Trc interviene di continuo

Valle73

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13 Febbraio 2015
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Appennino tosco-emiliano
Ciao
sono possessore da alcuni mesi di un Rav 4D-4 anno 2004, quindi seconda serie restailyng, nero, con 170.000 km.

Percorro circa 6-7000 km all'anno e giro esclusivamente su strada (no off-road).
Avendola acquistata di terza mano non so molto dell'utilizzo che ne è stato fatto in precedenza e ci sono alcune cose che vorrei chiarire sul funzionamento del mezzo: ultimamente da circa una settimana ho notato che il sistema TRC interviene molto spesso, anche a velocità moderate.
La prima volta è stato durante un forte temporale, ho sentito a metà curva indurirsi lo sterzo, la macchina ha frenato e ho dovuto forzare per riprendere la normale traiettoria della curva.
Altre volte anche con strada asciutta in presenza di strade con buche o comunque asfalto non omogeneo, si sente il beep beep d'intervento del TRC, e la cosa è molto fastidiosa.
Inoltre non l'aveva mai fatto in precedenza:
quest'inverno era successo solo una volta ma giustamente, ero su strada innevata, andavo un po' oltre il limite e quindi è intervenuto il sistema, dopo per 4 o 5 mesi non è mai intervenuto, e percorro quasi sempre le stesse strade con lo stesso stile di guida molto tranquillo.
Segnalo che da circa un mese ho sostituito due giunti anteriori che facevano rumore e le pastiglie dei freni (tutte e quattro) anche se non credo abbia alcun riflesso.
Ultima cosa che segnalo da circa un mese sento un rumore metallico dall'avantreno, come di due lamiere che si tocchino fra loro, e accade quando salgo su un dosso, prendio una buca oppure quando procedendo a bassa velocità rilascio il gas, soprattutto in discesa:
ho fatto vedere l'auto al meccanico e lui l'ha messa sul banco, mi ha detto che ha tolto un pezzettino di lamiera che toccava con un altro, mi ha fissato la targa e stop, ma il rumore è ancora presente quindi non ho risolto.
Parlando con un amico mi diceva che a lui un rumore del genere era causato dai cuscinetti della barra stabilizzatrice, secondo voi può essere (io non me ne intendo per nulla)?
Secondo voi il comportamento anomalo del TRC potrebbe essere causato dagli ammortizzatori ormai esausti?
Ho fatto alcune prove e a me non sembrano scarichi ma non essendo molto esperto di queste cose stavo pensando di farla vedere al meccanico, purtroppo avendola presa usata non ho raffronti su come è il comportamento quando gli ammortizzatori sono nuovi e non vorrei arrivare come al solito impreparato dal meccanico e fare un intervento che non serve, se non al suo borsello.
Grazie a chi potrà darmi una mano
:biggrin2:
Valle
 
Per quanto riguarda il TRC mi permetto di pensare che ,visto che hai sostituito i giunti anteriori,non vorrei che si fossero dimenticati di ricollegare o collegati male i sensori di velocità delle ruote in queston caso la centtralina non sa come comportarsi e utilizza solo quelli posteriori. E' una mia ipotesi !
Per quanto riguarda il lamierino ,se questo rumore è cominciato DOPO la sostituzione dei giunti ,vale il primo pensiero.
Di più non saprei.
 
In effetti comunque al meccanico devo comunque riportare l'auto perchè il rumore che mi doveva eliminare non è sparito e volevo fargli presente il discorso della barra stabilizzatrice, ne approfitterò per dirgli il problema che è sopraggiunto e gli farò ricontrollare i collegamenti, grazie :smile:
Oltre a questo gli ammortizzatori possono influenzare il funzionamento del TRC? e le gomme? sono ancora ben tassellate e consumate in maniera omogenea, però erano insieme all'auto su quattro cerchi aggiuntivi, magari sono vecchie?
La mia paura è che se capita di nuovo quando la macchina la usa mia moglie lei vada in panico e non sappia come comportarsi .... e poi le cose devono funzionare bene sennò che cosa ci stanno a fare?
 
In effetti comunque al meccanico devo comunque riportare l'auto perchè il rumore che mi doveva eliminare non è sparito e volevo fargli presente il discorso della barra stabilizzatrice, ne approfitterò per dirgli il problema che è sopraggiunto e gli farò ricontrollare i collegamenti, grazie :smile:
Oltre a questo gli ammortizzatori possono influenzare il funzionamento del TRC? e le gomme? sono ancora ben tassellate e consumate in maniera omogenea, però erano insieme all'auto su quattro cerchi aggiuntivi, magari sono vecchie?
La mia paura è che se capita di nuovo quando la macchina la usa mia moglie lei vada in panico e non sappia come comportarsi .... e poi le cose devono funzionare bene sennò che cosa ci stanno a fare?

Per quanto riguarda gli ammortizzatori e gomme ,penso proprio che non centrino per niente.
Normalmente se una cosa funzione e "a caso" dopo che ci sono state delle riparazioni o controlli,vi è qualche cosa che non funziona o funziona male, di norma si guarda dove hanno lavorato e non in altri posti,poi....... eventualmente si guarderà anche li .
 
Se gli ammortizzatori sono scarichi la gomma rimbalza sull'asfalto provocando microslittamenti continui che la centralina interpreta come anomalia del sistema di controllo trazione che viene quindi disattivato e si accende spia su cruscotto.

Stesso discorso per pneumatici deformato o con usure anomale e differenti tra un pneumatico e l'altro
 
In effetti avevo pensato agli ammortizzatori perchè c'è una curva che percorro tutti i giorni andando al lavoro dove è stato grattato l'asfalto a seguito di una frana ed è in attesa di essere riasfaltato, in quel punto sento un po' saltellare la macchina e il TRC interviene tutte le volte .... ok appena il meccanico me la prende dentro controllo connessioni dei giunti, verifico se i giunti sono originali o meno e ormai controllo anche ammortizzatori e gomme (che sono a metà e consumate in maniera omogenea ma soprattutto le due posteriori ho scoperto dal DOT sono un po' vecchie ....)
aggiornamenti dopo visita dal meccanico grazie ancora :smile:
 
In effetti comunque al meccanico devo comunque riportare l'auto perchè il rumore che mi doveva eliminare non è sparito e volevo fargli presente il discorso della barra stabilizzatrice, ne approfitterò per dirgli il problema che è sopraggiunto e gli farò ricontrollare i collegamenti, grazie :smile:
Oltre a questo gli ammortizzatori possono influenzare il funzionamento del TRC? e le gomme? sono ancora ben tassellate e consumate in maniera omogenea, però erano insieme all'auto su quattro cerchi aggiuntivi, magari sono vecchie?
La mia paura è che se capita di nuovo quando la macchina la usa mia moglie lei vada in panico e non sappia come comportarsi .... e poi le cose devono funzionare bene sennò che cosa ci stanno a fare?

A naso credo che siano i giunti, se si sono usurati fanno quel rumore e se vengono sollecitati tipo in curva, sconnesso o dossi si sente molto. La cosa positiva è che costa una sciocchezza e ci vogliono 10minuti per cambiarli.
Per quanto riguarda il TRC non so di preciso come funziona la seconda serie ma posso dirti che con la terza che ho io va subito in allarme se la convergenza sgarra un po'.....a proposito, il fatto che siano consumati e che fanno rumore vuol dire che la ruota se sollecitata è instabile....ora non so i controlli come gestiscono tutto questo. Ricorda che la convergenza va fatta dopo il cambio dei giunti.
 
Ciao Piombino, grazie per il contributo forse ho fatto un po' di confusione io e ho messo troppa carne al fuoco:
il malfunzionamento del TRC mi capita da circa due settimane, prima non era mai intervenuto a parte una volta sulla neve, e in maniera corretta.
Riflettendo su cosa poteva causare l'intervento molto frequente del TRC ho riportato tutte le info che secondo me potevano aiutare a capire una eventuale causa, fra queste il fatto che circa un mese fa ho dovuto sostituire entrambi i giunti anteriori perchè ormai usurati. Quindi i giunti sono già stati sostituiti:
resta da capire se sono stati sostituiti con giunti originali, e se sono stati ricollegati correttamente i sensori che poi fanno intervenire il TRC, ma questo io da solo non riesco a verificarlo da solo.
Spero questa settimana di avere tempo di portarla dal meccanicpo che mi ha cambiato i giunti e così gli faccio presente il problema e gli faccio ricontrollare i collegamenti.

Grazie, aggiornamenti dopo visita dal meccanico.
 
Il meccanico ha avuto un problema ed è stato 10 gg in ospedale, anche lui suggeriva in primis di controllare stato e pressione delle gomme, gli ammortizzatori è già più difficile .... poi appena rientra in officina controlliamo la distanza e la funzionalità dei sensori ...grazie :biggrin:
 
Risolto!

Ciao finalmente il meccanico è tornato operativo, ha rismontato e ripulito il giunto e il sensore della ruota fonica, oltre a riparare una foratura nella gomma anteriore sinistra che lentamente faceva perdere pressione e adesso tutto è tornato alla normalità :biggrin2:
In casi del genere consiglia il meccanico di partire dalla pressione dei pneumatici (disomogeneità facilita innesco del trc), stato degli ammortizzatori (i miei dice sono ancora molto buoni) e corretta installazione e pulizia dei sensori.

Grazie a tutti dei consigli.
Valle
 
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