Tinta paraurti anteriore diventa più scura con gli anni

kibasscies

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
413
Località
Italia
Sulla mia vettura e su quella di un mio collega di lavoro ho notato che, sotto la luce solare naturale, la tinta del paraurti anteriore pare essersi leggermente scurita nel tempo, tanto da notarsi un leggerissimo contrasto con l'adiacente parafango anteriore. La mia tinta é Silver Met, quella del mio collega é Metal Stream Met, vetture entrambe prese a inizio 2017. La sensazione é che la colpa sia del famigerato "trattamento autoripristinante" (dal Manuale d'Uso e Manutenzione, cap. 7-1 Manutenzione e cura del veicolo, pag. 600: "La carrozzeria è trattata con materiale autoripristinante resistente ai piccoli graffi superficiali, ad es. causati dagli impianti di autolavaggio"). Cioé ipotizzo che la pellicola autoripristinante sul paraurti assorba lo sporco della marcia in quanto costantemente controvento, a differenza del paraurti posteriore anch'esso trattato con la pellicola autoripristinante ma senza questo scurimento. Non credo che sulle tinte scure si noti, ma su quelle chiare qualcuno di voi percepisce lo stesso fenomeno su vetture già "vecchiotte"?
 
Ciao Kib,
La mia ha tre anni esatti e' metal stream met (quella più scuretta) ma francamente non ho diagnosticato nulla di tutto ciò. L'unica cosa che riscontro sono lo schiarire delle plastiche esterne, quelle si che hanno perso colore, le pulisco e le lucido con un prodotto della Arexons ma come finisce l'effetto bagnato del prodotto torna come prima.
Pablo
 
Grazie per la risposta, Pablo. Forse sono io che, magari per un semplice effetto di controluce o riflesso, vedo un leggero scurimento che altri non percepiscono. In effetti dovrei provare con un tintometro, ma non ce l'ho... e comunque non vorrei farmi prendere dalla paranoia. Può darsi che basti una bella lucidata uniforme "fai da te" dopo il prossimo lavaggio.
 
Indietro
Alto