Toyota iQ: per Legambiente è lei la più pulita

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
ecotopten2009laclassificadelleautopiuecologichevenduteinitalia.jpg



L’auto più rispettosa dell’ambiente? Secondo Legambiente è la Toyota iQ 1.0 capace di emettere solo 99 grammi di CO2/km; seguono a ruota tre auto ibride elettrico-benzina: la Honda Insight, la Toyota Prius e la Honda Civic Hybrid. Ma sono stati considerati anche fattori come il rumore e l’emissione di sostanze inquinanti che hanno un impatto diretto sulla salute (criterio che penalizza i motori diesel privi di FAP).

E’ quanto è emerso in occasione di “Fa’ la Cosa Giusta!”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in cui Legambiente ha presentato l’EcoTopTen 2009, classifica delle auto a minor impatto ambientale: sono stati considerati i 750 modelli più venduti in Italia nel 2008 ad esclusione delle auto con emissioni superiori a 180 grammi di CO2 per chilometro (210 gr/km per le monovolume con più di 5 posti)

Per Legambiente “è fondamentale sapersi orientare in un mercato ricco di offerte, pieno di insidie e di promozioni discutibili: gli ecoincentivi del governo, ad esempio, previsti anche per l’acquisto delle auto diesel senza filtro anti-particolato, sono un vero e proprio imbroglio”.

Via | Mobilitàsostenibile.it





jLLdB-0L0TU


Fonte Autoblog.it
 
Indietro
Alto