test di sicurezza EuronCap

gspad

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
91
Località
Palermo
Sono usciti oggi i risultati delle prove d'urto e dei test EuronCap. Purtroppo il piccolo SUV Toyota ha avuto un risultato medio, attestandosi a tre stelle su cinque. Restano da chiarire i motivi di una simile valutazione.
 
I nuovi test vero che sono piu severi, ma auto come la i20 hanno 5 stelle, la Nuova C3 ne ha 4, ma mi pare solo perchè l'ESP non è di serie su tutte le versioni..
 
grazie del link, sono andato a vedere ed ho letto i punti deboli contestati dall'ente di sicurezza. In sostanza i problemi maggiori sono nella gamba sinistra del guidatore, che non è abbastanza protetta dall'airbag per le ginocchia e rischia serie lesioni, ma soprattutto nella testa, che nel caso di urto laterale rischia parecchio nonostante la presenza dell'airbag a tendina che a quanto si legge sarebbe poco efficace. Ben protetti invece i bambini mentre altri problemi ci sarebbero per i pedoni a causa della forma del frontale (salvo che non abbia frainteso, le note sono scritte in inglese e non sono troppo esperto in tale lingua).
 
I nuovi test vero che sono piu severi, ma auto come la i20 hanno 5 stelle, la Nuova C3 ne ha 4, ma mi pare solo perchè l'ESP non è di serie su tutte le versioni..
Ho un piacere che non te lo immagini per questo punto in meno per la mancanza dell'ESP, le case devono smettere di giocare con la nostra sicurezza, pur di risparmiare 10 centesimi sarebbero capaci di non mettere i freni e costringerci a fermare l'auto uscendo il piede dallo sportello :ranting2:
 
Che sappia il VSC non di serie impedisce solo di avere le 5stelle, massimo 4........... poi ovviamente fan punto tutti gli altri sistemi elettronici presenti e han introdotto la prova tamponamento:wink_smil
comunque l' Urban ha TRC e VSC di serie:63:

Mi sà han scaxxato proprio nella protezione occupanti, paragonata alla IQ è minore del 30%:blink:
Euro NCAP - For safer cars | Comparison

Stranissimo il discorso airbag......... Airbag SRS frontali a doppio stadio + laterali e testa mentre per Encap c'eran solo i frontali a singolo stadio tralaltronei video ci son giustamente tutti:104230044
Auto testata Toyota Urban Cruiser, 2.0 D-4D, RHD....... 2.0:blink:
 
Stranissimo il discorso airbag......... Airbag SRS frontali a doppio stadio + laterali e testa mentre per Encap c'eran solo i frontali a singolo stadio tralaltronei video ci son giustamente tutti:104230044
Auto testata Toyota Urban Cruiser, 2.0 D-4D, RHD....... 2.0:blink:

Motore non presente in Italia, (ma che sarebbe l'ideale :biggrin2: :63: ), guida a destra..telaio che inizia per J...possibile sia una versione importata dal Giappone???
 
cavolo, stavamo pensando di prenderla con la mia gentil donzella(per lei:shifty:smile:, non e' una bella notizia, ed e' molto strano per toyota, disolito le toyota peccano in personalita' e in rifiniture,ma MAI in sicurezza.


counque si sa' quanto sconto fanno in toyota?
 
Ultima modifica:
tre stelle??? bè lasciatemelo dire "CHE DELUSIONE".
che toyota punti da sempre in sicurezza è una leggenda... solo ultimamente si era messa a fare prodotti al top, come yaris auris e avensis.
ma ricordiamoci che per esempio prima dell'auris che ha raggiunto il TOP in fatto di sicurezza, toyota produceva la corolla, non certo il top in sicurezza se paragonata ad auto dello stesso segmento (stessa epoca si intende) come la megane per intenderci.
un passo indietro voto 2
 
tre stelle??? bè lasciatemelo dire "CHE DELUSIONE".
che toyota punti da sempre in sicurezza è una leggenda... solo ultimamente si era messa a fare prodotti al top, come yaris auris e avensis.
ma ricordiamoci che per esempio prima dell'auris che ha raggiunto il TOP in fatto di sicurezza, toyota produceva la corolla, non certo il top in sicurezza se paragonata ad auto dello stesso segmento (stessa epoca si intende) come la megane per intenderci.
un passo indietro voto 2

direi che schifo....... problema paiono gli interni o gli airbag troppo piccoli, caxx telaio è Yaris e si vede che regge l' urto............ la protezione occupanti però è proprio penosa 30punt perc. meno di IQ:rm_shifty:no:

Spero sistemino o chiarisca toyota, già tra il prezzo e la qualità percepita non fà innamorare con 3stelle €ncap possono pure evitare di produrla per me:no:
Meglio una CROSS YARIS, alta e ben protetta da fascioni:63:
 
... e non scordiamoci quel che costa... bella cavolata sta macchina.:bleh:

concordo

a me non è piaciuta proprio per nulla nell'estetica e nella tipologia di veicolo, ma questi sono gusti personali...(ad esempio a me la Auris non piace, così come la Avensis)

...i dati sulla sicurezza invece sono oggettivi e comparabili con altri modelli, quindi :thumbdown:thumbdown:thumbdown
 
teniamo conto che tolgono punti anche per la sicurezza dei pedoni.
Esempio: mi era stato detto che il rav4 ha 4 stelle, proprio per questo motivo dei pedoni.

Leggendo su internet dicono comunque che in fatto di telaio è lo stesso della vecchia ist, scion xd o come la volete chiamare, uscita qualche anno fa in usa e in japan. Pare che non l'abbiano minimamente modificato.....

son rimasto deluso anch'io comunque:dry:
 
Mi ha lasciato molto perplesso...solo 3 stelle??? cavolo Iq ne ha ben 5...!!! yaris 5...!!! aygo 4...!!!
Peccato, a me sinceramente esteticamente non dispiace, però 3 stelle sono veramente troppo poche per un modello nuovo nel 2009. Caxx 3 stelle le ha la nostra corolla in casa che ha solo 2 airbag...!!! :no:
 
.

effettivamente 3 stelle sono pochine, secondo me ne meriterebbe 4.

cmq esteticamente non è il massimo, concordo con voi, ma i gusti sono soggettivi

direi che toyota è sempre stata al top in termini di sicurezza, sicuramente ovvierà al più presto, ne sono sicura

ciao :cool::cool::cool:
 
effettivamente 3 stelle sono pochine, secondo me ne meriterebbe 4.

cmq esteticamente non è il massimo, concordo con voi, ma i gusti sono soggettivi

direi che toyota è sempre stata al top in termini di sicurezza, sicuramente ovvierà al più presto, ne sono sicura

ciao :cool::cool::cool:

il problema è che già la vendono, comunque è un progetto "vecchio", nel senso che è una novità da noi ma negli states esiste da almeno 2 anni
 
il problema è che già la vendono, comunque è un progetto "vecchio", nel senso che è una novità da noi ma negli states esiste da almeno 2 anni

Come si chiama il modello in USA?E' marchiato Scion o Toyota?? Sono curioso!

Anche se le normative USA di sicurezza sono meno severe e comunque differenti dalle nostre. :wink_smil
 
Come si chiama il modello in USA?E' marchiato Scion o Toyota?? Sono curioso!

Anche se le normative USA di sicurezza sono meno severe e comunque differenti dalle nostre. :wink_smil

In usa mi pare siamo più attenti alla sicurezza. Se per esempio hai notato, là le yaris sono state modificate con paraurti più lunghi per superare con più punti il test (letto su 4ruote)

comunque gli altri due nomi sono Scion XD e Toyota IST :wink_smil
nei due modelli cambia solo un po' il frontale, il resto è uguale.
 
negli USA i test sono molto più severi dei nostri, là non scherzano con la sicurezza. :wink_smil
 
Indietro
Alto