Toyota Carina ... senza corrente

Alberico58

TCI Junior Member
Registrato
27 Febbraio 2016
Messaggi
5
Località
Credaro (BG)
Premetto che sono soddisfattissimo della mia auto (1.6 GLi Sedan - 1996 - circa 270 mila km).
Un solo problema si sta verificando da ottobre 2015: spengo l'auto e va via la corrente (si spengono radio, display ...) e girando la chiave per riaccendere non c'è nessun minimo segnale. Ho scoperto che basta alzare il cofano, muovere un po' la batteria e torna la corrente (unico inconveniente l'orologio e le memorie della radio che si azzerano).

Ho sostituito la scorsa estate la batteria (vecchia, non teneva più la carica); sostituita con una 'senza manutenzione' (cosa che non è di mio grande gradimento ... preferivo vecchi modelli con possibilità di controllare il livello del liquido).

Qualcuno ha qualche idea a cosa possa essere dovuto il mio problema?
 
Hai provato a controllare i morsetti della batteria? Negli anni è probabile che si sia allentato e non stringe bene il polo della batteria.
 
Hai provato a controllare i morsetti della batteria? Negli anni è probabile che si sia allentato e non stringe bene il polo della batteria.

Alla seconda occasione del disguido ho provveduto comunque ad una pulizia più accurata ed al riserraggio dei morsetti (peraltro non allentati e nemmeno sporchi, visto anche il non lontano cambio della batteria).
 
E se fossero proprio i poli che non sono ben collegati All interno della batteria? Se scuotendo la batteria il problema si risolve temporaneamente e i morsetti sono a posto
 
E se fossero proprio i poli che non sono ben collegati All interno della batteria? Se scuotendo la batteria il problema si risolve temporaneamente e i morsetti sono a posto

In effetti la situazione è nata (non subito, ma il problema è comunque saltuario) dopo il cambio della batteria. C'è modo di verificare questa possibilità?

Forse potrei provare, muovendo la batteria con auto spenta, se avviene una mancanza di corrente. Meglio fare prova con mezzo giro di chiave (quadro elettrico con spie accese) o senza chiave (mi accorgerei da orologio spento)?
 
In effetti la situazione è nata (non subito, ma il problema è comunque saltuario) dopo il cambio della batteria. C'è modo di verificare questa possibilità?

Forse potrei provare, muovendo la batteria con auto spenta, se avviene una mancanza di corrente. Meglio fare prova con mezzo giro di chiave (quadro elettrico con spie accese) o senza chiave (mi accorgerei da orologio spento)?

conosci nessuno che può prestarti una batteria per qualche giorno? se con un'altra batteria funziona e con quella no è belle che risolto
non mi fiderei a fare prove con quadro acceso, sia mai che fa uno sbalzo di tensione dovuto appunto ad anomalo attacca/stacca e rischi che qualche circuito elettronico salta
 
Problema risolto

Con un esame più accurato (luglio 2016) ho notato che un morsetto (il positivo, per la precisione) aveva una grande cricca. L'ho sostituito ed il problema non si è più ripetuto.Peccato non averlo notato prima; probabilmente la cricca si è estesa nel tempo ...Ringrazio comunque tutti per la collaborazione.
 
Auto veramente eccezionale la Carina E!

Io ho avuto la 2.0 (benzina), l' ho tenuta per 10 anni e in tutto questo tempo ho sostituito la batteria dopo circa 8 anni semplicemente per precauzione: considerato la longevità anormale temevo prima o poi di rimanere in panne!

Altre sostituzioni: una lampadina dello stop! :biggrin2:
 
Indietro
Alto