la presunzione di indicargli il problema...cmq è un rumore che si tollera, poi sparisce, però sai, i soldi che gli ho dato non ululavano!!!
:smile:
 
Con temperature rigide anche il mio Rav emette un rumore diverso, simile proprio ad un lamento che segue i giri del motore.
Non saprei se continua anche superati i 2000 giri perché a motore freddo non vado oltre quota 1500.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Con temperature rigide anche il mio Rav emette un rumore diverso, simile proprio ad un lamento che segue i giri del motore.
Non saprei se continua anche superati i 2000 giri perché a motore freddo non vado oltre quota 1500.


Sent from my iPhone using Tapatalk





Ma poi a motore caldo il suono/rumore sparisce o rimane?
Ciao Grazie
 
Lo avverto solo con temperature rigide e solo a motore freddo.
Dopo circa 2 km sparisce.
In ogni caso come ti hanno suggerito evita di superare i 1500 giri a motore freddo, la meccanica ( la turbina in particolare) non ne trae giovamento.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Diciamo allora che è "normale"...a parte questo posso solo essere soddisfatto, soprattutto per i consumi e comfort di guida....

Ciao e grazie a tutti
 

Il thread era molto simile ma era scritto nel TCI, non ricordo se nella sezione RAV4, Avensis o Corolla Verso.

Sono passati alcuni anni ma questa "stranezza" mi è rimasta impressa, il problema è che con il tasto "cerca" non ho idea cosa digitare per trovarlo, oltretutto non visualizza i threads antecedenti il 2012.

In ogni caso, considerato che hai trovato tu qualcosa di analogo, evidentemente non mi sbagliavo, la mia memoria funziona ancora decentemente! :smile:
 
Grande Piero come sempre.......:63:

Gli "ululati" non ci devono essere anche se spariscono a breve.
Fate valere la garanzia e le vostre ragioni:wink_smil
 
Premetto che mi intendo di motori come di navicelle spaziali ma anch'io proverei ad insistere con il concessionario di tentare di rimediare.
Magari è una cosa normale però mi sembra un pò strano :dry:
 
è vero....però, vista la non gravità del problema, ho ancora 3 anni da giocarmi per far valere i miei diritti!!!
Con la giusta calma spero di farlo capire all'officina, senza passare per il rompiballe di turno un pò paranoico....
 
Non vorrei sbagliare ma è la turbina che emette questo rumore. Se accelero il lamento segue i giri del motore ed è comparso dopo il primo tagliando con sostituzione olio motore. Giusto per precisare, lo avverto solo con temperature molto basse, in estate non c'è nessun "lupo".



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Indietro
Alto