Test Drive Nuovo RAV4 2019

RAVStyleMY16

TCI Member
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
60
Località
Italia
Come avevo anticipato qui https://www.toyotaclubitalia.it/threads/traguardo-100-000-km-raggiunto.74161/
in occasione del tagliando 100.000 Km ( in 31 mesi ... ) al posto di attendere in concessionario ho chiesto di fare un test drive
Ecco le mie impressioni di guida sul nuovo RAV4 2016

Cose nuove per me

il cambio automatico
==============

decisamente una novità utilizzare solo acceleratore e freno e bisogna farci l'abitudine, ti viene voglia di scalare marcia ma non devi e non puoi.
Immagino sia comodo nel traffico ma non quando ti viene voglia di fare un bel sorpasso :smile:

la guida ibrida
=========
un concetto totalmente differente e strano per molti aspetti

- la prima cosa strana e che non senti le ruote collegate al motore, tu acceleri ma l'auto non ti segue subito, si ha la percezione che "ci vuole tempo
a raggiungere la velocità desiderata"
- quando si rilascia il freno l'auto parte subito e senti il "motorino elettrico" :smile: si, sembra di essere su una macchinina da golf anche se hai
sotto mano un RAV
- se dai gas il motore "romba e sale subito su di giri" ma l'auto segue "ad elastico"
- appena si alza il piede dall'acceleratore l'auto si mette a "veleggiare" ( effetto tappeto volante ) se la strada lo permette
- non è stato facile capire come mantenere la velocità anche perchè gli indicatori ( Charge / Eco / Power ) invitano ad una sorta di sfida-videogioco
per cercare di caricare sempre la batteria

ho fatto un percorso di 12Km in giro dentro e fuori città ; il risultato del test drive è stato del 73% guida in elettrico ;
Non ti mostrano i Kmt/Lt ( che avrei voluto vedere )

Il nuovo RAV
=========

- E' cambiato molto ed esteticamente è più imponente, dentro mi sembra ben fatto anche se non opulento
- Nel bagagliaio ( di poco più grande ) manca la rete portaoggetti riposizionabile ( molto comoda ) e nello spazio sotto-piano non puoi
più metterci di tutto ( a volte ci ho messo anche un trolley :smile: )
- il comfort e l'insonorizzazione mi sembra molto buona in confronto al modello precedente


Diciamo che è il primo giro .. la valutazione dell'usato in permuta è del 10% inferiore ad alcuni valutatori disponibili in Internet ma "tutto è negoziabile"
Lo sconto parte da 3.600 Eur sul listino ( su Q-ruote ho letto 4.600 Eur per chi è cliente Toyota e permuta un Diesel )

Non sono ancora convinto per il 2.500 Benzina e le mie percorrenze record che mi fa il 2.0 Diesel ( macino parecchi Km al mese)
e sta iniziando ad incuriosirmi lo schema ibrido utilizzato dal nuovo CR-V ( che esteticamente rimane dietro .. ma i gusti sono gusti )

Al momento la motorizzazione rimane quella anche se sulle altre Toyota c'è il 1.800 Hybrid

That's all :wink:
 
...quindi non avevi il ruotino di scorta, se ci stava un trolley...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Come avevo anticipato qui https://www.toyotaclubitalia.it/threads/traguardo-100-000-km-raggiunto.74161/
in occasione del tagliando 100.000 Km ( in 31 mesi ... ) al posto di attendere in concessionario ho chiesto di fare un test drive
Ecco le mie impressioni di guida sul nuovo RAV4 2016

Cose nuove per me

il cambio automatico
==============

decisamente una novità utilizzare solo acceleratore e freno e bisogna farci l'abitudine, ti viene voglia di scalare marcia ma non devi e non puoi.
Immagino sia comodo nel traffico ma non quando ti viene voglia di fare un bel sorpasso :smile:

la guida ibrida
=========
un concetto totalmente differente e strano per molti aspetti

- la prima cosa strana e che non senti le ruote collegate al motore, tu acceleri ma l'auto non ti segue subito, si ha la percezione che "ci vuole tempo
a raggiungere la velocità desiderata"
- quando si rilascia il freno l'auto parte subito e senti il "motorino elettrico" :smile: si, sembra di essere su una macchinina da golf anche se hai
sotto mano un RAV
- se dai gas il motore "romba e sale subito su di giri" ma l'auto segue "ad elastico"
- appena si alza il piede dall'acceleratore l'auto si mette a "veleggiare" ( effetto tappeto volante ) se la strada lo permette
- non è stato facile capire come mantenere la velocità anche perchè gli indicatori ( Charge / Eco / Power ) invitano ad una sorta di sfida-videogioco
per cercare di caricare sempre la batteria

ho fatto un percorso di 12Km in giro dentro e fuori città ; il risultato del test drive è stato del 73% guida in elettrico ;
Non ti mostrano i Kmt/Lt ( che avrei voluto vedere )

Il nuovo RAV
=========

- E' cambiato molto ed esteticamente è più imponente, dentro mi sembra ben fatto anche se non opulento
- Nel bagagliaio ( di poco più grande ) manca la rete portaoggetti riposizionabile ( molto comoda ) e nello spazio sotto-piano non puoi
più metterci di tutto ( a volte ci ho messo anche un trolley :smile: )
- il comfort e l'insonorizzazione mi sembra molto buona in confronto al modello precedente


Diciamo che è il primo giro .. la valutazione dell'usato in permuta è del 10% inferiore ad alcuni valutatori disponibili in Internet ma "tutto è negoziabile"
Lo sconto parte da 3.600 Eur sul listino ( su Q-ruote ho letto 4.600 Eur per chi è cliente Toyota e permuta un Diesel )

Non sono ancora convinto per il 2.500 Benzina e le mie percorrenze record che mi fa il 2.0 Diesel ( macino parecchi Km al mese)
e sta iniziando ad incuriosirmi lo schema ibrido utilizzato dal nuovo CR-V ( che esteticamente rimane dietro .. ma i gusti sono gusti )

Al momento la motorizzazione rimane quella anche se sulle altre Toyota c'è il 1.800 Hybrid

That's all :wink:

Grazie e complimenti per recensione, piuttosto la tua diesel hai avuto problemi con questa percorrenza?
 
Grazie e complimenti per recensione, piuttosto la tua diesel hai avuto problemi con questa percorrenza?

Mi è capitato un solo episodio e molto vicino alla data del richiamo relativo alla EGR. Ho avuto una perdita di potenza con auto andata in recovery ( da 110Km/h a 70 Km/h ) ma meno male che ero sulla BreBeMi praticamente vuota. In concessionaria hanno sostituito tutto in garanzia.

Ho effettuato i vari richiami su comunicazioni Toyota ( un paio ) ed i tagliandi regolari.
Per il resto niente da segnalare , tutto ok

Ho fatto estensione di garanzia per 30.000 Km
 
gli sconti ufficiali sono questi

-3.600 per l'acquisto
-1.000 se si da dentro un usato
- 400 se si fa il pay per drive

a questi si possono aggiungere gli sconti che pratica il concessionario (magri assorbe lui l'ipt e altre cosucce)

al momento fatto salvo qualche concessionario che cerca il cliente, lo sconto massimo applicabile sul rav 4 my2019 è di 5.700 euro per chi da dietro un usato ed è lo sconto praticato ai soci GAI (gruppo acquisto ibrido) il valore dell'usato di prassi si scomputa sul payperdrive o sul prezzo finale della vettura
 
Non sono ancora convinto per il 2.500 Benzina e le mie percorrenze record che mi fa il 2.0 Diesel

da una parte se non gli metti sotto quel motore (ricordiamoci che è ciclo atkison) ti ritrovi un'auto pachidermosa dall'altra fuori centro urbano un 2.5 comincia a consumare... però c'è da dire che le nuove versioni dei diesel non è che siano così parche, ormai un bel motore diesel coi sui 200 cv fa 13 con un litro...

anch'io ci sto facendo un pensierino e credo che la differenza più che nei consumi, la noterò alla pompa perché la benzina cosa un po' di più
 
Indietro
Alto