TRC OFF quando si usano molto i freni

kimi83

TCI Junior Member
Registrato
27 Dicembre 2016
Messaggi
15
Età
40
Località
Caserta
Buon pomeriggio a tutti,
sono possessore di una yaris d4d e ultimamente in discesa dai tornanti ho notato che si accende automaticamente la spia del "TRC OFF" (la spia si accende negli ultimi 2 tornanti, su un totale di 15). Volevo sapere se è capitata la stessa cosa ad altri utenti, se effettivamente il surriscaldamento delle pasticche provoca la disattivazione del TRC.

Ho fatto lo stesso percorso tante volte in passato ma non si è mai accesa alcuna spia. Le pasticche non sono consumate (hanno ancora molto spessore) anche se dopo 3 anni sento qualche leggero sibilo frenando a bassa velocità.
 
non c'entra niente l'olio. se fosse l'olio avrebbe il pedale spugnoso a causa del vapor look (olio surriscaldato che bolle) con allungamento della frenata. ma una volta raffreddato e come prima. direi che la causa e di natura elettrica
 
No

Dammi retta

30 anni di esperienza

In quell'impianto viene usato un liquido freni che deve avere una ben determinata viscosità

Se questa sale causa invecchiamento del liquido il gruppo idraulico dell'abs che viene utilizzato anche dal controllo trazione, controllo stabilità ha una risposta non sufficientemente veloce.
Per evitare problemi maggiori il sistema viene escluso ed accesa la spia anomalia sul cruscotto.



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille per i Vs. consigli, stamattina sono passato in concessionaria e collegando il pc non è stato rilevato alcun errore. Erano stupiti anche loro.....mi han detto che si sarebbero dovute accendere tutte e 3 le spie in caso di errore ( ABS TRC e VSC) e doveva rimanere traccia. Comunque tra 5000 km ho il tagliando quindi gli faccio cambiare anche il liquido freni (questo è il terzo anno, male non gli farà).
 
No

Dammi retta

30 anni di esperienza

In quell'impianto viene usato un liquido freni che deve avere una ben determinata viscosità

Se questa sale causa invecchiamento del liquido il gruppo idraulico dell'abs che viene utilizzato anche dal controllo trazione, controllo stabilità ha una risposta non sufficientemente veloce.
Per evitare problemi maggiori il sistema viene escluso ed accesa la spia anomalia sul cruscotto.



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, la mia yaris 5 anni ieri facendo molta montagna (sono salito a 2000 mt) in discesa,quando sono sceso mi ha acceso la spia gialla trc off..poi 300 mt in pianura,finiti i tornanti e montagna s'è spenta e è tornato tutto normale.. la frenata non è cambiata,la corsa del pedale dico. le pastiglie sono originali 75mila km,fatto tagliando a 70 mi hanno detto che erano ancora buone e che potevo percorrere altri 15 mila k
ho fatto ancora montagna,non fio a 2000 mt e non spessissimo.. non sono amante della montagna..ci andrò 2 volte l'anno non di più.. ma la spia mai vista.. mi devo preoccupare per l'olio? Grazie
 
Indietro
Alto