Touch che non riconosce le copertine e titoli

Antonio85

TCI Junior Member
Registrato
15 Ottobre 2019
Messaggi
5
Età
38
Località
Varedo
Spero di non aver fatto un titolo troppo lungo.
Vi chiedo aiuto perchè sto impazzendo con questo problema:
ho collegato il mio Xiaomi A1 al sistema multimediale che monta la macchina (sistema touch senza go) e ho riscontrato un problema fastidioso che di per se non influisce sulla totalità dell'impressione della macchina, ma porca miseria, sarò fissato sui dettagli, mi da parecchie noie.
Mi spiego subitissimo:
uso il servizio di Spotify. Comandi al volante e qualità funziona tutto alla perfezione. Unica pecca è la visualizzazione dei titoli, degli album e della copertina sul monitor che non avviene correttamente. In pratica quando avvio una canzone mi riconosce il titolo, l'album e la copertina del primo brano (qualunque esso sia, suppongo che spotify gli mandi il tutto). Se cambio canzone o finisce e passa alla canzone successiva le informazioni del brano risultano quelle del brano precedente. Cioè sento una canzone diversa con info della canzone precedente. Questo si verifica sistematicamente ad ogni avvio dell'auto, quindi se spengo e accendo tutto corretto sulla prima canzone, ma se passo alla successiva rimane bloccato.
Non è un problemone, ma ve l'ho detto, sono fissato e questa è una cosa che proprio non mi va giù. Il servizio che ho provato è spotify (sia gratis che a pagamento) e amazon music...il risultato è il medesimo. Ah dimenticavo: provengo da una Auris TS (che montava un toyota touch 2) e in quel caso con lo stesso telefono e stessa app le informazioni erano corrette, anche col cambiare le canzoni.
Se c'è qualcuno che può aiutarmi sarei ben felice, grazie
 
Spero di non aver fatto un titolo troppo lungo.
Vi chiedo aiuto perchè sto impazzendo con questo problema:
ho collegato il mio Xiaomi A1 al sistema multimediale che monta la macchina (sistema touch senza go) e ho riscontrato un problema fastidioso che di per se non influisce sulla totalità dell'impressione della macchina, ma porca miseria, sarò fissato sui dettagli, mi da parecchie noie.
Mi spiego subitissimo:
uso il servizio di Spotify. Comandi al volante e qualità funziona tutto alla perfezione. Unica pecca è la visualizzazione dei titoli, degli album e della copertina sul monitor che non avviene correttamente. In pratica quando avvio una canzone mi riconosce il titolo, l'album e la copertina del primo brano (qualunque esso sia, suppongo che spotify gli mandi il tutto). Se cambio canzone o finisce e passa alla canzone successiva le informazioni del brano risultano quelle del brano precedente. Cioè sento una canzone diversa con info della canzone precedente. Questo si verifica sistematicamente ad ogni avvio dell'auto, quindi se spengo e accendo tutto corretto sulla prima canzone, ma se passo alla successiva rimane bloccato.
Non è un problemone, ma ve l'ho detto, sono fissato e questa è una cosa che proprio non mi va giù. Il servizio che ho provato è spotify (sia gratis che a pagamento) e amazon music...il risultato è il medesimo. Ah dimenticavo: provengo da una Auris TS (che montava un toyota touch 2) e in quel caso con lo stesso telefono e stessa app le informazioni erano corrette, anche col cambiare le canzoni.
Se c'è qualcuno che può aiutarmi sarei ben felice, grazie
A me funziona corretamente sia con Spotify che con Amazon music con Samsung S9+,anche io senza go.
 
Quindi le cose sono due...o dipende dal cellulare (anche se non capisco, perchè con lo stesso modello di telefono sulla Auris mi andava alla perfezione) o io e l'amico Natale71 siamo sfigati...
Roberto, tu hai collegato il tuo telefono tramite bluetooth e da li era subito ok, oppure hai dovuto impostare qualcosa sul cell, sull'autoradio o sul servizio di musica?
 
Quindi le cose sono due...o dipende dal cellulare (anche se non capisco, perchè con lo stesso modello di telefono sulla Auris mi andava alla perfezione) o io e l'amico Natale71 siamo sfigati...
Roberto, tu hai collegato il tuo telefono tramite bluetooth e da li era subito ok, oppure hai dovuto impostare qualcosa sul cell, sull'autoradio o sul servizio di musica?
Semplice collegamento bluetooth fatto tra l altro dalla concessionaria il giorno della consegna,poi nient altro di particolare.
 
Anche a me con Samsung S8+ nessun problema. Più che altro non mi è molto chiaro da dove prenda le immagini per gli album (penso che ci sia un servizio che effettua la ricerca per artista perchè ogni tanto mi mostra foto di concerti dal vivo o roba simile), ma al netto di questo la sincronizzazione con i brani è OK, indipendentemente dalla fonte (Spotify, Play Music).
 
Natale71 forse ho trovato una soluzione che è più un pagliativo, ma sembra funzionare.
Da quando ho scritto ho passato almeno un paio di ore al giorno a fare ricerche su google perchè chissà, magari arrivava l'illuminazione e scrivevo la giusta sequenza di parole da ricercare per risolvere il problema.
Alla fine il sito meno probabile è stato di aiuto; parlo del sito degli aiuti di spotify xD...
Praticamente prova ad aprire spotify sul loro sito, senza passare dalla app. E' diciamo la stessa cosa della app solo che ci sono 3 cose che forse fanno storcere il naso (ma ti dirò preferisco questi 3 al non vedere nulla):
la prima è che tra una canzone e l'altra purtroppo ci son tipo un paio di secondi di attesa
la seconda è che visualizzi album, titolo, artista e copertina, ma non ti visualizza i minuti della canzone
la terza è che devi avere sempre la pagina internet aperta
Ah cosa importantissima per farlo funzionare non devi avere la app di spotify installata sul dispositivo, perchè altrimenti il sistema multimediale prende quella (anche se la chiudi) e quindi avrai lo stesso problema di prima.
Probabilmente siamo incappati in una versione di spotify baggata o chissà cosa, magari con un aggiornamento potremo tornare ad utilizzare la app. Consiglio spassionato, se decidi di usare il sito, creati nella home del telefono il link diretto alla pagina di spotify
se non sai come fare ecco:
sito dove collegarti open.spotify.com (accedi con le tue credenziali e dovresti visualizzare tutto come se apri la app)
tap sui 3 pallini in alto a destra e fai "aggiungi a schermata home"
da ora in poi se clicchi li dovrebbe funzionare il tutto.
Spero di esserti stato di aiuto. Grazie comunque a chi ha partecipato
 
Mi accodo ai poveri sventurati, anche con il mio Xiaomi Mi A2 Lite l'app di Spotify sembra non funzionare correttamente, la soluzione proposta da Antonio ha avuto invece successo. Grazie!
 
Ciao a tutti, io uso l'app amazon music con Huaway P9 lite e ho lo stesso problema, la musica funziona correttamente ma sullo schermo non vedo la canzone corrente e non posso mandare avanti/indietro.
 
Buongiorno io sono collegato con un walkman sony con Amazon HD ed andava tutto bene fino a che ho fatto l'aggiornamento per inserire Car play nel sistema touch (due mesi fa). Da quel momento non ha più funzionato. Quindi posso escludere che il problema sia sul player

Purtroppo il concessionario non ha notizie di updates del firmware. Speriamo che prima o poi perchè è veramente frustrante vedere il logo del bluetooth anzichè le copertine colorate delle canzoni
 
Non so se è il vostro caso, ma ho trovato queste informazioni che possono essere utili:

Dal sito di spotify:
https://community.spotify.com/t5/Cl...Art-Cover-in-car-over-bluetooth/idi-p/4776776

Cover art/Album art can not be transferred over Bluetooth unless both your phone/tablet device and the car stereo you are listening to is using the Bluetooth profile: AVRCP 1.6. The newer car stereos and phones tend have access to this option. In many cases your phone might have the option to use AVRCP 1.6 only after you have enabled the hidden developer options, then you may see Bluetooth AVRCP selection options in the networking tab.
See this:
AVRCP 1.4 — all of 1.3 plus media browsing capabilities for multiple media players
  • Browsing and manipulation of multiple players
  • Browsing of media metadata per media player, including a "Now Playing" list
  • Basic search capabilities
  • Support for Absolute volume
AVRCP 1.5 — all of 1.4 plus specification corrections and clarifications to absolute volume control, browsing and other features

AVRCP 1.6 — all of 1.5 plus browsing data and track information[5]
  • Number of items that are in a folder without downloading the list
  • Support for transmitting cover arts through the BIP over OBEX protocol.
It seems this is out of Spotify's hands unfortunately.

Sono in possesso di un Samsung S9+, era di default sullo standard AVRCP 1.4, l'ho impostato su 1.6 (attivando le funzioni sviluppatore sul cellulare).
Appena salgo in macchina verifico se funziona il tutto

Ho un sistema MM19 retrofit con
DCU: 17TDT1EU-DA31
MEU: 17TMT2EU-FA10

Audio: ver. 1139 (aggiornato qualche ora fa, ha disabilitato Gracenote ovviamente come riportavano nelle modifiche)
Navigazione: ver. 1120
navdb_version: 2021v1


Aggiornamento:

Ho modificato le impostazioni del cellulare come indicato, guardato ovunque se c'era qualche altro settaggio da attivare, ma niente. Le copertine non si vedono. :frown:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto