[Toyota Yaris D4D] Accensione e quadro spento

pippo26

TCI Junior Member
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
9
Località
roma
Ciao, ho un problema spero non serio alla mia Yaris d4d del 2006... Quando avvio l'auto il primo mezzo giro accende il quadro e fin qui tutto ok, il secondo mezzo giro quello che dovrebbe azionare l'avviamento non fa nulla (gira la chiave e nessun rumore) e il quadro oltretutto dove vengono visualizzati i km e conta giri tutto spento...
Le luci si accendono, le spie di verifica nel quadro si accendono...

Che succede?
E' un problema del motorino d'avviamento?

Grazie spero in voi
 
Ciao, ho paura che tu abbia la batteria un po' scarica. Non ha abbastanza spunto per far partire il motore. Prova a ricaricarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo me hai un problema al blocchetto, se non si illumina il quadro strumenti manca qualche consenso che il blocchetto non da e di conseguenza non gira neanche il motorino di avviamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
si puo essere, ma anche un contatto all'interrutore sotto il pedale della frizione che come si sa sulle toyota bisogna schiacciarle, pero' non ho mai fatto caso al quadro se non schiacciando la frizione e girando la chiave si spegne. non vorrei anche che l'immobilazer di serie agisce in quel modo e in tal caso e la centralina. facci sapere... purtroppo sono tanti i motivi che puo fare quello scherzo, motorino compreso e batt.
 
Grazie per le idee... Forse è meglio iniziare dalla batteria che è la cosa più semplice. Speriamo sia lei...

Cosa intendete per il blocchetto o l'interruttore sotto il pedale... Posso fare delle verifiche?

Grazie
 
rettifico il mio post, la centralina dell'immobilazer non dovrebbe essere, perche' si accenderebbe la spia sul quadro, quibdi la batteria, ma lo farebbe sempre, o un contatto sotto al pedale della frizione o il blocchetto.
 
...ho cambiato la batteria (spunto 580)... Ho pulito un pò i connettori... Ma niente!
Al primo mezzo giro di chiave si accende il quadro, al sencondo quello che dovrebbe avviare mi spegne il contachilometri e nulla... Però le spie rimangono accese, solo la parte del contachilometri si spegne... Boh
 
deduco allora che sia morto il motorino di avviamento............prova anche a fare una ricerca di fusibili bruciati sopratutto in zona della batteria dentro alla scatoletta rossa che mi sembra che sia posta sopra al morsetto polo positivo della batt. ovviamente fai una ricerca anche nella scatola nera sempre affianco alla batt.
 
...ciao, controllo i fusibili... Ma se fosse il motorino d'avviamento perché il quadro del contachilometri si spegne? Non dovrebbe rimanere acceso e per lo meno sentirsi un ticchettio del motorino?
 
Se il motorino avviamento è in corto c'è un assorbimento enorme, per cui è possibile che si spenga il quadro

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
...risolto il problema. Motorino d'avviamento cimito...
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
riesumo questo vecchio post perchè ho lo stesso identico problema di pippo26 sulla mia Yaris D4D del 2002.
Premesso che ho fatto una marea di prove, compreso smontare il motorino, aprirlo, pulire tutti i contatti e testarlo su banco con alimentazione diretta e gira perfettamente. Controllato con multimetro, l'alimentazione al motorino arriva perfettamente compresa quella al solenoide quando si gira la chiave. Batteria perfetta, carica, niente ossido, per scrupolo ho provato anche con altra batteria carica.
Ho poi verificato tutti i fusibili della scatola e quelli della scatola rossa al polo positivo, tutti ok.
Ho anche verificato i relè nella scatola almeno per il click ci siamo.
Ho staccato e riattaccato tutti i vari connettori per sfatare eventuale ossido e spruzzato deossidante.
Ho anche staccato e riattaccato connettori allarme che monta di serie Gemini GM300, apparentemente è tutto perfetto, si inserisce e disinserisce perfettamente.
Quando giro la chiave, accensione quadro perfetta, spie ben illuminate anche con luci accese, attendo il check, sento il click dei relè, ma quando giro per l'avvio si spegne il tachimetro elettronico e il display della radio, senza che il motorino giri. Solo una volta per caso, ripetendo, l'auto si è avviata correttamente senza problemi.
Preciso inoltre che accensione a spinta e marcia ingranata, l'auto si accende e funziona perfettamente ma se anche dopo km, spegni e provi ad accendere con la chiave, non parte.
Probabilmente manca un consenso dopo il check al primo scatto della chiave, ma non saprei dove altro sbatter la testa.
L'unica anomalia se così si può dire è un ronzio a quadro acceso che proviene dal relè pompa carburante, ma non sapendo se si può ponticellare non ho provato per paura di bruciare qualcosa.
Mi scuso se sono stato lungo, ma ho riassunto tutte le prove fatte per evitare di ripetere le cose già fatte.
Se qualche esperto a cui è già capitato mi può aiutare e fare le dovute prove, lo ringrazio anticipatamente.
Grazie
Giacomo

Ciao, ho un problema spero non serio alla mia Yaris d4d del 2006... Quando avvio l'auto il primo mezzo giro accende il quadro e fin qui tutto ok, il secondo mezzo giro quello che dovrebbe azionare l'avviamento non fa nulla (gira la chiave e nessun rumore) e il quadro oltretutto dove vengono visualizzati i km e conta giri tutto spento...
Le luci si accendono, le spie di verifica nel quadro si accendono...

Che succede?
E' un problema del motorino d'avviamento?

Grazie spero in voi
 
Indietro
Alto