Acquisto Toyota Yaris: MA che motore?

Tayando

TCI Newbe
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
2
Località
mussomeli
Salve ,sono nuovo del forum e spero che possa entrarvi a far parte tranquillamente se riesco a predermi una Toyota ,ma bando alle ciance andiamo avanti!!.

Oggi ho girato per guardare un po di auto e devo dire che la concorrenza è spietata ma non mi hanno soddisfatto tranne la Yaris ela nuova C3.
Le fiat sono belle ,ma la 500 è troppo stretta mentre la EVO ha ancora quel poco di Punto= Gia visto.

Le CItroen C3 sono belle e nuove e mi aggradano (Infatti gia sono in lista) perche hanno il semipanoramico ed in piu sono piu raffinate all'ìnterno con le cromature alternate alla plastica.

Oggi pero sono etnrato in concessonaria Toyota ed ho visto sta macchinetta piccola ma "Spaziosa" che mi sembra una valida alternativa alla Citroen

Pero siamo sul forum TOyota e voglio pareri ed idee sulla YAris (Pero se si puo parlare della C3 è tutto sempre ben accetto:wub:smile:

Per incominciare mi piace esteticamente a gli interni non piacciono molto perche sono tutta plastica quasi unica tinta (Molto spartana come idea ) e con 8 airbarg vedo una qualita eccellente (Ifatti Euroncap ha dato 5 stelle VS 4 della C3)

Un meccanico di fiducia mi ha sconsigliato il marchio eprche ho l'officina in provincia (30min di strada) e i pezzi mi docono siano costosi e rari perche è una macchina GIapponese .
Il concessonario invece mi ha rassicurato che per 3 anni me la prendono col carroattrezzi .

Ora andiamo sul tema del topic :

Sono per il diesel 1.490cv a 15.500€ ma il concessionario mi ha proposto il 1.3 100cv Benz a 13.x00€ dicendomi che va meglio in consumi e ,dati i cavalli , va piu veloce con una bella grinta.

Quindi chiedo :che mi consigliate?


Ora appunto delle info generali:
Serve a mia mamma
E una macchina che deve sostituire una Brava del '97 diesel
Serve per girare in citta e 1-2 volte al mese farsi tipo 30km per andare in montagna (Piena di curve e pendenze che nemmeno nel rally si trovano)
Devo guidare su strade collinari e con qualche pendenza tali da richiedere spinta-ripresa (Come scritto sul topic delle EVO, ho alcune strade dove si spengono le C3 vecchio tipo se si fermano e non accelleri di brutto) ma non un suv o 4wd
 
Ti consiglio di leggerti questo 3d fino alla fine
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/23537-cambio-yaris-1-3-polo-1-2-tdi.html

Qui trovi una recensione con un occhio critico e senza sconti sulla yaris pre-restyling fatta da me
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/23414-yaris-1-3-sol-06-a.html


Tornando ai tuoi dubbi, se usi molto l'auto in città tutti i diesel euro5 danno dei grattacapi, perchè il fap non va in temperatura e si intasa. Sul multijet fiat poi, se ne leggono di tutti i colori.
Però ciò che dice il conce non è molto vero perchè il diesel consuma comunque meno e ai bassi spinge di più... tanto che, se non ricordo male, la stessa toy dichiara una ripresa migliore rispetto al 1.33

Il 1.3 toy è comunque tra i più efficienti della sua categoria, in città si fanno i 15km/l, quasi nessuna auto di questa categoria fa meglio e quasi tutte fanno peggio.
Per farti capire, la 500 1.2 benzina fa i 14 in città, nonostante pesi 300kg meno

Comunque se leggi i 2 3d che ti ho linkato trovi tutte le info che ti servono per farti un idea
 
Ultima modifica:
...qual'è la percorrenza annua ? ...se non superi i 15.000 chilometri non credo valga la pena optare per un Diesel...un meccanico di fiducia ti ha detto che i prezzi sono rari e costosi perchè è una macchina giapponese ?? ...dì pure a questo meccanico che gli anni '70 sono passati da un bel pò !! ...discorso montagna: il Diesel, dalla sua, ha una bella coppia...certo che la turbina deve lavorare sopra i 1800-2000 giri/minuto per sentirne la spinta...non penso comunque che il 1300 benzina soffra su strade collinari e con forti pendenza: ovviamente salite e pendenze vanno affrontate con la giusta marcia (...se necessario anche in 2^...)...ultima cosa: devi sostituire l' auto subito ? ...perchè a Settembre presentano la Yaris III, non vorrei che a tè dispiacesse acquistare l' auto e tra 6 mesi esce il modello nuovo, anche se può essere l' occasione per ottenere un forte sconto sull' attuale serie.
 
Tornando ai tuoi dubbi, se usi molto l'auto in città tutti i diesel euro5 danno dei grattacapi, perchè il fap non va in temperatura e si intasa. Sul multijet fiat poi, se ne leggono di tutti i colori.

In effetti, anche io ho sentito spesso di problemi se si usa l'auto diesel con dpf quasi esclusivamente in città...
Per la motorizzazione, non sono solo i cavalli a determinare quale vada di più, ma anche la coppia... la 1.33 benzina avrà si 100 cv, ma meno coppia del diesel... il consiglio è di provarle entrambe, se puoi! Inoltre, per scegliere tra diesel e benzina, occorre anche valutare il kilometraggio annuo...
 
Su questo allora andro per la prova u strada .
L'importante è saperehce entrambi i motori sono ottimi e che non mi potranno lasciare a piedi.

Il FAP so che +è divventata una rogna perche lo vedo da mio fratello (ALFA MITO) che ha la spia accesa della marmitta ogni tanto e rompe un po le scatole (Non penso che abbia un rendimento infriore).
 
Su questo allora andro per la prova u strada .
L'importante è saperehce entrambi i motori sono ottimi e che non mi potranno lasciare a piedi.

Il FAP so che +è divventata una rogna perche lo vedo da mio fratello (ALFA MITO) che ha la spia accesa della marmitta ogni tanto e rompe un po le scatole (Non penso che abbia un rendimento infriore).

Guarda io ti consiglio di valutare un benzina turbocompresso, la renault ti da la clio che fra l'altro è bella esteticamente, spaziosa e più sportiva di una yaris, molto più accessoriata, consuma uguale , va di più e costa meno.
Per inciso il 1300 dual se non lo strozzi a 6000 giri ( quindi consuma più della concorrenza) dorme alla grande.
Se non hai fretta va benone:wink_smil
 
Non è una questione di rendimento, per andare vanno e anche bene, il problema è che in città non va a temperatura e a seconda della bontà del progetto si possono avere continue rigenerazioni fino ad arrivare anche a "ingolfarsi".
Leggi ad esempio qui http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/23394-vuoti-prima-marcia-2.html
E pensa che già il pdf toy è abbastanza fatto bene, ci sono alcune auto che ogni tot le devi portare in officina per farle girare a 3000 giri per un ora per far si che si pulisca...

Per un uso strettamente cittadino sono sconsigliabili, qui e su tutti i forum è pieno di gente con un sacco di grattacapi. Più di una persona se tornasse indietro si prenderebbe un usato euro4 piuttosto che un nuovo euro5.
La morte del fap sono i tragitti brevi, di pochi kilometri, in ambiente urbano. Se l'uso che ne fa tua madre è principalmente quello pensaci bene!!!
 
Guarda io ti consiglio di valutare un benzina turbocompresso, la renault ti da la clio che fra l'altro è bella esteticamente, spaziosa e più sportiva di una yaris, molto più accessoriata, consuma uguale , va di più e costa meno.
Per inciso il 1300 dual se non lo strozzi a 6000 giri ( quindi consuma più della concorrenza) dorme alla grande.
Se non hai fretta va benone:wink_smil

Che consuma uguale, è tutto da vedere.
Purtroppo non conosco prove dirette, però i benzina renault non è che siano il massimo della parsimonia in fatto di consumi.
Tieni conto che la twingo con il 1.2aspirata consuma quanto la yaris.

Poi va sicuramente di più, però dubito che sua madre faccia gli spari al semaforo :biggrin2:
 
Ultima modifica:
ultima faccenda riguarda il prezzo.......senza troppi sforzi puoi trovare una Yaris 1.4 D4d, 5 porte, versione SOL (+ comfort pack OMAGGIO, cioè clima automatico e fendinebbia) con cambio automatico M-MT a 14.300€ (colori pastello non metallizzati, per il met c'è il sovraprezzo solito). Se dedici per la yaris fai presente al tuo concessionario l'uscita della yaris III a breve e fatti fare un bello sconto ulteriore !!!
Il prezzo riportato sopra non è 'per sentito dire'......ho firmato il contratto Sabato scorso ! :wink_smil
 
ciao e benvenuto! visto che l'uso prevalente è la città ti consiglio il 1.33 benzina da 100 Cv (non è un mostro in prestazioni ma almeno non beve tanto, a patto che non gli tiri il collo) oppure puntare sul 1.4 D4D diesel del 2006/2007 che non monta il DPF: beve poco, ha molta coppia e si usa tranquillamente in città :wink_smil
 
a consumare il 1.33 consuma veramente poco,stai sopra i 14 in città,è silenzioso,non vibra,va benissimo anche in autostrada e ha un'erogazione piatta senza strappi sin da bassi giri
l'unica pecca è che manca di verve e grinta...complice le marce lunghe e (secondo me)una massa volanica pesante...tutto fatto per abbassare i consumi........
nel complesso il voto è positivo se non si cerca una spinta vigorosa o prestazioni esaltanti,è una macchina da diporto,ma non emoziona alla guida (sempre secondo me)..

ma credo che tua madre non faccia gli 0-100 contro le 500 abarth :biggrin2:
e non credo che gli serva spinta per non perdere tempo in uscita di curva..

i materiali interni NON sono morbidi al tatto,le plastiche fanno qualche scricchiolio,ma la macchina da una sensazione di solidità notevole,non posso dire che è fatta in economia...critico solo la scelta di alcuni materiali rigidi..anche se sono decisamente spessi e robusti come consistenza..
per dirti una cavolata il retro dei sedili posteriori non ha la lamiera a vista come praticamente tutte le utilitarie,sul fondo interno del veicolo è steso sotto la moquette uno strato di panno fonoassorbente abbastanza grosso (molte utilitarie non hanno nulla tra moquette e pianale) e altre piccolezze che ti danno la sensazione di auto fatta bene ...

l'affidabilità poi è notevole e ai tagliandi non devi assolutamente fare nulla
catena di distribuzione che dura almeno 250000 km,valvole con punterie idrauli che sono autoregistranti....insomma ai tagliandi fai solo filtri vari ed olio... tieni conto anche di questo:wink_smil

un'altra opzione potrebbe essere una yaris d4d pre-dpf ma oramai le trovi solo usate

comunque se puoi valle a vedere tutte di persona,anche quelle della concorrenza..ci sali...tocchi con mano...le provi se possibile:wink_smil

c'è anche il 1.0 3 cilindri...ma va bene solo in città,vibra,è + rumoroso,la macchina ha ancora meno grinta,non ha le punterie idrauliche..quindi con i tagliandi devi registrare pure le valvole ogni tanto
 
Il 1000 lascialo perdere, se vai in montagna in 2 + qualche bagaglio rischi di dover scendere a spingere...

A parte questo quoto il discorso di yarisiray, il 1.33 è un motore equilibrato, sorpassi chi va piano in sicurezza e consuma relativamente poco, giusto compromesso per una piccola monovolume ma per divertirsi bisogna guardare altri lidi.

Ad esempio, se vuoi andare forte con relativamente poco prenditi questa 500 KIT ESSEESSE :biggrin2: :63:
 
Ultima modifica:
Un meccanico di fiducia mi ha sconsigliato il marchio eprche i pezzi mi docono siano costosi e rari perche è una macchina GIapponese .

lascia perdere.. l'80% dei ricambi è a magazzino a roma, i restanti arrivano dal giappone in max 5 giorni..
Sono per il diesel 1.490cv a 15.500€ ma il concessionario mi ha proposto il 1.3 100cv Benz a 13.x00€ dicendomi che va meglio in consumi e ,dati i cavalli , va piu veloce con una bella grinta.
il diesel consuma meno, siamo nell'ordine di 3-4 km/l in più..
sinceramente fra i 2 motori credo che la grinta maggiore ce l'abbia il diesel, col turbo ha una coppia molto più generosa che ti permette di partire a cannone subito.. è vero che la spinta finisce prima, ma non devi mica fare il gran premio, no?
la velocità è relativa, sono date entrambe per 175km/h, ma il diesel ha 1 secondo di vantaggio nello scatto 0-100 (10.7 contro 11.7)..
Quindi chiedo :che mi consigliate?
Serve a mia mamma
Serve per girare in citta e 1-2 volte al mese farsi tipo 30km per andare in montagna (Piena di curve e pendenze che nemmeno nel rally si trovano)
Devo guidare su strade collinari e con qualche pendenza

se la usi prevalentemente in città punta al benzina, il diesel è più prestazionale ma purtroppo con il dpf crea parecchie noie nella guida urbana.
il risparmio di carburante non giustifica la maggior spesa iniziale e le problematiche del dpf intasato, specialmente considerando i pochi km che percorri..

la guida rilassante e divertente secondo me è più da diesel, ma nelle versioni prima del 2008, senza dpf.
per il tuo caso, purtroppo il benzina è la scelta più saggia che puoi fare..
:smile:
 
ultima faccenda riguarda il prezzo.......senza troppi sforzi puoi trovare una Yaris 1.4 D4d, 5 porte, versione SOL (+ comfort pack OMAGGIO, cioè clima automatico e fendinebbia) con cambio automatico M-MT a 14.300€ (colori pastello non metallizzati, per il met c'è il sovraprezzo solito). Se dedici per la yaris fai presente al tuo concessionario l'uscita della yaris III a breve e fatti fare un bello sconto ulteriore !!!
Il prezzo riportato sopra non è 'per sentito dire'......ho firmato il contratto Sabato scorso ! :wink_smil
...ottima informazione :63: ...ed ottimo prezzo :wink_smil .
 
...ottima informazione :63: ...ed ottimo prezzo :wink_smil .

Scusami, se devi fare montagna, quindi presumo neve, una bella swift 1.2 4x4 da 94cv no? Consumerà di più (mica tanto) con in più il vantaggio della trazione integrale, utilissima sulle strade innevate! Oppure una bella panda 4x4 mjet kmo o semestrale e sei apposto.:63:
 
Scusami, se devi fare montagna, quindi presumo neve, una bella swift 1.2 4x4 da 94cv no? Consumerà di più (mica tanto) con in più il vantaggio della trazione integrale, utilissima sulle strade innevate! Oppure una bella panda 4x4 mjet kmo o semestrale e sei apposto.:63:


Se lui abita a mussomeli in sicilia e sua madre anche, non credo che abbia questo bisogno impellente di un auto che va sulla neve :biggrin2:... mentre io che vado spesso in trentino, non ho mai visto le strade principali innevate, da quelle parti non fa in tempo a cadere un fiocco che sono già li pronti per raccoglierlo :biggrin2:
Per assurdo il 4x4 servirebbe più qui a milano che st'inverno con le strade pare di stare a bahgdad :biggrin2:
E comunque va meglio una anteriore con gomme invernali che una 4x4 con gomme estive

Ma battute a parte sono due alternative, però la swift consuma tanto e rischia di trovarsi con un auto che in città fa i 10-12km/l. Di buono c'è che a breve uscirà quella nuova, quindi magari può avere buoni sconti (ma dubito sul 4x4, difficile l abbiano in pronta consegna)

Sulla panda grava il macigno del dpf o sono euro4?
 
Ultima modifica:
Probabile si trova ancora qualcosa..magari a Km0..ma ormai TUTTE le case, anche la Dacia stanno aggiornando TUTTE le motorizzazioni Diesel con il DPF/FAP :sick: :sick: :sick:

Beh, da un lato è meglio, non c'è bisogno di spaccarsi la testa su quale scegliere.... :biggrin2:
 
Indietro
Alto