Trc interviene di continuo

Valle73

TCI Junior Member
Registrato
13 Febbraio 2015
Messaggi
7
Località
Appennino tosco-emiliano
Ciao
sono possessore da alcuni mesi di un Rav 4D-4 anno 2004, quindi seconda serie restailyng, nero, con 170.000 km.

Percorro circa 6-7000 km all'anno e giro esclusivamente su strada (no off-road).
Avendola acquistata di terza mano non so molto dell'utilizzo che ne è stato fatto in precedenza e ci sono alcune cose che vorrei chiarire sul funzionamento del mezzo: ultimamente da circa una settimana ho notato che il sistema TRC interviene molto spesso, anche a velocità moderate.
La prima volta è stato durante un forte temporale, ho sentito a metà curva indurirsi lo sterzo, la macchina ha frenato e ho dovuto forzare per riprendere la normale traiettoria della curva.
Altre volte anche con strada asciutta in presenza di strade con buche o comunque asfalto non omogeneo, si sente il beep beep d'intervento del TRC, e la cosa è molto fastidiosa.
Inoltre non l'aveva mai fatto in precedenza:
quest'inverno era successo solo una volta ma giustamente, ero su strada innevata, andavo un po' oltre il limite e quindi è intervenuto il sistema, dopo per 4 o 5 mesi non è mai intervenuto, e percorro quasi sempre le stesse strade con lo stesso stile di guida molto tranquillo.
Segnalo che da circa un mese ho sostituito due giunti anteriori che facevano rumore e le pastiglie dei freni (tutte e quattro) anche se non credo abbia alcun riflesso.
Ultima cosa che segnalo da circa un mese sento un rumore metallico dall'avantreno, come di due lamiere che si tocchino fra loro, e accade quando salgo su un dosso, prendio una buca oppure quando procedendo a bassa velocità rilascio il gas, soprattutto in discesa:
ho fatto vedere l'auto al meccanico e lui l'ha messa sul banco, mi ha detto che ha tolto un pessettino di lamiera che toccava con un altro, mi ha fissato la targa e stop, ma il rumore è ancora presente quindi non ho risolto.
Parlando con un amico mi diceva che a lui un rumore del genere era causato dai cuscinetti della barra stabilizzatrice, secondo voi può essere (io non me ne intendo per nulla)?
Secondo voi il comportamento anomalo del TRC potrebbe essere causato dagli ammortizzatori ormai esausti?
Ho fatto alcune prove e a me non sembrano scarichi ma non essendo molto esperto di queste cose stavo pensando di farla vedere al meccanico, purtroppo avendola presa usata non ho raffronti su come è il comportamento quando gli ammortizzatori sono nuovi e non vorrei arrivare come al solito impreparato dal meccanico e fare un intervento che non serve, se non al suo borsello.
Grazie a chi potrà darmi una mano
:biggrin2:
Valle
 
Indietro
Alto