Toyota iQ (concept)

Clode

TCI Top Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
3,383
Età
37
Località
prov.Milano (Misinto male)
Toyota iQ (concept) (update4)

[FLOAT-LEFT]
iq.jpg
[/FLOAT-LEFT]Concetto ultra-compatto rivoluzionario di quoziente d'intelligenza ( iQ) di Toyota




* La soluzione intelligente al trasporto urbano

* Progettato all'interno della filosofia di chiarezza di Vibrant

* meno di 3 metri di lunghezza


Il concetto di quoziente d'intelligenza rappresenta una variazione nel piccolo disegno dell'automobile, un automobile di paradigma di concetto che sfida pensare convenzionale alle gerarchie automobilistiche: piccolo tuttavia spazioso, premio tuttavia piccolo. Realizzato con visione ultra di un compatto, altamente spazio efficiente, in condizioni ambientali veicolo amichevole che eleva il lifestyle urbano degli abitanti metropolitani alla moda dell'Europa.

Il concetto di quoziente d'intelligenza è stato generato a ED2, studio europeo avanzato di disegno del Toyota nel sud della Francia, funzionante sotto la filosofia di disegno di Toyota di chiarezza di Vibrant - progettare che è osservare, intelligente ed energica di andata mentre mantiene una chiarezza di scopo e della funzione.

L'ufficiale in carico delle attività di disegno di Toyota Motor Corporation, Wahei Hirai, ad esempio:

“Il concetto di quoziente d'intelligenza è destinato per riflettere ed aumentare il lifestyle dei relativi proprietari. In un ambiente urbano, la gente desidera esprimersi con il disegno del su--bordo e dinamico, ma allo stesso tempo i fattori razionali quali il formato, la funzionalità e le emissioni di CO_ non possono essere ignorati. Portando questi obiettivi contradittori nel sinergismo era insieme critico al concetto di quoziente d'intelligenza ed è un senso che pensa dei noi denomina “il J-fattore„, una filosofia al cuore di tutte le nostre attività.„

Appena una palma più presto di tre tester di lunghezza - a 2.98 tester precisamente - il concetto di quoziente d'intelligenza è un nuovo metodo radicale all'imballaggio ed al disegno del veicolo. Sfida le limitazioni correnti di trasporto urbano ultra-compatto offrendo un interiore capace dello spazio del bagaglio delle disposizioni dei posti a sedere quattro o tre di adulti e - una versatilità unica all'interno di un'orma minima.

La rivelazione del concetto di quoziente d'intelligenza inoltre rinforza l'impegno del Toyota a ridurre le emissioni del veicolo attraverso l'innovazione di concetto del veicolo. Con l'aumento di congestione di traffico nelle aree urbane e di preoccupazioni aumentanti circa le emissioni del veicolo, il concetto di quoziente d'intelligenza presenta un cambiamento di punto nell'imballaggio e nell'orma del veicolo, per accertare un futuro sostenibile.

Progettato per modo e la funzione
elementi del ß tre di chiarezza di Vibrant
esterno dinamico e daring del ß
interiore funzionale ed estetico del ß
contrasto urbano Edgy di colore del ß

Tutte le funzioni del concetto di quoziente d'intelligenza sono destinate per trasportare una riservatezza e il vibrance che belies il relativo formato. Tutti stanno funzionando per dare l'energia ed il carattere dell'automobile che si leveranno in piedi fuori ed aumenteranno la relativa posizione premia di modo nell'ambiente urbano.

All'interno del disegno di nucleo di filosofia di disegno di Vibrant del Toyota tre i valori sono utilizzati per guidare il processo di disegno:

Perfezionare lo squilibrio nella relativa proporzione
L'esterno è semplice e daring con una posizione stabile e robusta aumentata dalla larghezza del veicolo che contrappone con la relativa lunghezza corta. Nel profilo laterale le sporgenze ultra-corte e la siluetta carrozza-di andata suggeriscono una posa dinamica ma allo stesso tempo lo spazio interno si attiene ad un massimo. Il carattere sicuro delle giustapposizioni anteriori con il piccolo, tuttavia give forte della struttura il veicolo un valore iconic.

Architettura componente integrata
Esprimere la struttura e la costruzione del veicolo è vitale a mantenere il disegno semplice tuttavia allo stesso tempo eccitato, inoltre serve ad esprimere chiaramente il concetto dell'automobile. Le strutture intorno ai pneumatici da 17 pollici fanno parte delle sporgenze anteriore e posteriore minime, un sinergismo che trasporta sia la resistenza che l'agilità.

Nell'interiore la struttura geometrica di base del quadro portastrumenti genera un ambiente aperto e largo. La sezione comandi manta-raggio-designata del centro, una struttura semplice tuttavia fluente che avvolge gli strumenti per generare un punto focale libero e chiaro. Gli sfiati dell'aria condizionata sono costruiti chiaramente da una forma cilindrica concernente la loro funzione. L'impressione generale è dei componenti nell'armonia, formando una nuova espressione impressionabile.


Freeform Geometrics

Le superfici esterne del concetto di quoziente d'intelligenza sono quasi matematiche nella loro pulizia e precisione, ma allo stesso tempo hanno il movimento ed emozione per mantenere il disegno fresco ed improbabile fin qui. Le linee del carattere dell'apertura della finestra fluiscono uniformemente ed armonizzano con le superfici che le sostengono.

Nell'interiore le linee del freeform della serie di ingranaggi manta-raggio-designata del centro sono echeggiate nella cornice del portello. Morbido ed invitando consigliano al tocco ed il contatto, una combinazione di uncompromised l'estetica e la funzionalità.

In generale, il concetto di quoziente d'intelligenza fa uno stile “del su--bordo„ aspettare per le vie dell'ambiente urbano di domani. Questo senso della subcoltura vibrant e urbana è trasportato in avanti dal colore esterno unico; bianco pearlescent con le macchie di shimmer viola che suggeriscono al trattamento interno più scuro. I sensi più ulteriormente sono stimolati tramite il tocco della cornice falsa della rotella di direzione della serpente-pelle, gli accenti e la porpora interna viola designanti i temi rinviati nelle sedi, le cornici del portello ed il cruscotto.

Compatto ma non compromesso

uso intelligente del ß di spazio
ß 3+1 versatili che mettono
miscela affascinante del ß della forma e della funzione
caratteristiche complete di sicurezza del ß

Il concetto di quoziente d'intelligenza ha precisato per essere e riesce, come il più piccolo automobile di concetto del passeggero delle quattro sedi del mondo. A più meno di tre tester di lunghezza (2980mm) è 425mm più corti di Toyota Aygo e più di 770mm più corti di Toyota Yaris. Tuttavia, di la larghezza e l'altezza (1680mm x 1480mm) è paragonabile a Yaris - in modo da le dimensioni esterne ultra compatte nascondono un cuore interno grande.

Allo stesso tempo, il concetto di quoziente d'intelligenza è versatile e pratico. Metterà quattro a sedere con spazio per tre adulti e un bambino - o la sede di quarto può essere utilizzata per lo spazio del bagaglio. Per realizzare questo, 3 + 1 un concetto radicale ed intelligente della disposizione dei posti a sedere è stato applicato. Con un cruscotto che gli swoops via dal passeggero anteriore, questa sede è stato dato a libertà di movimento supplementare.

Nell'uso normale, il driver ed il passeggero si siedono parallelamente. Ma, accomodare un terzo adulto o adulto e bambino, la sede di passeggero anteriore può essere spostata in una posizione più di andata concedendo più stanza e nell'accesso più facile alla zona posteriore.

In più, il vasto uso dei temi di economia di spazio e intelligenti di disegno e degli aiuti miniaturizzati di tecnologia eleva lo spazio all'interno dello scompartimento di passeggero. L'unità ultra-compatta di ventilazione e del heating libera lo spazio nella sezione comandi del centro e che permette che il cruscotto adotti la relativa figura unica.

In cima alla conduttura il cruscotto siede il baccello dello strumento, scuro e mysterious con gli swoops e le curve di un manta-raggio; la relativa coda che espone a flash nella cornice del argento-bicromato di potassio come raggiunge giù per formare la sezione comandi pulito-designata del centro. Una singola manopola centrale fornisce il controllo dell'ambiente interno la temperatura e la ventilazione visualizzata sul pannello centrale, disposto chiaramente nella occhio-linea del driver.

Il tridimensionale, l'esposizione 3 in-1 di condizione di velocità, di giri/min del motore e del combustibile sono montati sopra la colonna della direzione mentre i comandi per le funzioni di navigazione e dell'audio sono sulla rotella di direzione in se. In un intelligente, la soluzione alta tecnologia a navigazione urbana, un'esposizione autonoma e head-up del dirig-cercatore di GPS è disposta all'interno della visione del driver ma è vist-attraverso una volta spenta.

Un sole-tetto di vetro panoramico accerta l'abbondanza di luce ed aggiunge al senso che i passeggeri non siano limitati all'interno di uno scompartimento convenzionale. Alla notte, l'interiore scurito è mysterious - ulteriore dando risalto all'alto senso di modo dell'automobile di concetto.

Malgrado il relativo disegno ultra-compatto, non fa compromessi su sicurezza nell'ambiente urbano. Effettivamente, la sicurezza è al nucleo della strategia di concetto. Una cellula forte di sicurezza dello scompartimento di passeggero accerterà l'assorbimento ottimale di energia di effetto.

Nel presentare il concetto di quoziente d'intelligenza, Toyota rivela un nuovi disegno e pacchetto intelligenti di tecnologia - una soluzione radicale alla sfida di trasporto urbano personale. Il concetto di quoziente d'intelligenza rappresenta l'ultimo modo urbano raffinato di trasporto che offre un pacchetto rivoluzionario, un disegno intelligente e un'amicizia ambientale.

UPDATE 2

pare che molto probabilmente questa concept verà realizzata già da metà del 2008 e commercializzata all'inizione del 2009 e il motore di punta potrebbe essere Yamaha

http://www.autoblog.it/post/10713/un-motore-yamaha-per-la-toyota-iq

traduzione italiana by Google

Toyota's revolutionary ultra-compact IQ concept

* The intelligent solution to urban transport

* Designed within the Vibrant Clarity philosophy

* Less than 3 metres in length


The IQ concept represents a paradigm shift in small car design, a concept car that challenges conventional thinking of automotive hierarchies: small yet spacious, premium yet small. Realized through the vision of an ultra compact, highly space efficient, environmentally friendly vehicle that maximizes the urban lifestyle of Europe's fashionable metropolitan dwellers.

The IQ concept was created at ED2, Toyota's advanced European design studio in the south of France, working under the Toyota design philosophy of Vibrant Clarity – design that is forward looking, intelligent and energetic while retaining a clarity of purpose and function.

Managing officer of Toyota Motor Corporation's Design activities, Wahei Hirai, says:

"The IQ concept is designed to reflect and enhance the lifestyle of its owners. In an urban environment, people want to express themselves through dynamic and on-the-edge design, but at the same time rational factors such as size, functionality and CO_ emissions cannot be ignored. Bringing these contradictory aims together in synergy was critical to the IQ concept, and is a way of thinking we call the 'J-factor', a philosophy at the heart of all our activities."

Just a palm shorter than three meters in length – at 2.98 meters precisely - the IQ concept is a radical new approach to vehicle packaging and design. It challenges the current limitations of ultra-compact urban transport by offering an interior capable of seating four or three adults and luggage space - a unique versatility within a minimal footprint.

The unveiling of the IQ concept also reinforces Toyota's commitment to reducing vehicle emissions through vehicle concept innovation. With increasing traffic congestion in urban areas, and rising concerns about vehicle emissions, the IQ concept presents a step change in vehicle packaging and footprint, to ensure a sustainable future.

Designed for fashion and function
ß Three elements of Vibrant Clarity
ß Dynamic and daring exterior
ß Functional and aesthetic interior
ß Edgy urban colour contrast

All aspects of the IQ concept are designed to convey a confidence, and vibrance that belies its size. All are working to give the car energy and character that will stand out and enhance its premium fashion position in the urban environment.

Within Toyota's Vibrant Design philosophy three core design values are utilized to guide the design process:

Perfect Imbalance in its proportion
The exterior is simple and daring with a stable and robust stance enhanced by the width of the vehicle contrasting with its short length. In side profile the ultra-short overhangs and cab-forward silhouette suggest a dynamic pose but at the same time interior space is kept to a maximum. The confident character of the front juxtapositions with the small, yet strong structure give the vehicle an iconic value.

Integrated Component Architecture
Expressing the structure and construction of the vehicle is vital to keeping the design simple yet at the same time energized, it also serves to clearly express the concept of the car. The structures around the 17 inch tyres form part of the minimal front and rear overhangs, a synergy that conveys both strength and agility.

In the interior the basic geometric structure of the instrument panel creates an open and wide environment. The manta-ray-styled centre console, a simple yet flowing structure that envelops the instruments to create a clear and vivid focal point. The air conditioning vents are constructed from a cylindrical form clearly relating to their function. The overall impression is of components in harmony, forming a new emotional expression.


Freeform Geometrics

The exterior surfaces of the IQ concept are almost mathematical in their cleanliness and precision, but at the same time have movement and emotion to keep the design fresh and unlikely to date. The character lines of the window opening flow smoothly and harmonize with the surfaces supporting them.

In the interior the freeform lines of the manta-ray-styled centre cluster are echoed in the door trim. Soft and inviting they encourage touch and contact, a combination of uncompromised aesthetics and functionality.

Overall, the IQ concept has a 'on-the-edge' style ready for the streets of tomorrow's urban environment. This sense of vibrant, urban sub-culture is carried forward by the unique exterior colour; pearlescent white with flecks of purple shimmer hinting at the darker interior treatment. The senses are further stimulated by the touch of the mock snake-skin steering wheel trim, purple interior accents and purple styling themes carried over into the seats, door trims and dashboard.

Compact but not compromised

ß Intelligent use of space
ß Versatile 3+1 seating
ß Fascinating blend of form and function
ß Full safety features

The IQ concept sets out to be, and succeeds, as the world's smallest four seat passenger concept car. At less than three metres in length (2980mm) it is 425mm shorter than the Toyota Aygo and more than 770mm shorter than the Toyota Yaris. Yet, in width and height (1680mm x 1480mm) it is comparable to Yaris – so the ultra compact exterior dimensions hide a big interior heart.

At the same time, the IQ concept is versatile and practical. It will seat four with space for three adults and a child – or the fourth seat can be utilised for luggage space. To achieve this, a radical and intelligent 3 + 1 seating concept has been applied. With a dashboard that swoops away from the front passenger, this seat has been given extra freedom of movement.

In regular use, driver and passenger sit side by side. But, to accommodate a third adult or adult and child, the front passenger seat can be moved in a more forward position allowing more room and easier access to the rear area.

In addition, extensive use of intelligent, space saving design themes and miniaturised technology helps maximise space within the passenger compartment. The ultra-compact heating and ventilation unit frees up space in the centre console and allows the dashboard to adopt its unique shape.

Atop the main dashboard sits the instrument pod, dark and mysterious with the swoops and curves of a manta-ray; its tail flashing in silver-chrome trim as it reaches down to form the cleanly-styled centre console. A single central dial provides control of interior environment with temperature and ventilation displayed on the central panel, clearly placed in the driver's eye-line.

The three-dimensional, 3-in-1 display of speed, engine rpm and fuel status is mounted above the steering column while controls for audio and navigation functions are on the steering wheel itself. In an intelligent, hi-tech solution to urban navigation, a stand-alone, head-up display of the GPS route-finder is placed within the driver's vision but is see-through when turned off.

A panoramic glass sun-roof ensures plenty of light and adds to the sense that passengers are not confined within a conventional compartment. At night, the darkened interior is mysterious – further emphasising the high fashion sense of the concept car.

Despite its ultra-compact design, it makes no compromises on safety in the urban environment. Indeed, safety is at the core of the concept strategy. A strong passenger compartment safety cell will ensure optimal impact energy absorption.

In presenting the IQ concept, Toyota reveals an intelligent new design and technology package - a radical solution to the challenge of personal urban transport. The IQ concept represents the ultimate refined urban mode of transport offering a revolutionary package, intelligent design, and environmental friendliness.

toyota_iq_press_1280_09.jpg


toyota_iq_press_1280_03.jpg


toyota_iq_press_1280_01.jpg


toyota_iq_press_1280_04.jpg


toyota_iq_press_1280_08.jpg


toyota_iq_press_1280_05.jpg


toyota_iq_press_1280_02.jpg


toyota_iq_press_1280_11.jpg


toyota_iq_press_1280_06.jpg


toyota_iq_live_1280_10.jpg


toyota_iq_live_1280_13.jpg


altre info e immagini (update2)

http://www.autoblog.it/post/10129/francoforte-2007-toyota-iq-concept

altre info news sulla siqurezza (update3)

http://www.autoblog.it/post/11055/toyota-prepara-gli-airbag-per-impatti-posteriori

mini sito (update4)

http://www.toyota-europe.com/innovation/design/concept_cars/intelligence/it/index.aspx
 
Ultima modifica:
Condivido: bella ed interessante.

Dipenderà molto dal tipo di motorizzazione:quanto (poco o tanto) ecologica sarà?
 
iQ sarà prodotta in Giappone e verrà importata in Europa con un'afflusso di 100.000 veicoli l'anno

entrerà in produzione prima della fine 2008 e consegnate all'inizio 2009

motori benzina al lancio sucessivamente diesel e ibrida
 
Altri aggiornamenti e qualche conferma:
confermati i 3 posti, nonostante la lunghezza sotto i 3 metri e sopratutto confermata in gran parte la linea del prototipo, con ruote di grandi dimensioni e sbalzi ridotti al minimo. Sebbene molti abbiamo intravisto nella IQ una evidente citazione della Smart For Two, Toyota ci tiene a precisare che la tecnologia, la sicurezza e la ricerca del design rappresentano una autotentica rivoluzione. Non sono stati diffusi dati tecnici, prestazioni e prezzi, ma sappiamo che la vettura sarà disponibile sul mercato non prima della fine del 2008.

E forse motore Yamaha:
La microcar Toyota se la dovrà vedere anche con la Volkswagen Up!, dovrebbe battere sul tempo la concorrenza grazie ad un accordo che la casa giapponese starebbe concludendo con Yamaha, cui sarebbe stato commissionato lo sviluppo di un motore da 1.000 cc, basato sui suoi propulsori motociclistici (immaginiamo non quello da 180 cv della R1…).

La notizia sarebbe stata confermata ad Automotive News da due fonti autorevoli, ma non meglio identificate, che hanno ribadito come siano in corso delle trattative, aggiungendo che l’inizio della produzione della iQ è previsto per la metà del 2008, mentre per l’avvio delle vendite in Europa bisognerà aspettare il 2009. La Toyota iQ dovrebbe mantenere l’insolita disposizione dei sedili vista sul concept, un “3+1? decisamente inedito, superando di pochi centimetri la soglia dei tre metri di lunghezza.

C'è una qualche incongruenza ma Toy si sà che non si sbottona.

LINK:
http://www.autoblog.it/post/12560/ginevra-2008-toyota-iq-ed-urban-cruiser#continua
http://www.autoblog.it/post/10713/un-motore-yamaha-per-la-toyota-iq/
 
Indietro
Alto