Test 4x4

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
326
Località
Bologna
Buongiorno a tutti,
la domanda vi sembrerà stupida ma da neofita del 4x4 ve la faccio lo stesso...
Non sono ancora riuscito a provare o anche solo capire se funziona la trasmissione 4x4 del mio RAV4 MY2010.... (ce l'ho da gennaio 2011)
Leggo ogni tanto nel forum gente che parla di spinta dalle ruote posteriori, di tiro dell'integrale ecc...
Allora vi chiedo: c'è un modo o più modi per verificare il funzionamento del 4x4..?

Ho provato a inserire manualmente tramite il blocco trasmissione in plancia, si accende la spia ma su asfalto non è che senti sta differenza....

Qualcuno di voi avrà certamente provato da quello che leggo....

Che suggerimenti mi date..?
Vorrei fare sta prova...

Grazie e ciao
Frank
 
di norma comunque la potenza dovrebbe essere distribuita per la maggior parte sull'anteriore, lasciando all'elettronica il compito di variare la percentuale nel momento in cui si verifica perdita di aderenza.
se blocchi quando sei in salita senti che la macchina fa un pochino meno fatica ad iniziare la marcia. se blocchi su neve e parti un po' deciso senti che le ruote slittano tutt'e quattro assieme e la macchina tende a girarsi meno.
sarebbe comunque belle poter avere la possibilità di escludere l'esp quando si va su neve
 
Anch'io è da poco che ce l'ho, quindi mi manca ancora l'esperienza. :blush:

Su asfalto non sono ancora riuscito a capire quando c'è anche la trazione posteriore oppure solo anteriore. Non mi sono mai accorto di differenze rispetto alle auto con trazione solo anteriore.

Viceversa mi è capitato di fare una strada in ghiaia e pietrisco molto ripida, e qui la differenza è notevole:

- con le auto precedenti dovevo prendere parecchia rincorsa e comunque l'ultimo tratto sgommavo alla grande per riuscire a salire; :blink:

- con il Rav salgo tranquillamente a velocità bassa senza alcun slittamento di ruote (evidentemente tirano tutte e 4 le ruote) :biggrin2:

Ciao :wink_smil
 
Volete verificare le 4x4?? Andate in un prato bagnato, magari un poco in pendenza e fate i viostri esperimenti.
 
Per sentire l'intervento del posteriore dovete far perdere aderenza all'asse anteriore. Fino a che le ruote ant hanno aderenza il posteriore viene "trascinato" nel momento in cui inizia a slittare allore parte la trazione post.

Il blocco del differenziale centrale è possibile fino a 40 Km/h e comuque inutile su asfalto. Su sterrato o neve serve nelle condizioni limite.

Alle prime piogge andate in qualche bella strada sterrata ben infangata e divertitevi a far slittare l'ant :wink_smil

Se avete il cambio aut usate la funzione manuale altrimenti appena pattina inserisce la marcia superiore e riprende aderenza :smile:

Su youtube ci sono dei bei filmati... digitate "rav4 off road" o "rav4 mud" o "rav4 snow" :wink_smil
 
Ma quindi il bottone di blocco del differenziale forza il 4x4 con 50% anteriore e 50% posteriore fino a 40km/h ? Forse è utile in caso di neve.

In condizioni normali fa tutto la centralina ? Peccato, su questo aspetto mi piaceva di più il vecchio, che era 4x4 permanente.
 
Ma quindi il bottone di blocco del differenziale forza il 4x4 con 50% anteriore e 50% posteriore fino a 40km/h ? Forse è utile in caso di neve.

In condizioni normali fa tutto la centralina ? Peccato, su questo aspetto mi piaceva di più il vecchio, che era 4x4 permanente.

Sì, proprio così...blocca differenziale con 50% avanti e 50% dietro (o 55 e 45 non ricordo ma cambia poco) fino a 40 km/h
provato a inserire blocco da fermo, partenza, prima, seconda, terza e a 40 all'ora circa si spegne la spia sul cruscotto...
io blocco manualmente anche in caso di partenza in salita su sterrato....

per quanto riguarda il vecchio sistema, non lo conosco ma una cosa è certa...
4x4 permanente anche quando non serve = consumi maggiori....

ciao
 
......per quanto riguarda il vecchio sistema, non lo conosco ma una cosa è certa...
4x4 permanente anche quando non serve = consumi maggiori....

ciao

esatto, quello è sicuro...!
io la prefersico così! 4wd elettronico, che in condizioni normali viaggia (quasi) come un 2wd (a parte il peso ovviamente maggiore) e che all'occorrenza si trasforma. oltre al fatto, non meno importante, che spingendo il bottone posso scegliere io se e quando inserire il 4wd!!!
e questo è stato proprio uno dei motivi per cui in ultimo ho scelto il rav piuttosto che kuga ecc.
ciao, tommaso.
 
esatto, quello è sicuro...!
io la prefersico così! 4wd elettronico, che in condizioni normali viaggia (quasi) come un 2wd (a parte il peso ovviamente maggiore) e che all'occorrenza si trasforma. oltre al fatto, non meno importante, che spingendo il bottone posso scegliere io se e quando inserire il 4wd!!!
e questo è stato proprio uno dei motivi per cui in ultimo ho scelto il rav piuttosto che kuga ecc.
ciao, tommaso.

Se è come dite voi, sarebbe perfetto.
Quindi il RAV, anche senza il blocco inserito, si comporta in 4x4 in caso di necessità? Ovvero, se faccio un bel freno a mano su erba bagnata, lui passa subito in 4x4 ?

Ho le ruote sfinite, devo subito provare a tirare un freno a mano (son peggio dei bambini :biggrin: )
 
Se è come dite voi, sarebbe perfetto.
Quindi il RAV, anche senza il blocco inserito, si comporta in 4x4 in caso di necessità? Ovvero, se faccio un bel freno a mano su erba bagnata, lui passa subito in 4x4 ?

Ho le ruote sfinite, devo subito provare a tirare un freno a mano (son peggio dei bambini :biggrin: )

Semmai il contrario.... se sull'erba bagnata parti facendo pattinare le ruote ant sentirai inizierà la trazione anche dal post.
Se tiri il freno a mano blocchi le ruote e basta, non c'entra nulla il 4x4
 
Semmai il contrario.... se sull'erba bagnata parti facendo pattinare le ruote ant sentirai inizierà la trazione anche dal post.
Se tiri il freno a mano blocchi le ruote e basta, non c'entra nulla il 4x4

Si, ma il freno a mano serve per far pattinare, se acceleri dopo averlo tirato, la macchina dovrebbe passare in 4x4 perchè non ha più aderenza.
 
L'innesco delle 4x4 deve avvenire con la macchina in movimento. Basta avanzare di poco ma non da fermo.
 
Si, ma il freno a mano serve per far pattinare, se acceleri dopo averlo tirato, la macchina dovrebbe passare in 4x4 perchè non ha più aderenza.

Un po' bizzarra come idea :wacko: Per me differenziale centrale interviene quanto i sensori rilevano che l'asse ant gira più veloce del post (situazione di slittamento), in questo modo trasferisce la trazione anche al post in modo da iniziare la trazione.
 
se tirate il freno a mano interviene il controllo di stabilità e vi riporta dritti...già provato sulla neve
 
Un po' bizzarra come idea :wacko: Per me differenziale centrale interviene quanto i sensori rilevano che l'asse ant gira più veloce del post (situazione di slittamento), in questo modo trasferisce la trazione anche al post in modo da iniziare la trazione.

esatto, credo proprio sia così!


Cribbio !!!

Sarà supersicura... pero' non ti lascia proprio divertire!!! :baby:

come no...se vuoi premi il pulsante e disattivi TRC e ESP!!!
ciao, tommaso.
 
Quoto tom123

Il pulsante c'è solo sull'ultimo restyling, sul MY 2006 non c'è.

Esiste una procedura che avevo trovato che sul nostro modello disattiva il TRC (ma non ESP) però sulla mia non ha funzionato.:no:

Pazienza :blink:
 
beh dai roby, rimane il piccolo divertimento di bloccare il differenziale e farla sculare un po'. non ricordo però bene se si riusciva anche senza blocco
 
Indietro
Alto