Problema Testata motore Rav 2006>2009

Posso fare una domanda banale: se di quella marca ne hanno cambiato a "iosa ",perchè non ne hai messo una di una marca diversa ? Personalmente visto che anche quella non è originale (perciò non garantita) ma uguale io avrei sicuramente cambiato marca.poi se deve risuccedere ,succederà,ma "quella" marca è già nel libro nero.

Non mi son spiegato bene quella difettosa (in quanto tale) non vi è più come ricambio ufficiale da qualche tempo perché Toyota ha cambiato fornitore (forse perché difettosa ? Boh chi lo sa) io ho acquistato quella 'buona' del nuovo fornitore .
Poi che vuol dire il discorso della garanzia ? Che la prenda in autoricambi o in magazzino Toyota della medesima garanzia gode !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Testata motore Rav 2006>2009

@bitphone: probabilmente hai ragione ,, ma la mia pompa era sfiancata .. La puleggia aveva gioco evidente... Ballava nella sua sede (dal perno di rotazione)e proprio da li perdeva ..macchina che non ha mai visto fuoristrada e nemmeno autostrada ..sempre in garage e con 60mila km.

Può essere benissimo che il motore sia semplicemente difettoso (non lo sapremo mai come dici tu) ma Se uno non si accorge che la pompa perde ,continua a rabboccare .. Prima o poi succede che gli prende una scaldata .. Magari diventan due e poi tre e magari quatto o cinque .. E si fotte la testata ..

la mia ha sempre girato in conce ufficiali ..7 tagliandi ..per dirti che se uno non è scrupoloso e non va a fondo della questione del 'perché devo rabboccare ogni tot il liquido?' E non si mette a tirar via la paratia sotto , la ruota e controllar bene(i mecca non lo hanno fatto .. Perché ?? Eppur rabboccavano il liquido) ... Non cambierà mai la pompa e non scoprirà nemmeno mai se il motore è davvero difettoso anche con tutti gli altri componenti a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
@bitphone: probabilmente hai ragione ,, ma la mia pompa era sfiancata .. La puleggia aveva gioco evidente... Ballava nella sua sede (dal perno di rotazione)e proprio da li perdeva ..macchina che non ha mai visto fuoristrada e nemmeno autostrada ..sempre in garage e con 60mila km.

Può essere benissimo che il motore sia semplicemente difettoso (non lo sapremo mai come dici tu) ma Se uno non si accorge che la pompa perde ,continua a rabboccare .. Prima o poi succede che gli prende una scaldata .. Magari diventan due e poi tre e magari quatto o cinque .. E si fotte la testata ..

la mia ha sempre girato in conce ufficiali ..7 tagliandi ..per dirti che se uno non è scrupoloso e non va a fondo della questione del 'perché devo rabboccare ogni tot il liquido?' E non si mette a tirar via la paratia sotto , la ruota e controllar bene(i mecca non lo hanno fatto .. Perché ?? Eppur rabboccavano il liquido) ... Non cambierà mai la pompa e non scoprirà nemmeno mai se il motore è davvero difettoso anche con tutti gli altri componenti a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate ho sbagliato era indirizzato a big Toyota


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi,
sono in procinto di acquistare un RAV D4D Automatico del 2°sem 2010 con 50.000km circa.
Sono un po' spaventato da questo difetto che mi è stato comunicato da un meccanico amico: a lui son capitate ben 2 Rav che presentavano i vizi qui denunciati. Schizzi di refrigerante all'altezza del tappo del serbatoio = problemi seri alla testata deformata.
Ora, leggo qui che il problema riguarderebbe i modelli dal 2006 al 2009, ma il meccanico mi ha allarmato nonostante il RAV sia del 2° sem 2010.
Che voi sappiate, potrebbe rientrare anche quest'auto in quelle a rischio testata? Con questi 50.000km, per adesso, il serbatoio non presenta i noti schizzi di refrigerante.
Grazie in anticipazione.
 
Nel 2009 il motore 2.2 D-4D ha subito le opportune modifiche che dovrebbero essere state risolutive.

Puoi accertartene verificando personalmente i bollettini tecnici ufficiali che Toyota ha inviato alle assistenze e dei quali ti allego il link sotto.

Il 2.2 da 136 Cv (sigla 2AD-FTV) è stato modificato a novembre 2009, il 2.2 da 177 Cv (sigla 2AD-FHV) a marzo 2009.


http://www.toyotaclubitalia.it/foru...freddamento?p=437949&ampviewfull=1#post437949
 
Tutti quelli in produzione della terza serie sono a rischio ma quelli pre 2010 son 'scoppiati' prima solo per una questione di tempistica. Quando un motore nasce male hai voglia .
Non é sufficiente verificare il serbatoio del liquido. Prendi una luce a led e guarda giù nella parte sx del motore dove ci sono le pulegge e la cinghia. Controlla che non vi siano schizzi di colore rosa.la pompa dell'acqua é uno dei primi sintomi.
Togliendo la ruota anteriore dx e il passaruota inferiore (5minuti) si ha davanti proprio la pompa dell'acqua per rendersi conto se perde o meno. Ad auto fredda controllerei anche il livello dell'olio. Detto questo se passi da privato farei fare una verifica in Toyota dell'auto.

Ha pochi km cmq non dovrebbe aver problemi ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Piero e jinseng88
grazie ad entrambi per la prontezza e, soprattutto, per la precisione delle info che mi avete postato.
jinseng seguirò comunque il tuo consiglio, avevo già intenzione di portarla in Toyota per un controllo. L'auto resta stupenda, ha anche il tetto apribile... insomma io sarei felice di prenderla.

Edited by Atars
Piero sono andato a vedere il bollettino... ce n'è un terzo che parla di veicoli prodotti sino al febbraio 2011... :frown:
 
Ultima modifica:
Hahahahaha bella bigToyota questa

@atars Si in effetti comunque le ultime sono le più belle rav della terza serie .. Fattela controllare per bene , non importa se spendi qualcosina nel farlo .. La tranquillità poi non ha prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nella mia città, di sicuro anche per la componente concessionario (che sono molto bravi ed è una famiglia storica di decenni di vendita auto)..ci sono moltissimi RAV.
Parlo del nuovo tipo... assai...ma di tutti i tipi in generale!
 
Togliendo la ruota anteriore dx e il passaruota inferiore (5minuti) si ha davanti proprio la pompa dell'acqua per rendersi conto se perde o meno. Ad auto fredda controllerei anche il livello dell'olio. Detto questo se passi da privato farei fare una verifica in Toyota dell'auto.

Ha pochi km cmq non dovrebbe aver problemi ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

come si toglie il parafango? ho un bollo tra ruota e portiera e volevo farlo saltare fuori dal'interno, se smonto la ruota lato passeggero è facile toglierlo? ho visto dei rivetti in plastica ma non mi sembrano del tipo riutilizzabile...
 
Mi sa che ci sono sia tappi in Plastica a pressione che viti per il parafango intero . Mentre per visionare la pompa c'è una finestrella con due clip in plastica

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Anche io avevo i primi sintomi di fuoriuscita di acqua dalla vaschetta e la pompa dell'acqua la avevo già cambiata. Auto venduta immediatamente aveva 95 mila km. E abbandonato Toyota. Una delusione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Anche io avevo i primi sintomi di fuoriuscita di acqua dalla vaschetta e la pompa dell'acqua la avevo già cambiata. Auto venduta immediatamente aveva 95 mila km. E abbandonato Toyota. Una delusione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ecco, rottura pompa acqua e fuoriuscita di liquido per sovrapressione non sono collegati!
C'è gente sul forum che crede ancora che il liquido fuoriesca a causa della pompa guasta.
 
La pompa dell'acqua la avevo sostituita causa un lieve calo d'acqua ed intorno alla pompa avevo i segni di perdita e poi 30 mila km ho notato che avevo il liquido non più al max ma a metà così ho aggiunto 200ml di liquido rosa, il giorno dopo ho notato la fuoriuscita di acqua dagli spurgo e pensando di averne messo troppo l'ho tolto con una siringa. Da li ho notato che se pelavi il gas non fuoriusciva acqua se invece schiacciavi uscivano sempre un paio di gocce. Poi ho notato da ferma a motore al minimo scendeva il livello ed accelerando saliva fin oltre il massimo. Due ricerche su internet ed ho trovato questa ed altre discussioni. Cercando nel forum secondo i bollettini Toyota la mia che era un settembre 2007 di produzione con il telaio ho visto che era la 300 esima auto con la nuova guarnizione.
Ho pensato sono salvo e nel dubbio Portata in officina non Toyota e mi fanno se vuoi cominciamo a cambiare il tappo, poi il termostato ma probabile che sia la guarnizione anche se nell'olio ancora non vi erano sintomi o aumenti di volume. Sempre tagliandata in Toyota ma ormai aveva 8 anni e dubito avrebbero passato in garanzia la guarnizione e quindi la scelta più facile è stata cambiare grazie anche ai 15 mila euro offerti dal concessionario.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
La pompa dell'acqua la avevo sostituita causa un lieve calo d'acqua ed intorno alla pompa avevo i segni di perdita e poi 30 mila km ho notato che avevo il liquido non più al max ma a metà così ho aggiunto 200ml di liquido rosa, il giorno dopo ho notato la fuoriuscita di acqua dagli spurgo e pensando di averne messo troppo l'ho tolto con una siringa. Da li ho notato che se pelavi il gas non fuoriusciva acqua se invece schiacciavi uscivano sempre un paio di gocce. Poi ho notato da ferma a motore al minimo scendeva il livello ed accelerando saliva fin oltre il massimo. Due ricerche su internet ed ho trovato questa ed altre discussioni. Cercando nel forum secondo i bollettini Toyota la mia che era un settembre 2007 di produzione con il telaio ho visto che era la 300 esima auto con la nuova guarnizione.
Ho pensato sono salvo e nel dubbio Portata in officina non Toyota e mi fanno se vuoi cominciamo a cambiare il tappo, poi il termostato ma probabile che sia la guarnizione anche se nell'olio ancora non vi erano sintomi o aumenti di volume. Sempre tagliandata in Toyota ma ormai aveva 8 anni e dubito avrebbero passato in garanzia la guarnizione e quindi la scelta più facile è stata cambiare grazie anche ai 15 mila euro offerti dal concessionario.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

15000 euro per un Rav4 di 8 anni?
Un guadagno di almeno 7000 euro extra!
 
La pompa dell'acqua la avevo sostituita causa un lieve calo d'acqua ed intorno alla pompa avevo i segni di perdita e poi 30 mila km ho notato che avevo il liquido non più al max ma a metà così ho aggiunto 200ml di liquido rosa, il giorno dopo ho notato la fuoriuscita di acqua dagli spurgo e pensando di averne messo troppo l'ho tolto con una siringa. Da li ho notato che se pelavi il gas non fuoriusciva acqua se invece schiacciavi uscivano sempre un paio di gocce. Poi ho notato da ferma a motore al minimo scendeva il livello ed accelerando saliva fin oltre il massimo. Due ricerche su internet ed ho trovato questa ed altre discussioni. Cercando nel forum secondo i bollettini Toyota la mia che era un settembre 2007 di produzione con il telaio ho visto che era la 300 esima auto con la nuova guarnizione.
Ho pensato sono salvo e nel dubbio Portata in officina non Toyota e mi fanno se vuoi cominciamo a cambiare il tappo, poi il termostato ma probabile che sia la guarnizione anche se nell'olio ancora non vi erano sintomi o aumenti di volume. Sempre tagliandata in Toyota ma ormai aveva 8 anni e dubito avrebbero passato in garanzia la guarnizione e quindi la scelta più facile è stata cambiare grazie anche ai 15 mila euro offerti dal concessionario.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Mi sarà sfuggito, ma cosa hai preso?
 
Indietro
Alto