Tubi freno

stefanoba

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Salve ragazzi, dovrei cambiare i tubi freno ad un'auto d'epoca, purtroppo in commercio non li trovo, conoscete qualcuno a Roma che li rifa'????

Grazie!
 
L'ho spostato qui, così magari qualcuno lo nota di più :wink_smil
In Caffè non ci stava molto...
 
non so se hai già provato: dovresti provare a chiedere a qualche nota ditta tipo CTF se hanno già i dati per la riproduzione. se poi non hanno niente magari riescono a farli se spedisci loro il pezzo che hai in mano tu
 
non so se hai già provato: dovresti provare a chiedere a qualche nota ditta tipo CTF se hanno già i dati per la riproduzione. se poi non hanno niente magari riescono a farli se spedisci loro il pezzo che hai in mano tu

Non penso abbiano i dati per rifarli, e' una macchina poco diffusa, e' proprio una ditta come quella o un artigiano che non trovo qua a Roma, ho trovato una ditta a Modena che e' specializzata in queste cose, ma volevo evitare le rogne del tipo mandameli, modificameli, spediscili!!
 
Salve ragazzi, dovrei cambiare i tubi freno ad un'auto d'epoca, purtroppo in commercio non li trovo, conoscete qualcuno a Roma che li rifa'????

Grazie!

Se quelli originali non li trovi potresti provare da un ricambista generico se ha qualcosa nei cataloghi...se c'è li ordini e arrivano.
Altrimenti una buona soluzione sarebbe quella di vedere presso un ricambista che ha marchi da Tunning o direttamente in internet se ci sono tubi a treccia metallica con teflon fatti e confezionati direttamente per la tua auto.
In alterrnativa, potresti rivolgerti ad un preparatore di auto (vedi la rivista elaborare per qualche indirizzo di Roma) perchè, come per le moto, questi tipi di tubi possono essere costruiti su misura.
 
Se quelli originali non li trovi potresti provare da un ricambista generico se ha qualcosa nei cataloghi...se c'è li ordini e arrivano.
Altrimenti una buona soluzione sarebbe quella di vedere presso un ricambista che ha marchi da Tunning o direttamente in internet se ci sono tubi a treccia metallica con teflon fatti e confezionati direttamente per la tua auto.
In alterrnativa, potresti rivolgerti ad un preparatore di auto (vedi la rivista elaborare per qualche indirizzo di Roma) perchè, come per le moto, questi tipi di tubi possono essere costruiti su misura.

Non si trovano neanche non originali, e' una berlina poco diffusa, comunque ho trovato chi li rifa' a campione qua a Roma!
Grazie a tutti per i sugerimenti!
P.S. la Fiat non ha piu i pezzi di auto di 10 anni fa' figurarsi di quelle che hanno 43 anni!!!
 
Ultima modifica:
Se quelli originali non li trovi potresti provare da un ricambista generico se ha qualcosa nei cataloghi...se c'è li ordini e arrivano.
Altrimenti una buona soluzione sarebbe quella di vedere presso un ricambista che ha marchi da Tunning o direttamente in internet se ci sono tubi a treccia metallica con teflon fatti e confezionati direttamente per la tua auto.
In alterrnativa, potresti rivolgerti ad un preparatore di auto (vedi la rivista elaborare per qualche indirizzo di Roma) perchè, come per le moto, questi tipi di tubi possono essere costruiti su misura.

Assolutamente vero!
E' un falso problema...qualsiasi meccanico di buona esperienza è in grado di farteli su misura (non credo che il problema possano essere gli attacchi.)
 
Non si trovano neanche non originali, e' una berlina poco diffusa, comunque ho trovato chi li rifa' a campione qua a Roma!
Grazie a tutti per i sugerimenti!
P.S. la Fiat non ha piu i pezzi di auto di 10 anni fa' figurarsi di quelle che hanno 43 anni!!!
Puoi smontare i tubi e farteli rifare anche da un buon preparatore moto....magari in treccia metallica così da non rischiari dilatazioni pericolose
 
Puoi smontare i tubi e farteli rifare anche da un buon preparatore moto....magari in treccia metallica così da non rischiari dilatazioni pericolose


Sull'altra mia macchina avevo fatto montare da un preparatore i tubi aeronautici intrecciati e la differenza in frenata si è notata subito.
Peccato che, non avendoli trovati nella misura giusta, il preparatore mi ha messo dei tubetti più lunghi di quanto dovevano essere.
I tubi intrecciati sono molto più rigidi dei tubetti in gomma originali e quindi dopo meno di un mese di sollecitazioni della ruota con l'ammortizzatore i tubetti anteriori si sono tranciati perdendo tutto l'olio ed io, che fortunatamente andavo piano ed ero in salita, sono riuscito a fatica a fermare l'auto in mezzo ad un incrocio utilizzando il freno a mano solo.
Penso che quella di montare i tubi aeronautici fidandomi di un praparatore sia stata una delle più grosse put*****e della mia vita.
 
Sull'altra mia macchina avevo fatto montare da un preparatore i tubi aeronautici intrecciati e la differenza in frenata si è notata subito.
Peccato che, non avendoli trovati nella misura giusta, il preparatore mi ha messo dei tubetti più lunghi di quanto dovevano essere.
I tubi intrecciati sono molto più rigidi dei tubetti in gomma originali e quindi dopo meno di un mese di sollecitazioni della ruota con l'ammortizzatore i tubetti anteriori si sono tranciati perdendo tutto l'olio ed io, che fortunatamente andavo piano ed ero in salita, sono riuscito a fatica a fermare l'auto in mezzo ad un incrocio utilizzando il freno a mano solo.
Penso che quella di montare i tubi aeronautici fidandomi di un praparatore sia stata una delle più grosse put*****e della mia vita.


Ci avevo quasi pensato, solo che e' un berlinone pacioso e soprattutto e' tutta originale, vabe' i tubi non si vedono, pero' sai com'e', vai al raduno c'e' "l'esperto di turno" che commenta sempre!

Magari quel preparatore e' stato un po' grossolano! Non pensavo si tranciassero quelli in treccia!!
 
Magari quel preparatore e' stato un po' grossolano! Non pensavo si tranciassero quelli in treccia!!

Nemmeno io l'avrei mai pensato!
La treccia si è proprio sfilacciata.
Beh, il preparatore fa a Milano da anni il preparatore come unico mestiere, ed a quanto ho visto è parecchio quotato ed è sempre pieno di clienti, anche con macchine sportive molto costose.
Un imbianchino può essere grossolano, ma uno che mette mano all'impianto freni delle auto non può permettersi di esserlo!
 
Nemmeno io l'avrei mai pensato!
La treccia si è proprio sfilacciata.
Beh, il preparatore fa a Milano da anni il preparatore come unico mestiere, ed a quanto ho visto è parecchio quotato ed è sempre pieno di clienti, anche con macchine sportive molto costose.
Un imbianchino può essere grossolano, ma uno che mette mano all'impianto freni delle auto non può permettersi di esserlo!

Mamma mia!

Forse essendo più lunghi toccavano la ruota od il cerchio...od hanno toccato qualche parte calda...o per terra in una buca...
 
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