Toyota iQ 2009

Clode

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la reginetta del SALONE di PARIGI 2008

TOYOTA iQ

la rivoluzionaria auto da città e non solo

alcune info

al lancio la motorizazzione sarà il 1.0 VVT-i da 68 cv è molto probabilmente 1.4 D4d
in breve tempo arriverà il 1.3 Dual VVT-i con sistema Start&Stop
cambi manuali e automatici (CVT di nuova concezione) a 5 rapporti
tante personalizazzioni e molto probabilmente due allestimenti al lancio (base / premium)

a presto con altre info e comunicati ufficiali

GALLERY​
 
Parigi Live 2008: il video della Toyota IQ

[media]http://www.youtube.com/watch?v=Yv5x07VgPsI[/media]

Ieri le foto direttamente dall’evento Toyota, oggi invece è il momento del video per la piccola bianca iQ, “minima” giapponese da 298 cm di lunghezza capace di ospitare secondo la casa quattro persone a bordo.
La iQ, oltre a stupire per le promesse che fa al capitolo abitabilità, rappresenta una creazione molto interessante sotto il punto di vista ingegneristico, con le tante soluzioni come il serbatoio sottile sotto i sedili o la miniaturizzazione dei sistemi come il climatizzatore, messe a punto per trovare spazio.
Grazie alle sue dimensioni contenute inoltre, promette consumi ed emissioni molto ridotti, ma risolve il dilemma degli urti posteriori (l’altra faccia della medaglia della compattezza) grazie al “curtain bag” posteriore, un airbag a tendina sistemato sopra il lunotto.






http://www.autoblog.it/categoria/toyota
 
Toyota iQ

L'anti-Smart è qui!
Tra le premiere più interessanti della rassegna parigina, la Toyota iQ, la neonata 4 posti che rivoluzionerà il mercato della piccolissime. Su strada da inzio '09.

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La nuova Toyota iQ debutta quest oggi al Salone di Parigi. Si rileva così come il prototipo e le prime immagini l'hanno presentata. Una vettura estremamente innovativa, caratterizzata da una inedita gestione degli spazi.

Hiroki Nakajima, Ingegnere Capo del progetto iQ: “Per lo sviluppo della iQ, la ricerca di un design adatto ad un’automobile piccola, elegante e tecnologica è partita immedesimandosi nel cliente. La teoria era che i clienti più vicini allo stile, alle dimensioni ridotte e al design elegante di questa automobile l’avrebbero descritta come “post-moderna”.

La ricerca dell'impossibile... Il progetto Toyota prevedeva una vettura di lunghezza inferiore ai 3 metri, ma in grado di ospitare quattro persone. Ovvero una Concorrente della piccolissima di successo, ovvero la Smart, ma con quel qualcosa in più, quei due posti che ogni tanto posson servire. Toyota iQ è lunga 2.985 mm, alta 1.500 mm e larga 1.680 mm. iQ è in grado di parcheggiare in spazi inimmaginabile per la stragrande maggioranza delle auto ed al tempo stesso ospitare quattro persone a bordo in modo confortevole e sicuro, con una velocità massima che può raggiungere addirittura i 170 km/h.

AAA centimetri cercasi... Il segreto della spaziosità interna della iQ è nel passo, relativamente lungo, di 2.000 mm, e negli sbalzi ridotti, 530 mm sull’anteriore, 455 mm sul posteriore. Ma creare uno spazio interno comfortevole per quattro adulti in una vettura così comatta non è semplice, neanche sfuttando un passo particolarmente lungo. Alcuni accorgimenti e soluzione tecniche hanno permesso ai tecnici Toyota di scovare preziosissimi centimetri. Il differenziale montato sull’anteriore integrato nel normale layout della trasmissione ha permesso alla iQ di essere costruita con uno sbalzo anteriore ultraridotto. Questa ingegnosa soluzione riduce non solo lo spazio richiesto per il vano motore, ma permette di posizionare le ruote alle estremità del veicolo contribuito a migliorare la stabilità e la manovrabilità della iQ. La scelta di una scatola guida con leva take-off centrale ed il suo posizionamento più elevato nel vano motore hanno facilitato il riposizionamento della trasmissione, del motore e del differenziale. Tradizionalmente, il serbatoio del carburante viene posizionato sotto i sedili posteriori dell’auto. Per iQ è stato realizzato un serbatoio piatto, alto appena 120 mm, collocato sotto il pavimento. Questo posizionamento ha facilitato, inoltre, lo spostamento dell’inclinazione degli ammortizzatori verso la parte posteriore, consentendo di aumentare lo spazio interno nella parte posteriore. La sottigliezza degli schienali dei sedili della iQ permette di avere ulteriori 40 mm di spazio abitabile all’altezza del ginocchio dei passeggeri posteriori in modo da consentire ad essi un comfort adeguato. La riduzione del 20% nelle dimensioni dell’unità di climatizzazione rispetto alla Yaris, ha permesso agli ingegneri Toyota di realizzare importanti guadagni di spazio senza sacrificarne le prestazioni. Questo ha consentito di integrare l’unità di climatizzazione in posizione centrale. Questa innovazione salva-spazio ha permesso di spostare in avanti l’area del passeggero anteriore, liberando spazio e aumentando la lunghezza utile per le gambe. L’innovativo cruscotto asimmetrico della iQ è stato progettato per incrementare lo spazio dei passeggeri.

Mille al via... Al momento del lancio sarà disponibile un’unica motorizzazione 1.0L VVT-i benzina e sarà possibile scegliere tra due tipi di cambi, compreso un “Multidrive” di nuova progettazione. Il motore 1.0 VVT-i benzina, premiato nel 2008 come “Motore dell’Anno” nella sua categoria (1.0 litri), è in grado di erogare una potenza di 68 CV e sviluppa 91 Nm di coppia a 4.800 giri/min. Abbinato a un cambio manuale a 5 marce, questo leggero propulsore 3 cilindri in linea vanta un consumo di 4,3 l/100 km ed emissioni CO2 di appena 99 g/km. Questo motore può anche essere abbinato al nuovo cambio Multidrive, in tal caso le emissioni CO2 sono pari a 110 g/km.

Anche a variazione continua. L’innovativo cambio Multidrive della iQ, basato sulla più recente tecnologia del cambio a variazione continua di Toyota, assicura una guida incredibilmente scorrevole, che ottimizza l’equilibrio tra consumi e prestazioni. Monitora e seleziona continuamente il rapporto più appropriato e la rapidità di cambiata, eliminando automaticamente strappi e contraccolpi. Massimizza la coppia disponibile del motore senza accelerazioni non necessarie, e rende più omogenei i cambi di rapporto limitando, per esempio, i cambi di marcia in salita, o eseguendo le scalate per determinare l’ottimale freno motore in discesa. Questo nuovo cambio Multidrive presenta caratteristiche che si adeguano in modo ottimale sia al traffico urbano che extra-urbano. I modelli Multidrive dispongono di un indicatore luminoso sul display multifunzione per garantire una guida ECO segnalando al guidatore le modalità per adottare uno stile di guida più “ecologico” riducendo il consumo di carburante e di conseguenza le emissioni di CO2. Vengono indicati anche il consumo istantaneo e quello medio.

Un milletre in corso... Nel corso del 2009 sarà disponibile un nuovo 1.33 litri dual VVT-i benzina sempre con il nuovo cambio Multidrive o in alternativa con tecnologia stop-and-start. Entrambi i motori ed i cambi della iQ sono stati sviluppati sulla base della Filosofia “Toyota Optimal Drive” che punta a garantire consumi ed emissioni estremamente bassi, senza scendere a compromessi in termini di potenza e piacere di guida.

L'airbag anche sul lunotto. Per quanto riguarda la sicurezza attiva è di serie l'ABS, integrato con l’Assistenza di Frenata (BA) e la Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD) per garantire la massima efficacia e stabilità in situazioni di frenata di emergenza. Lo sterzo assistito con il Controllo di Stabilità del Veicolo (VSC+) combinato con il Controllo di Trazione (TRC) aiuta attivamente il guidatore a mantenere il controllo dell’auto in condizioni critiche o potenzialmente pericolose. Questo sistema, di serie sulla gamma iQ, incorpora il servosterzo elettrico, che insieme al VSC limita il rischio di sottosterzo o sovrasterzo. Su tutti i modelli sono previsti 9 airbag per garantire il massimo livello di sicurezza. Per il guidatore ed il passeggero anteriore sono previsti due airbag frontali. L’airbag per il passeggero anteriore è formato da una struttura a doppia camera con sistema di gonfiaggio che lavora a pressione più bassa, per riempire al meglio lo spazio tra il passeggero e il cruscotto. In caso di collisione frontale un compatto airbag per le ginocchia protegge ugualmente il guidatore. Grazie alla ridotta lunghezza della colonna dello sterzo, è stato collocato più vicino alle ginocchia del guidatore, riducendo il tempo di dispiegamento. Sul lato del passeggero c’è un innovativo airbag a cuscino che lavora con le cinture di sicurezza per ridurre le forze su testa, torace e parte superiore del corpo. Per garantire protezione negli urti laterali ci sono anche due airbag anteriori laterali progettati specificamente per bloccare il torace ed il bacino allo stesso tempo. Due airbag a tendina laterali proteggono testa e collo di tutti e quattro gli occupanti dagli urti laterali. Per i sedili anteriori e posteriori sono previste cinture di sicurezza con il sistema ELR (Emergency Locking Retractor) con pretensionatori e limitatori di sforzo per guidatore e passeggero anteriore. Anteprima mondiale sulla nuova iQ è l’airbag a tendina posteriore. In caso di urto, l’airbag si dispiega dal rivestimento del tetto fino alla parte posteriore del poggiatesta per ridurre l’impatto per i passeggeri posteriori.

2 livelli e 3 tinte... Un primo allestimento prevederà il volante, dotato della funzione d’inclinazione, ed il pomello della leva del cambio in pelle nera, soffice al tatto. Questa sensazione è sottolineata dal rivestimento granulare a doppia tonalità scelto per il cruscotto e per le aree della console. L’equipaggiamento di serie prevede i cerchi in lega da 15” ed i retrovisori esterni elettrici in tinta con la carrozzeria. Gli alzacristalli elettrici, i vetri oscurati ed il sistema audio radio/CD completano l’alto livello di dotazioni. Tutti i comandi del sistema audio sono integrati nel volante con un innovativo pulsante joy-stick. Volume, frequenza e selezione del canale sono indicati sul display multifunzione posizionato proprio di fronte al guidatore per ridurre i movimenti dell’occhio. Tutto ciò consente di alloggiare il sistema audio a 6 Speaker, compatibile con MP3 e WMA in uno spazio minimo, con il solo slot del CD ed il pulsante di estrazione posizionati nella parte centrale. Per gli MP3 portatili e gli iPod è previsto un mini-jack molto discreto. Sull’allestimento superiore di iQ è di serie il climatizzatore automatico con un solo comando per controllare tutte le funzioni. Il sistema Smart Entry consente al guidatore e al passeggero di aprire porte e bagagliaio senza chiave, e viene abbinato al pulsante di avviamento. Sono di serie sia i sensori di pioggia sia i sensori di crepuscolari, i retrovisori riscaldati e ripiegabili, ed uno specchio retrovisore interno elettrocromatico. Inoltre, su questo allestimento gli eleganti fari iQ sono ulteriormente raffinati dal vetro esterno di tonalità più scura e dalle lampade bi-alogene ad alta intensità. Sono previsti anche i fendinebbia anteriori e cerchi completamente lucidi. Il design posteriore è ulteriormente arricchito da una cromatura nei gruppi ottici. Al lancio la iQ sarà sarà disponibile in tre colori esterni: bianco perla, nero metallizzato ed ametista.


Pubblicato il 02/10/2008

http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=3602
 
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