Toyota verso 2.2 D4D Nuvoloni di fumo in città, cattivo odore dello scarico.

Lheon

TCI Newbe
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
2
Località
palo del colle
Salve ho acquistato da poco una toyota Verso del 2010 con motore 2.2 D4D 150 cv. L'auto ha percorso circa 170mila km. ed è davvero in ottime condizioni, il motore è davvero performante, una bomba! Appena provata non mostrava alcuna fumosità ma dopo un po' di tempo ho notato delle fumate imbarazzanti in pieno centro cittadino oppure cattivo odore anche in assenza di fumo. Molti mi dicono che ho un problema del fap per cui ho percorso anche alcuni chilometri per 20 minuti superando i 3000 giri per facilitarne la pulizia aggiungendo anche un adittivo specifico. Inizialmente il problema sembra risolto ma poi ricomincia a fumare e a fare continue (credo) rigenerazioni anche in città senza che sia accesa nessuna spia che mi segnali anomalie. Secondo voi di che cosa si tratta?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Quasi sicuramente il problema delle fumate allo scarico è causato dalle rigenerazioni del filtro antiparticolato.
170.000 Km cominciano ad essere non pochi per detto filtro (toyota monta un filtro con tecnologia DPF, non FAP, che è montato dal gruppo Peugeot) specialmente se il vecchio proprietario ha usato l’ auto prevalentemente in ambito cittadino.
La sostituzione del filtro originale è piuttosto costosa ma esistono ditte che ne provvedono la rigenerazione con un costo conveniente.
Eccone un paio:

https://www.ecofiltri.it/

https://rigenerazione-filtro-antiparticolato.it

Un’ altra soluzione potrebbe essere quella dell’ eliminazione del filtro, ma è sconsigliabile poiché l’ auto diviene “fuorilegge” e il proprietario potrebbe incorrere nel penale.
 
Ciao
anche la nostra Verso (2.0 D4D del 2012) fa frequenti nuvoloni bianchi che mia moglie si vergogna come una ladra.
Alla Toyota mi hanno detto che è il 5th (quinto) iniettore (già sostituito nel 2012 o 2013 ma al tempo perchè mandava in recovery l'auto e non per il fumo bianco) chiedendomi (se non erro) 327€+manodopera.
Sto cercando di capire il codice (parts code) per acquistarlo on line e farlo installare dal meccanico sotto casa.
PS: a me hanno fatto il lavaggio/spurgo del filtro (€150) ma non hanno risolto niente.
A giugno del prossimo anno la carriola compirà 10 anni. Li festeggerà con una rottamazione.
 
Ciao
anche la nostra Verso (2.0 D4D del 2012) fa frequenti nuvoloni bianchi che mia moglie si vergogna come una ladra.
Alla Toyota mi hanno detto che è il 5th (quinto) iniettore (già sostituito nel 2012 o 2013 ma al tempo perchè mandava in recovery l'auto e non per il fumo bianco) chiedendomi (se non erro) 327€+manodopera.
Sto cercando di capire il codice (parts code) per acquistarlo on line e farlo installare dal meccanico sotto casa.
PS: a me hanno fatto il lavaggio/spurgo del filtro (€150) ma non hanno risolto niente.
A giugno del prossimo anno la carriola compirà 10 anni. Li festeggerà con una rottamazione.
Ciao ho la stessa verso con stesso motore.. stessa situazione.uso prevalenza in città.. e mi si accendeva fino a due anni fa la spia Vsc assieme a quella ASR.
Additivi, troiai vari nel serbatoio ma prolungavo solo gli intervalli di accensione spia.
Su quello ho risolto tenendo accesa l' auto quando possibile,mandandola in temperatura con più frequenza anche a fronte di frequenti soste. Spie spente da oltre 100h di marcia (prima mi si accendeva ogni 6 7h di marcia).
Me ne frego altamente dei nuvoloni bianchi , che si alternano a quelli azzurrini (molto piccoli), certo non la rottamo per una cazzata del genere, è vero si consuma un pelo di più, ma da qui a tirare fuori dei mila euro per cambiare auto mi pare eccessivo e presuntuoso. 262mila km , vado avanti !
 
Indietro
Alto