Trazione integrale ad ins.automatico

MORENO

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
78
Località
pordenone
Salve a tutti,sono al volante da pochi mesi del crossover 2.2 aut,e quindi non ho esperienza sulla trazione integrale.
Avrei un dubbio da chiarire:
ma la trazione integrale,si inserisce in automatico anche oltre i 40 km/ora?
Se sto percorrendo una strada di montagna tutta curve e sotto la pioggia,posso contare sulla trazione 4 wd anche a velocità superiori ai 40
km/ora? Se percorro un curvone veloce a velocità sostenuta,posso contare sull'inserimento automatico del 4 wd?Il conducente hà modo di sapere quando la trazione 4wd è inserita?
Sul mio rav la spia 4x4 si accende solo schiacciando il tasto sul cruscotto.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà condividere le sue conoscenze ed esperienze.
 
Ciao,
dopo 45.000 km di Rav-4, 80% fatti su strade di montagna con "piede pesante" posso assicurarti che la trazione posteriore s'inserisce automaticamente, in accellerazione, ben oltre i 40 kmh tutte le volte che "sente" che le ruote anteriori tendono a pattinare, peccato non lo faccia anche in decellerazione :no:, ma questo è un altro discorso .

Quando si inserisce in automatico,sopratutto con una guida "cattiva",in curva e in accellerazione si sente per un paio di secondi una vibrazione provenire da sotto il tunnel centrale, è sicuramente l'albero di trasmissione che entra in trazione, oltre al "calcio nel culo" che trasmettono le ruote posteriori :63:

Non si accende nessuna spia!
 
Ciao,
dopo 45.000 km di Rav-4, 80% fatti su strade di montagna con "piede pesante" posso assicurarti che la trazione posteriore s'inserisce automaticamente, in accellerazione, ben oltre i 40 kmh tutte le volte che "sente" che le ruote anteriori tendono a pattinare, peccato non lo faccia anche in decellerazione :no:, ma questo è un altro discorso .

Quando si inserisce in automatico,sopratutto con una guida "cattiva",in curva e in accellerazione si sente per un paio di secondi una vibrazione provenire da sotto il tunnel centrale, è sicuramente l'albero di trasmissione che entra in trazione, oltre al "calcio nel culo" che trasmettono le ruote posteriori :63:

Non si accende nessuna spia!

Ti ringrazio,ora sono un pò più tranquillo....
una domanda....bastano le gomme m+s o assolutamente invernali?
un saluto
 
Dipende molto da quanta strada e sopratutto quali strade pensi di dover fare nella neve: in montagna, salite ma sopratutto discese...

Il mio Rav l'ho comperato a febbraio '07, dato che non nevicava tanto quell'anno e, cosa da non sottovalutare, le gomme erano nuove (Geolander g91) mi azzardai a comperare "solo" le catene, 1 paio di buona qualità bastano e avanzano, ah si montano all'anteriore eh :whistling,
non le ho mai usate ma consiglio a tutti di averle nel bagagliaio anche nel caso di "qualche scampagnata estiva " per prati bagnati :wub:

Con le M+S originali nuove vai "abbastanza" bene sulla neve, dipende anche che neve: Fredda-farinosa, marcia... ma devi fare parecchio attenzione :thumbdown ,
mentre con un inverno come quello appena passato, dalle mie parti si girava solo con le catene montate o, meglio ancora, con 4 termoaderenti che col Rav ti diverti pure :naughty:

Ciao.
 
se mao dovessi opterò per 4 gomme termiche
le catene rovinano il cerchio
 
Indietro
Alto