Info tutto sulla iq

problemino progettuale

finalmente con il primo sole da natale 2008 posso vedere l'auto e cominciare un analisi approfonditadella progettazione

1 neo... i parafanghi anteriori

in realtà non esistono o meglio c'è un mezzo parafango nella parte anteriore sotto i fari. questa protegge una piccola porzione del vano motore ch resta praticamente e completamente aperta e tutto quello che la ruota si porta dietro durante il rotolamento rischia di entrare nel vano motore.. da fare assolutamente attenzione quando si vuole lavare con il getto il parafango che non c'è!

perchè è fatta in questo modo? semplice , perchè la parte dello sterzo si trova sopra o meglio ad un mezzo metro più in alto del semiasse quindi, per permetterne i movimenti , si è dovuto creare uno spazio per farlo muovere su e giu con il movimento ammortizzatore e avanti indietro a seconda della posizione.
insomma prima o poi verrà richiamata per mettere una paratia in gomma che impedisca a ghiaia od altoro di finire nel vano motore e devastare qualcosa...

cosa possibile e anche probabile se si deve partire in salita in una strada di montagna o altro.. in un uso cittadino nessun problema ma cont erra sassi di una stradina che entra in un cortile privato è possibilissimo

altra cosa particolare...
tenendo i sedili abbassati si sente lo scarico quando si schiaccia con forza il gas... ho controllato il sottovano e non è insonorizzato.. la lamierina è a vista. ho preso così un semplicissimo tappetino di gomma che si usa normalmente per non rovinare il pavimento dell'auto e l'ho messo sugli atrezzi per lo smontaggio della gomma in questo modo si è ridotto notevolmente il rumore che si sente anche su strade con la sabbia o i sassi o la pioggia

piu tardi vi posto le foto del vno motore e degi parafanghi che non ci sono
 
problemino progettuale

finalmente con il primo sole da natale 2008 posso vedere l'auto e cominciare un analisi approfonditadella progettazione

1 neo... i parafanghi anteriori

in realtà non esistono o meglio c'è un mezzo parafango nella parte anteriore sotto i fari. questa protegge una piccola porzione del vano motore ch resta praticamente e completamente aperta e tutto quello che la ruota si porta dietro durante il rotolamento rischia di entrare nel vano motore.. da fare assolutamente attenzione quando si vuole lavare con il getto il parafango che non c'è!

perchè è fatta in questo modo? semplice , perchè la parte dello sterzo si trova sopra o meglio ad un mezzo metro più in alto del semiasse quindi, per permetterne i movimenti , si è dovuto creare uno spazio per farlo muovere su e giu con il movimento ammortizzatore e avanti indietro a seconda della posizione.
insomma prima o poi verrà richiamata per mettere una paratia in gomma che impedisca a ghiaia od altoro di finire nel vano motore e devastare qualcosa...

cosa possibile e anche probabile se si deve partire in salita in una strada di montagna o altro.. in un uso cittadino nessun problema ma cont erra sassi di una stradina che entra in un cortile privato è possibilissimo

altra cosa particolare...
tenendo i sedili abbassati si sente lo scarico quando si schiaccia con forza il gas... ho controllato il sottovano e non è insonorizzato.. la lamierina è a vista. ho preso così un semplicissimo tappetino di gomma che si usa normalmente per non rovinare il pavimento dell'auto e l'ho messo sugli atrezzi per lo smontaggio della gomma in questo modo si è ridotto notevolmente il rumore che si sente anche su strade con la sabbia o i sassi o la pioggia

piu tardi vi posto le foto del vno motore e degi parafanghi che non ci sono



ora capisco perchè,quando percorro strade con un minimo di breccia,si sentono notevolmente anche le pietre minuscole.
l'unica cosa che mi innervosisce notevolmente è la mancanza dell'effetto memoria dei sedili.devo spiegare il procedimento ad ogni persona che entra.
 
come ti ho detto acquista i appetini in gomma 2 al supermercato e mettili esattamente sopra il kit riparazione e falli incastrare nella parte vicino al apraurti sotto la grigliettina di areazione.. io la tengo semicoperta per l'80% proprio per ridurre i rumori che oramai sono completamente scomparsi

per i rumori d'aqua nei aprafanghi non c'è nulla da fare.

memoria sedili non so.. io ho eliminato i due posti posteriori a tutto vantaggio di un vero e grande bagagliaio.
dovete scrivermi i consumi per una verifica e confronto.
attualmente sono a 360 km con mezzo serbatoio indicato come livello e un 6 litri tondi per 100 km.
i rpecedenti pieni hanno dato i 17 tondi .. avvicinandosi ai 2000 km di fine rodaggio (come da libretto e da indicazioni sito toyota ) i consumi dovrebbero diminuire ancora.
certo che fare i 20-10 della aygo come si legge nel loro forum per noi con il multidrive è impossibile.. ma i 18 secondo me sono possibili.

mi raccomando controllate la pressione delle gomme 2.3 davanti 2.2 dietro.

stasera rifaccio il pieno e vediamo i cunsumi di questa volta.
 
consumi

a me segna dai 6 ai 6,8......però solo ieri mi sono accorto che quando l'accendo per far riscaldare il motore la media aumenta notevolmente.
la strada percorsa è 80% extraurbano e 20%paese in collina(pieno di salite e discese).
ma voi riuscite ad azzerare la media?io no.
 
non devi guardare il computer(comuqneu fa più o meno quelle indicazioni anche il mio) ma devi fare pieno, percorrere strada rifare il pieno almeno due volte e poi fare i calcoli a mano.

il computer e la media si azzerano quando rifai benzina.. chiaro che se fai 10 euro.... devi rifare il pieno e si azzera.

scusa ma cosa la accendi a fare per farla scaldare? accendi parti e fine , parti piano tenendo il piendino leggero e nel giro di 600 metri si spegne la spia. per risparmiare sul carburante invece devi imparare a far allungare il rapporto del cambio sollevando il piede.. in questo modo si setende completamente e puoi viaggiare a 80-90 a circa 1300 giri come se fosse diesel stessa cosa la puoi fare anche a 105- fino a 110. fai allungare il rapporto sollevando il pedale e vedrai che si mette ben sotto i 2000 giri!

martedi vado in concessionaria a far togliere i cicalino cinture che è veramente insopportabile.. come vedete da manuale è possibile disattivarlo ma devono farlo loro
 
  • Like
Reazioni: OPS
Caspita, questo cambio è fantastico e quando serve anche parsimonioso tenendosi basso!!!

Proprio bella questa macchinetta, ci sono salito in conce sabato, che dire, come sono io stavo veramente comodo davanti, spaziosissima, anche se dietro di me il posto era inutilizzabile, ma quelli sono d'emergenza, poi mi piace anche perchè c'è tanta qualità, il conce mi ha detto che in arrivo (ma per fine anno) la diesel da 90cv e poi solo più in la la 1.33 benza, almeno per noi italiani, visto che il mio venditore mi ha detto che ha provato la diesel e non era affatto male, anche se per me su una macchinina del genere va benissimo il motore a benzina che già consuma poco di suo!!!
 
Salito oggi su iq in conce. Impressione positivissima per la plancia, contachilometri e solidità dell'auto, i 4 posti ci sono eccome, certo che se si viaggia in 4 il bagagliaio non esiste, ci si mette un libro e stop. Resta il fatto che è molto larga, e comunque mi sembra ottima, ma non l'ho provata.
 
non devi guardare il computer(comuqneu fa più o meno quelle indicazioni anche il mio) ma devi fare pieno, percorrere strada rifare il pieno almeno due volte e poi fare i calcoli a mano.

il computer e la media si azzerano quando rifai benzina.. chiaro che se fai 10 euro.... devi rifare il pieno e si azzera.

scusa ma cosa la accendi a fare per farla scaldare? accendi parti e fine , parti piano tenendo il piendino leggero e nel giro di 600 metri si spegne la spia. per risparmiare sul carburante invece devi imparare a far allungare il rapporto del cambio sollevando il piede.. in questo modo si setende completamente e puoi viaggiare a 80-90 a circa 1300 giri come se fosse diesel stessa cosa la puoi fare anche a 105- fino a 110. fai allungare il rapporto sollevando il pedale e vedrai che si mette ben sotto i 2000 giri!

martedi vado in concessionaria a far togliere i cicalino cinture che è veramente insopportabile.. come vedete da manuale è possibile disattivarlo ma devono farlo loro


quando ho tempo l'accendo per farla scaldare.cmq grazie per i consigli ma già ho constatato tutto.......grazie:biggrin2:
ancora nn ho potuto fare il pieno per constatare i veri consumi.appena ne faccio un paio vi informo.
 
vorrei informare tutti i possessori di iq che non ha nno comprato una utilitaria ma bensì,

come indicato a libretto (j2) una COUPE':biggrin2::biggrin2:

quindi , al primo che vi dice che costa cara ricordategli che le coupè sono auto particolari ed hanno prezzi superiori alle normali berline :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:


altri dati da libretto
cosumo urbano 5.7
extraurbano 4.1
combinato 4.70
massa a vuoto 880 kg
normativa euro4
v7 co 110
v3 nox 0.02

omologazione e11 2001 (strano essendo un auto del 2009.... sarà la stessa della aygo?
 
il consumo migliora... esclidendo l'economy run fatto siamo arrivati ai 19 netti inl che è davvero un risultato sorprendente per un benzina.. moderno con catalizzatore euro4 gommone ecc ecc ecc.

se tanto mi da tanto.. si arriverà a fine rodaggio intorno ai 20 davvero un bel chilometraggio utilizzandola normalmente senza farsi mancare nulla:biggrin2:
 
il consumo migliora... esclidendo l'economy run fatto siamo arrivati ai 19 netti inl che è davvero un risultato sorprendente per un benzina.. moderno con catalizzatore euro4 gommone ecc ecc ecc.

se tanto mi da tanto.. si arriverà a fine rodaggio intorno ai 20 davvero un bel chilometraggio utilizzandola normalmente senza farsi mancare nulla:biggrin2:

ci stai dicendo che conviene disattivare l'economy?
 
no scusa... dicevo in economy run inteso come " vediamo cosa consuma andando mooolto piano!

economy run del display è semplicemente un indicazione. non cambi anulla averlo attivo o disattivato

io ti consiglio , per render al massimo sui consumi , di mantenere sempre il display su "consumo medio" in modo tale che noti la variazione dei consumi molto più intuitivamente rispetto al continuo variare dell'istantaneo.

mi sto basando come riferimento al forum di aygo .. loro dicono che nei primi 4-5000 km l'auto consumava molto di più e poi loro riescono a fare anche i 23 litro.

naturalmente per noi con il cvt è impossibile , ma attestarsi sui venti significa avere quasi 500 km di autonomi aprima della risera che è di 5.9 litri.

sono andato a computer per il 90 % a 4.9 litrii e poi la città inesorabile di eiri ha fatto aumentare i consumi. fino ai 19 di oggi

sono molto fiducioso sono piu o meno le percorrenze che facevo con la yaris diesel usandola però molto più sportivamente. certo il gasolio costa meno ma fondamentalemte la differenza

a gasolio sono
1.08 /19 =0.056
1.12 /19= 0.058

la mia spesa nnua rispetto alla yaris che avevo prima è così confrontabile

0.056x15000=840 euro
0.058x15000=870 euro

rispetto a prima per girare quindi spendo 30 euro in più.
ora... due conti . l'ssicurazone mi costa all'anno 112 euro in meno con un capitale futo incendio di 4000 euro in più
il bollo sono qualche dicina di euro 50 kw contro i 66 dell'altra.

dire che alla fine le spese di gestione (svalutazione esclusa) per l'uso sono qualcosa meno a benzina.

mi direte.. ma confronti due auto diverse.. vi rispondo .. io confronto il prima e dopo acquisto per vedere se resto nell'intorno dei consumi e spese prefissate e passare ed al momento la cosa risulta davvero in linea con le previsioni.
 
Ultima modifica:
Consumi e funzionalità computer di bordo iQ

naturalmente per noi con il cvt è impossibile , ma attestarsi sui venti significa avere quasi 500 km di autonomi aprima della risera che è di 5.9 litri.

sono andato a computer per il 90 % a 4.9 litrii e poi la città inesorabile di eiri ha fatto aumentare i consumi. fino ai 19 di oggi

sono molto fiducioso sono piu o meno le percorrenze che facevo con la yaris diesel usandola però molto più sportivamente. certo il gasolio costa meno ma fondamentalemte la differenza

Ciao seguo con molto interesse i tuoi post. Sono sorpreso che tu riesca a fare i 19 Km con un litro. Per quanto mi riguarda è ormai una settimana che ho ritirato la mia iQ e la media dei consumi sul computer di bordo rimane fissa sui 7.1 l/100Km cioè sensibilmente sopra i 14 Km/l. Un dato pressochè deludente... :no:

Un'altra cosa, non sarebbe stato utile anche sapere anche quanti Km mancano al prossimo rifornimento? Non sarebbe stata una funzione utile? E' stata una delusione quando, appena ritirata, a casa, "ravanando" tra le funzioni del computer di bordo, con grande disappunto, non l'ho trovata. Pensare che auto di qualità inferiore (e molto più economiche!) la possiedono! :ranting2:

Ciao
 
quando al primo pieno sono saltati fuori meno di 18 km litro mi sono rpeoccupato ancuhe io ma i calcoli li faccio da pieno a pieno e non a computer di bordo.
spulciando il forum aygo sui su toyotaclub, ho letto che il motorino 3 cilindri si slega e comincia a consumare molto poco dai 5000 in su. loro riesconoa portare a casa anche 23 km litro ma non hanno il cvt che assorbirà cirdca due tre km ltro.

quindi le percorrenze dovrebbero attestarsi sui 20 usandola in modo parsimonioso ma non castrante.
io sono gai a 1500 km e gli effetti (toyota dice che il rodaggio è a 2000 km vai su toyota. it trovi le norme per il rodaggio) si cominciano a vedere
devi anche considerare che le pulegge e la cinghia si devono assestare quindi all'inizio qualcosa in più si consuma
riocrda inoltre che lo stile di guida deve cambiare..

per esempio.. avrainotato che quando decelleri per i primi due tre secondi non c'è alcun freno motore e questo va sfruttato staccando il piee un 300 metri prima della frenata tradizionale. in questo modo il cut of della benzina taglia la benzina e li risparmi ancora un po.
comincia anche a capire il cambio.. accellera poco e fallo andare subito in quella strana modalità "overdrive" che lo porta intorno ai 1300 giri e da li sale di velocità ma non di regime.. questo lo può tenere fino a 80 allora e intorno ai 105, fa lo stesso tenendolo sotto i 2000
questi regimi non lo aveva nemmeno la diesel e , sfruttandoli si ottengono performance di consumi straordinarie (da istantaneo sei a 3 litri x 100 km, m a ticonsiglio di tenere il consumo medio che da più soddisfazione )

purtroppo il chilometraggio residuo non è implementabile per via della forma del serbatoio che è piatto e lungo.. hai infatti indicazioni attendibili fino a metà e poco affidabili verso la fine. la riserva però è corretta.. entra a circa 6-7 litri dalla fine della benzina dopoi 25 litri consumati che intorno ai 19-20 ti permettono un autonomia di circa 500 km
oltre non andrei
ti consiglio , se puoi di fare sempre il pieno... come avrai notato il counter del consumo medio si azzera con il pieno , mentre se fai10 15 euro non succede nulla.
del resto 25 litri sono 25 kg e non fanno una grande differenza.meglio andare sul sicuro con il serbatoio piatto.

se hai letto delel lampadine e ti è stata data una h4 nel kit luci passa in concessionaria che te ne daranno un altra corretta.. (ti danno una hb4 che non è uguale ma va bene per l'emmergenza)
il resto lo trovi nel topic tutto sulla iq o se vuoi chiedere sono sempre qui!:wink_smil

ps se fai molta città beh . i consumi si abbasseranno ma non di molto.. se sei al semaforo metti il cambio in N =folle per evitare che trascini inutilmente.. li risparmi un parecchio.
 
nn avendo mai avuto un'auto con il cambio automatico volevo chiedervi:si può passare dalla posizione D alla posizione N e viceversa in corsa?io lo faccio e credo nn ci siano problemi(l'auto nn lamenta nessuna anomalia)ma volevo conferma:biggrin2:
 
MONTAGGIO KIT VIVAVOCE BLUETOOTH PARROT EVOLUTION

Come vi avevo gia detto ho tolto dalla New Yaris il kit parrot evolution (kit vivavoce)che avevo acquistato in precedenza.
E' lo stesso kit che potete trovare nel catalogo accessori toyota denominato "kit bluetooth standard al prezzo di 178 euro più montaggio (venica circa 250 euro) e che potete comprare in un qualsiasi rivenditore di accessori e che va corredato dell'adattoatore veicoloi Toyota al costo di 100 euro è20 di adattatore.

nel catalogi IQ tale accessorio non compare. quindi si presume non sia compatibile .. ed invece non è così!
il kit funziona perfettamente ed è ancheintegrato in modo sublime.
oltre a fornire un'immediato e facile utilizzo dispone di una eccelsa qualità audio.
va ricordato che il kit vivavoce è OBBLIGATORIO per legge se si utilizza un cellulare in auto pena 5 punti patente e una multa che vi fa rimpiangere i 120 euro del kit.

ora la guida.
difficoltà: medio bassa

atrezzi necessari.. chiave a tubo 10 mm e un cacciavite a taglio.

parti da smontare.
frontale regolazione aria calda freddo
autoradio

per prima cosa vi serve luce per vedere cosa state combinando. quindi o una luce mobile o una luce mobile!

la primaparte da togliere è la zona 4 frecce e manopola aria calda. è quella parte triangolare sotto la radio.
inserite delicatamentente il cacciavite a taglio sulla plancia sotto la parte terminale della radio e sollevate leggeggermente facendo leva. si sgancerà il primo blocco.
ora fate la stessa cosa sul lato opposto. a questo punto tirate leggermente lungo tutta la circonferenza ed avrete tolto la parte frontale
sotto troverete due dadi del 10 che vanno svitati per poter togliere la parte superiore. fate attenzione anonfarli cadere nel climatizzatore o sono dolori . usate una parte magnetica do un po di uhu uhu colla così non si stacca la vite dalla testa della chiave durante la rimozione.
a questo punto dovete solo tirare delicatamente la radio verso di voi e voià avrete la radio in mano.
togliete i conettori , sostituite quelli del parrot ed infilate le varie centraline dietro al vano che ospita il pannello dei segnalatori degli airbag che ci sono sulla radio (in pratica nello spazio superiore del vano radio.

prendete il microfono ed il comando vivavote e fateli passarre a fianco della bocchetta aria.
rimontate la parte alta avvitate il tutto e rimontate delicatamente la parte inferioriore. è tutto ad incastro basta solo spingere leggermente senza forzare nulla.(grandissimi giapponesi!!!)
adesso vi trovate con il microfono ed il comando bluetoothe esterni. c'è un pivccolo spazio dove farli uscire vicino alla micro griglia del sensore della temperatura abitacolo. fateli uscire li così la plancia resta perfettamente incastrata e non sollevata.
prendete il biadesivo e fissate i comandi a fianco del triangolo
il microfono lo incastrate tra cruscotto e plancia radio...

fine del lavoro .. più tardi le foto del lavoro finito.

@ luca o gli altri (dico luca perchè oramai sono di casa con lui non me ne vogliano gli altri admin:wink_smil)

se vuoi prenderlo e fare come sul forum yaris che li metti in evidenza nella sezioncina apposita.. taglia copia incolla fai come ti pare! hai sempre la mia approvazione!:biggrin2:
 
Eseguito Tio:63::biggrin2: ---ma quindi il blututu' della YAris non lo vendi piu'?!?

Ci vorrebbero 2 fotarelle però..... :biggrin2: sò fissato con le foto:bleh:
 
si si foto le faccio , ho buttato giu subito la procedura o poi mi dimenticavo un pezzo!:wink_smil
 
Indietro
Alto