Toyota yaris 2012 cinghia o catena?

LucaOrtogni

TCI Junior Member
Registrato
18 Gennaio 2015
Messaggi
14
Località
Flero
Salve a tutti, ho un dilemma che spero di risolvere su questo forum, ho una Toyota Yaris 1300 benzina 99cv del 2012 (immagine) , ho percorso 120 000 km e volevo capire se l'auto come penso monta una cinghia oppure la catena (ero in possesso del modello precedente e questo aveva la catena), guardando nel motore vedo solo una cinghia liscia e nient'altro, ma questa penso sia la cinghia dei servizi non quella della distribuzione, qualcuno sa dirmi di più? perché se l'auto monta una catena non perdo nemmeno tempo a portarla dal meccanico.toyota-yaris.jpgIMG_0598-min.jpg
 
Quella che vedi fare girare l'alternatore è la cinghia dei servizi. Per la distribuzione invece c'è la catena e solitamente su quel motore non da problemi

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Buon pomeriggio! Mi aggancio a questo post chiedendo: la yaris 1000 del 2012 monta la cinghia o la catena ? Che manutenzione spetta ?
 
Catena, nessuna manutenzione per la catena, usare olio motore di qualità con gradazione e specifiche corrette.
Da sostituire ogni anno
 
Ciao e benvenuto sul forum, io sulla Verso-S diesel stò usando il Castrol 0W30 Acea C2, ad ottobre cambierò olio e questa volta ho già preso Eneos 5W30 Acea C2.
Se l'auto è nuova bisognerebbe restare su quello consigliato cioè lo 0W30, se ha più di 100000km può andar bene anche il 5W30.
La specifica Acea C2 è indispensabile solo se la macchina ha il filtro antiparticolato.
 
Indietro
Alto