Toyota - Addio ai diesel in Italia

terny

TCI Advanced Member
Registrato
1 Marzo 2009
Messaggi
184
Località
Lodi
La Toyota ha annunciato che dal primo gennaio 2018 tutta la gamma italiana è diventata Diesel Free. Tutte le motorizzazioni a gasolio, infatti, non saranno più disponibili e i clienti potranno acquistare le vetture del costruttore solo in versione ibrida, a benzina o a idrogeno.

Tutte le precedenti versioni a gasolio di Yaris, Auris e RAV4 non saranno più commercializzate, con l'alimentazione diesel che verrà mantenuta solo su fuoristrada e veicoli commerciali come Land Cruiser, Hilux e Proace.
 
Posso capire la vocazione ambientalista, ma mi sa che Toyota perderà una buona fetta di vendite! :blink:

ciao
avranno certamente valutato tutte le ipotesi economiche. E' una scelta molto dura da fare ora, ma che in futuro, tutti i costruttori avranno sul tavolo dei vari consigli di amministrazione. Con l'ibrido Toyota si era imbarcata in una impresa allora molto difficile e pare ora averla compiuta. Con l'addio ai diesel cerca di smarcarsi in tempo e prima degli altri.
 
Non posso che ringraziare toyota per avermi lasciato in mano un'auto senza futuro (commerciale)..... spero di riuscire a rivenderla per 5/6000 euri tra un paio d'anni.....la mia ultima toyota
 
in parte mi rallegra il fatto di avere una 4a serie 2.2 D-4D AWD del 2013 che, se non sbaglio è l'ultima Rav4 diesel a trazione integrale, che magari può avere anche maggiori chances di rivendibilità :biggrin2:
 
Tutto ciò chiarisce la decisione di Toyota di rinunciare ad adeguare i propri Diesel alle incalzanti normative Euro x ma la convenienza economica ad adottare per un relativo breve periodo di tempo i Diesel della BMW.
 
Si scommette anche troppo sull'ibrido. E se questo si rivelasse una bufala? (alcuni rumors in giro ci sono a tal proposito)
Li lascia solo sui grandi SUV, perchè li a benzina...non se li piglia nessuno se non in America.

E poi Toyota non ha mai fatto diesel buoni recentemente...
 
Non posso che ringraziare toyota per avermi lasciato in mano un'auto senza futuro (commerciale)..... spero di riuscire a rivenderla per 5/6000 euri tra un paio d'anni.....la mia ultima toyota

Hai ragione su questo, chi aveva intenzione di tenere il diesel per poco tempo e poi rivenderlo, è più penalizzato però potrebbe non essere così scontato... :dry:

Voglio riportare un'esperienza fatta qualche settimana fa (anche se un po OT ma comunque attinente) in occasione della vendita della mia renault megane presso il gruppo noicompriamoauto.
Quando sono andato nella sede di Latina per la valutazione della megane, ho notato nell'area delle auto già valutate e acquistate, una nuovissima rav4 del 2017 (era targata FH...), per curiosità ho chiesto quanto era stata valutata e come mai era stata venduta essendo ancora così nuova; bene il valutatore mi disse: "guardi è già la seconda Rav4 hybrid che abbiamo acquistato qui a Latina, e le garantisco che queste non sono le sole, ce ne sono altre in altre sedi con prezzi davvero convenienti! Purtroppo molte persone hanno acquistato questa tipologia di motorizzazione spinti dall'innovazione tecnologica che può offrire un simile prodotto ma anche dalla pubblicità che sempre più costruttori fanno per l'ibrido. Poi però, usando un suv 2500cc per viaggiare e non solo in città, si sono resi conto che i costi di gestione erano troppo alti! Se pensa che alla fine con il solo motore elettrico ci fa qualche km e poi va a benzina... Diverso per le Rav4 diesel che sono molto richieste grazie anche ai bassi consumi che hanno..."

Magari questa sarà solo un'eccezione però di certo sul lato consumi per un utilizzo prettamente extra urbano e autostradale, il diesel ancora è conveniente...:cool:
 
Ultima modifica:
Ho un Rav 4 diese 4 2016 e ne sono pienamente soddisfatto e sicuramente se lo cambio cambierei marca ma non prenderò mai un hibrido,primo perche non mi piace,secondo perchè sono convintissimo che l'hibrido non è il futuro ,ma l'elettrico oppure l'Idrogeno.
Se voi andate su "Subito.it" e cercate una Toyota Rav 4 del 2016 ,le diesel hanno tutte più di 80/160000 Km mentre le Hibride sono in vendita anche a 6000 /max 10000 km,chissà il perchè.
In autostrada ho sverniciato alcune Hibride che andavano come lumache ,forse perchè il 2500 a benzina con il prezzo di quasi 2 euro al litro gli avrebbe bevuto anche il portafoglio.
 
Ho un Rav 4 diese 4 2016 e ne sono pienamente soddisfatto e sicuramente se lo cambio cambierei marca ma non prenderò mai un hibrido,primo perche non mi piace,secondo perchè sono convintissimo che l'hibrido non è il futuro ,ma l'elettrico oppure l'Idrogeno.
Se voi andate su "Subito.it" e cercate una Toyota Rav 4 del 2016 ,le diesel hanno tutte più di 80/160000 Km mentre le Hibride sono in vendita anche a 6000 /max 10000 km,chissà il perchè.
In autostrada ho sverniciato alcune Hibride che andavano come lumache ,forse perchè il 2500 a benzina con il prezzo di quasi 2 euro al litro gli avrebbe bevuto anche il portafoglio.

certo che comprare un 2.5 a benzina di 18 quintali con 197cv e andare al risparmio è proprio da volpi....in autostrada ahahah !!! -- io ho la ibrida e mi trovo benissimo, di certo di fare le gare al risparmio non me ne frega niente. avrei preso altro. io per ora mi diverto a "sverniciare" ad ogni semaforo tutti quelli che leggono quell'Hybrid sul parafango e pensano ai lenti taxi milanesi....... un saluto.
 
Non discuto le scelte commerciali Toyota, probabilmente si saranno fatti due conti.......

Cmq, considerate le mie esigenze e visto come "funziona" l'attuale alternativa (ho una yaris ibrida), a meno che non facciano un ibrido plug-in con cambio sequenziale, di certo la mia prossima auto non sarà toyota.
 
E poi il diesel e le tasse e i cacchi vari...sono solo un problema italiano...e i costruttori si stanno rompendo le scatole di fare i motori "ad acta" per i guidatori matematici italiani...e politici scelti
 
E poi il diesel e le tasse e i cacchi vari...sono solo un problema italiano...e i costruttori si stanno rompendo le scatole di fare i motori "ad acta" per i guidatori matematici italiani...e politici scelti

Condivido a pieno il tuo pensiero, se proprio si ha bisogno di risparmiare sono moltissimi quelli che rendono le ibride Toyota a gpl senza problemi...
 
Ho un Rav 4 diese 4 2016 e ne sono pienamente soddisfatto e sicuramente se lo cambio cambierei marca ma non prenderò mai un hibrido,primo perche non mi piace,secondo perchè sono convintissimo che l'hibrido non è il futuro ,ma l'elettrico oppure l'Idrogeno.
Se voi andate su "Subito.it" e cercate una Toyota Rav 4 del 2016 ,le diesel hanno tutte più di 80/160000 Km mentre le Hibride sono in vendita anche a 6000 /max 10000 km,chissà il perchè.
In autostrada ho sverniciato alcune Hibride che andavano come lumache ,forse perchè il 2500 a benzina con il prezzo di quasi 2 euro al litro gli avrebbe bevuto anche il portafoglio.
Si hai pienamente ragione, la rav4 Hybrid ha un motore più grande rispetto al 2.0 diesel BMW ma in velocità di punta non va come il diesel. Secondo il mio punto di vista le vendite si abbasseranno e anche di molto. Al giorno d'oggi tutti cercano un auto buona di qualità, dai bassi consumi e tutti quindi vanno sulle motorizzazioni diesel. Vedremo Toyota cosa avrà da dire a vantaggio dell'ibrido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto