Motore Tubo recupero vapori benzina

AngeloMan

TCI Newbe
Registrato
20 Febbraio 2023
Messaggi
2
Età
70
Località
milano
Buongiorno
da un po' di tempo sotto i 2000 giri la mia Yaris 1.0 del 2003 con motore 1sz-fe non aveva coppia per partire. Si era anche accesa la spia gialla del motore e l'ho portata da Autotorino. Mi hanno cambiato il sensore di massa d'aria (per circa 350 k€) ma non è cambiato un gran che. Allora ho preso a ispezionare il motore ed ho notato che il tubo di gomma che dalla valvola che regola il flusso dei vapori (posta sulla destra della scatola di aspirazione) porta a valle del corpo farfallato non aveva fascette ed era screpolato dal lato della valvola.
Ho provato a staccarlo col motore acceso (dalla parte del corpo farfallato perché il porta tubo lì è metallico, perciò meno fragile) e il motore si spegne a meno che non si chiuda con il dito dalla parte del corpo farfallato. Ovvio, entra aria e la miscela si smagrisce drammaticamente. Ho messo delle fascette (sul corpo farfallato deve essere microscopica altrimenti interferisce con il meccanismo della farfalla). Il problema della coppia sembra risolto (quasi, resta ancora qualche piccolo vuoto prima dei 1800 giri, ma si può partire anche al minimo senza saltellare o spegnere.
Mi domando però come mai non ci fossero le fascette: ho controllato su https://japan-parts.eu/ e non ci devono essere, mentre sul tubo che dalla valvola va alla scatola di recupero vapori ci sono.
Mi domando anche se il tubo sia disponibile da qualche parte a un prezzo ragionevole (trovasi a 25$ sul sito americano di Toyota) e se non possa essere sostituito da un tubo di gomma dello stesso diametro e spessore per uso automobilistico (che si trova in vendita a metri nei fornitori di ricambi)
un saluto a tutti
 
Indietro
Alto