Problema Tentativo di furto delle batterie

Paga l'assicurazione in questi casi??

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Dipende dall'assicurazione ovviamente.
E' di fatto un furto, tecnicamente un furto parziale quindi ricade nelle garanzie del Furto/Incendio.
La mia è assicurata per Incendio e Furto con una franchigia del 20%, non per scelta ma perché è praticamente impossibile trovare garanzie del genere senza franchigia a costi avvicinabili.
La cosa brutta è che a fronte di un preventivo di 7.264€ c'è il fondato rischio che l'assicurazione riconosca un risarcimento molto più basso perché i ricambi li valuta con il valore dell'usato. Ovvero: le batterie nuove costano da sole oltre 2.000€ ma quelle che mi hanno rubato erano vecchie di 5 anni, quindi l'assicurazione fa il calcolo sul valore di quelle rubate e non sul ricambio nuovo.
Quindi di 7.200€ potrei avere indietro dall'assicurazione meno della metà.
Vi farò sapere a stretto giro, sto aspettando la relazione del perito.

Sto seriamente pensando di vendere la macchina e prenderne una a noleggio...
 
Ciao Riccardo, mi spiace per la tua situazione.
Sulla tua CHR quanti bulloni antifurto erano stati installati?

Grazie
ciao
Marco
 
Dopo 15 giorni dalla visita del perito ancora nulla.
Ho chiamato la compagnia di assicurazione (Linear) e mi hanno detto che hanno sollecitato il liquidatore che mi contatterà a breve.
Consiglio spassionato: è in corso una campagna promozionale di Toyota per l'istallazione di un antifurto volumetrico a 300€ manodopera inclusa proprio per la C-HR. Se non ne avete uno fatelo installare. E' un piccolo deterrente ma sembra che i ladri preferiscano evitare le auto che suonano in caso di apertura non autorizzata.
 
Ma suona anche il telefono? Praticamente copre tutte le auto tranne la corolla...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
No, nessun collegamento con centrali operative. E' il classico antifurto volumetrico.
Si potrebbe integrare con un satellitare, tipo Smart Alarm, che ha una eSim integrata.
Ma questo ti chiama se l'auto viene spostata, non se viene aperta.
Un antifurto completo che abbia tutto esiste, ce ne sono diversi (ViaSat, Cobra...) ma hanno costi elevati sia per l'acquisto/installazione sia per il canone mensile. A questo punto faccio due assicurazioni e prendo due risarcimenti :tongue:
 
A fine giugno sull'A7 intorno alle 22:30 mi sono fermato in un area di servizio in zona Imperia. Il parcheggio era strapieno di mezzi pesanti che è stato quasi difficile trovare un posto dove lasciare l'auto. Ho fatto il sottopasso per andare nell'area di servizio dall'altra parte dell'autostrada e chi trovo nel sottopasso? 3 tizi, forse camionisti, che discutevano apparentemente in rumeno; c'erano 3 batterie per terra e la discussione in corso penso fosse incentrata proprio su quelle. Le avranno rubate e le stavano rivendendo? Bho, fatto sta che a quell'ora non si aspettavano che arrivassi e credo che in un primo momento si siano un po' allarmati quando mi hanno visto sbucare. Poi hanno continuato la loro discussione.
 
Indietro
Alto