Toyota frena sul lancio della nuova Prius ricaricabile

Nunzio

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
842
Età
51
Località
Pozzuoli
[FLOAT-LEFT]
prius_169.jpg
[/FLOAT-LEFT]
La Toyota frena sul lancio delle nuove Prius solo elettriche, a batteria ricaricabile, negli Stati Uniti. L'azienda ha detto che saranno necessari nuovi test sui consumatori americani prima di lanciarla sul mercato.

«C'è molto entusiasmo verso i nuovi modelli della Prius, totalmente elettrici - ha detto Bill Reinart, responsabile delle nuove tecnologie per Toyota USA - ma sono molto curioso di sapere come questo entusiasmo si tradurrà nel comportamento dei consumatori». C'è prudenza alla sede americana della multinazionale giapponese. Uno dei dubbi è quanto effettivamente le nuove Prius siano semplici da usare. Su questo si concentrano i test che l'azienda ha deciso di commissionare all'Università della California. C'è poi la qestione del peso. Le auto ricaricabili hanno infatti delle batterie molto più pesanti della auto normali e anche dei modelli convenzionali della Prius. E oltre al peso fisico c'è anche il peso economico. Si calcola infatti che i nuovi modelli arriveranno a costare dai 5000 ai 10mila dollari in più delle Prius standard (attualmente sui 20mila dollari). Non è chiaro se la sensibilità ecologica del consumatore medio sarà tale da spingerlo a spendere questa cifra.

Le prospettive future del mercato americano per le auto ricaricabili sono difficilmente decifrabili. «Secondo un ricerca condotta tra dicembre e gennaio su un campione di 5000 persone solo il 10% degli intervistati sarebbe disposto a pagare di più per avere un'auto ricaricabile» fa sapere Scott Miller di Syndacate Motoresearch, un'azienda che fa ricerca sui motori eco-compatibili.

«Possiamo anche sviluppare la migliore delle auto possibili - sostiene Bill Reinart di Toyota USA - ma la società deve essere pronta per usarla» É anche vero che questi sono gli stessi dubbi che alla Toyota avevano nel 1997, quando le prime Prius vennero immesse sul mercato. Oggi sono circa 800mila le auto ibride vendute in tutto il mondo.

Fonte: Il sole 24 Ore
 
Indietro
Alto