Problema Turbina rotta da sempre! Dove andare?

andrewngage

TCI Newbe
Registrato
6 Giugno 2016
Messaggi
1
Località
Catania
Salve a tutti. Allora, ho questa benedetta Yaris 1-4 D4D con quella che suppongo essere la turbina rotta, e dico suppongo perchè pur avendo certezza che questa non entri in funzione non sono certo che il problema sia direttamente la turbina o qualche componente a questa annessa.
Devo quindi portarla da un meccanico competente e visti i prezzi della Toyota come officina e dell'età della macchina valuto una spesa che non deve superare di gran lunga i 500 €, diversamente sarebbe antieconomica.
La macchina funziona bene, cioè, meglio dire, cammina regolarmente. Va lenta come un mulo, ignorante e inesorabile :laughing1 ma vorrei potendolo fare sistemarla e farla girare bene.
I consigli che chiedo a voi sono:
Conoscete a Catania e provincia meccanici bravi ed onesti che sappiano metterci le mani su questo benedetto d4d?
Sapete se è un problema ricorrente la Yaris, se c'è una campagna di richiamo o c'è stata?
Se ne vale la pena, tolti i soldi, o è un problema che tende a ripresentarsi?
Grazie ai quanti vorranno rispondere a questi miei quesiti :biggrin2:
 
Ciao,partendo dal presupposto che la turbina sia andata,l'unica soluzione è quella di recuperare tutto il gruppo turbo da un autodemolizione,evitando la sostituzione in toyota che,tra l'altro, ti andrebbero a montare un turbo rigenerato.
Ora,potrebbe essere la wastegate che è rimasta chiusa impedendo alla chiocciola di girare con la pressione giusta,potrebbe essere bloccato l'alberino che in queste turbine sul d4d soffrono di problemi cronici....potrebbe essere questo o quello.
Ma quando metti in moto,accelerando la senti almeno girare?Nessuna spia ti si accende sul quadro?
 
che io sappia problemi non ce ne sono. dipende quanti km ha l'auto, potrebbe valerne la pena anche se fosse qualcosa in più di 500.
 
Se il motore non "spinge" come dovrebbe, come giustamente pensi la causa potrebbe essere il turbocompressore ma, prima di spendere parecchi soldini, ti conviene dare un' occhiata al corretto funzionamento del dispositivo che ne regola la geometria variabile.

Ecco un thread piuttosto esaustivo dell' utente J,Livingstone su questo malfunzionamento:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/29-motore-trasmissione-ed-elettronica/29758-potenza-dimezzata

molto interessante quella discussione. certo che i motori moderni sono complicati.
 
Indietro
Alto