Tramite diagnostica è possibile verificare lo stato di usura della frizione?

varcotex

TCI Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
38
Località
Emilia
Due anni fa, a poco meno di 100k km, ho dovuto cambiare la frizione che è risultata essere al capolinea. Me ne sono accorto in maniera assai spiacevole: alla guida, in strada, cambio in folle, "n" lampeggiante e classico cicalino dei bei tempi pre-richiamo. Grazie al cielo non stavo sorpassando.

A distanza di quasi 100k, vi domando: esiste la possibilità, tramite diagnostica, di verificare lo stato della frizione ed eventualmente cambiarla prima di incorrere in spiacevoli situazioni come quella capitatami la prima volta?
 
Penso di no, perchè la frizone a mia memoria, non ha sensori che rilevano qualcosa!
Quindi la "diagnostica" non ci arriva...!
 
Se hai l'mmt si può, tramite diagnostico ufficiale, vedere le autoregolazioni che ha fatto l'attuatore della frizione e da quel numero capire a che punto di consumo di trova la frizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Errato posizionamento frizione: errore P0810

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
No. DTC
DTC detection condition
Defective site
P0810
TCM simultaneously registers the following conditions:
(diagnosis logic for 1 trip)

  1. The current of the clutch motor for at least 2 s exceeds 22 A or below -22 A
  2. The required and actual clutch positions differ by 0.3 mm (0.0118 inches) or more
  3. The clutch drive moves at a speed of 122 mm / s (4.8 in / s) or lower

ovviamente i punti 1 e 3 possono indicare un pacco frizione indurito...

ma il punto 2 potrebbe indicare una frizione usurata, ma anche un sensore posizione mal posizionato....

qualcuno sa' la "required" clucth position quale e' ? la centralina va' a confrontare la "actual" clutch position con cosa ?



Norb.
 
Indietro
Alto