tempi di consegna

Ros

TCI Newbe
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
1
Località
Imola
Buongiorno a tutti ,
ho ordinato da poco una Verso 1.6 D active . Il concessionario mi ha detto (e scritto ) che la consegna sarà per il 31 marzo , ma lamentava ritardi di consegna per gli ordini precedenti , ipotizzando quindi (velatamente) un possibile ritardo .
Qualcuno è a conoscenza di info utili a riguardo ?
grazie per le evntuali risposte :smile:
 
Buongiorno a tutti ,
ho ordinato da poco una Verso 1.6 D active . Il concessionario mi ha detto (e scritto ) che la consegna sarà per il 31 marzo , ma lamentava ritardi di consegna per gli ordini precedenti , ipotizzando quindi (velatamente) un possibile ritardo .
Qualcuno è a conoscenza di info utili a riguardo ?
grazie per le evntuali risposte :smile:

Ordinata in pronta consegna circa un mese fa (consegna al 20 febbraio), è arrivata in concessionaria ma sto ancora aspettando l'immatricolazione. Ci sono alcune voci (non ufficiali) su "componentistica non conforme".
 
Ultima modifica:
Il tuo concessionario sa perfettamente la data stimata di consegna. I ritardi non sono "calcolabili".
Pero' il conce e' comunque in grado di "tracciare" la tua auto e darti una stima di consegna.
 
Componentistica non conforme? Cavolo mi pare una cosa grave

Inviato dal mio MB525

Sembra che Toyota stia ritardando le immatricolazioni di questo nuovo modello per poter intervenire e sostituire la componentistica non conforme e evitare in questo modo un "richiamo ufficiale". Questo è quello che sono venuto a sapere in "modo ufficioso" e che pare essere confermato dalle voci di "possibili ritardi" riportate da Ros.

Infatti se la data di consegna indicata da Ros è per il 31 marzo su un ordine di poco fa si tratta anche per lui di una macchina in "pronta consegna", e non dovrebbero esserci particolari ritardi se non per motivi logistici (trasporto dal deposito di Livorno alla concessionaria di zona).
 
Ultima modifica:
Se fosse cosi'.. cominciamo bene con sti fantastici motori bmw :biggrin2:
Ma tanto le "tedesche" e la componentistica loro e' affidabile al 1000%... dicono....
 
???

Ciao, anche io ho firmato a Bari il contratto per la Verso 1.6 D active il 04.03 con consegna prevista il 31.03. Il venditore mi ha gia informato di ritardi relativi alle tante richieste. La consegna avverrà secondo lui il 15 aprile. Se il problema relativo alla mancanca di conformità fosse vero Toyota Italia dovrebbe informarci. Ma qualcuno di voi l ha gia ritirata o abbiamo tutti visto soltanto le versioni demo esposte? Grazie alessandro.
 
Ciao, anche io ho firmato a Bari il contratto per la Verso 1.6 D active il 04.03 con consegna prevista il 31.03. Il venditore mi ha gia informato di ritardi relativi alle tante richieste. La consegna avverrà secondo lui il 15 aprile. Se il problema relativo alla mancanca di conformità fosse vero Toyota Italia dovrebbe informarci. Ma qualcuno di voi l ha gia ritirata o abbiamo tutti visto soltanto le versioni demo esposte? Grazie alessandro.

Come scritto precedentemente, la mia è già dalla concessionaria (ormai da tempo), la settimana scorsa sono dovuti intervenire sostituendo alcuni componenti (perché non conformi), spero mi sblocchino l'immatricolazione a breve.
Questo almeno è il mio caso, e forse SOLO il mio, ma sentito anche da voi che i venditori mettono le mani avanti... inizio a sospettare che sia un problema comune.
 
Come scritto precedentemente, la mia è già dalla concessionaria (ormai da tempo), la settimana scorsa sono dovuti intervenire sostituendo alcuni componenti (perché non conformi), spero mi sblocchino l'immatricolazione a breve.
Questo almeno è il mio caso, e forse SOLO il mio, ma sentito anche da voi che i venditori mettono le mani avanti... inizio a sospettare che sia un problema comune.

Non è che l'auto in pronta consegna che hai ordinato è stata prodotta tra maggio e agosto 2013 e quindi la sostituzione dei componenti riguarda il serraggio dello sterzo?
Hai già il numero di telaio per poter verificare?
 
Non è che l'auto in pronta consegna che hai ordinato è stata prodotta tra maggio e agosto 2013 e quindi la sostituzione dei componenti riguarda il serraggio dello sterzo?
Hai già il numero di telaio per poter verificare?

Si si, verificato :wink_smil

Sembra si tratti di qualcosa sul circuito alimentazione gasolio.
 
Ho appena ricevuto riscontro da Toyota Italia su FB..in merito a tali mancanze di conformità...
rispondono:

"si è trattato solo di alcuni controlli,
come sapete siamo molto attenti alla sicurezza
e al funzionamento dei nostri veicoli.
Ti informiamo che sono ripartite le consegne delle vetture".
 
Ho appena ricevuto riscontro da Toyota Italia su FB..in merito a tali mancanze di conformità...
rispondono:

"si è trattato solo di alcuni controlli,
come sapete siamo molto attenti alla sicurezza
e al funzionamento dei nostri veicoli.
Ti informiamo che sono ripartite le consegne delle vetture".

Esatto, appena ricevuto la telefonata dalla concessionaria. L'auto è immatricolabile :biggrin2:.
 
Esatto, appena ricevuto la telefonata dalla concessionaria. L'auto è immatricolabile :biggrin2:.

Beato te!
A me al momento dell'ordine avevano detto che ne avevano in deposito, dovevano solo consegnarla in concessionaria e immatricolarla. Dopo 2 settimane senza notizie qualche giorno fa chiamato e mi hanno detto che non ne sanno nulla e non hanno idea di quando le consegneranno, nemmeno una data indicativa... Spero solo di non dover aspettare troppo.
 
Beato te!
A me al momento dell'ordine avevano detto che ne avevano in deposito, dovevano solo consegnarla in concessionaria e immatricolarla. Dopo 2 settimane senza notizie qualche giorno fa chiamato e mi hanno detto che non ne sanno nulla e non hanno idea di quando le consegneranno, nemmeno una data indicativa... Spero solo di non dover aspettare troppo.

Vedrai, ti sostituiscono il componente e poi immatricolano. Da me hanno dovuto aspettare, una volta effettuato il lavoro, che il componente rimosso fosse ricevuto da Toyota per verificare che sia stato effettivamente sostituito.
Mi sono appena arrivate le targhe....
 
Vedrai, ti sostituiscono il componente e poi immatricolano. Da me hanno dovuto aspettare, una volta effettuato il lavoro, che il componente rimosso fosse ricevuto da Toyota per verificare che sia stato effettivamente sostituito.
Mi sono appena arrivate le targhe....

Parzialmente confermo e riporto la mia esperienza. Passo dopo passo.
(scusa pnkdrg, ma la disponibilità del libretto di circolazione, non implica che l'auto sia immatricola?....perchè a me l'auto l'hanno immatricolata, ma il problema è sopraggiunto dopo!)


Auto acquistata a metà febbraio....credo il primo giorno di commercializzazione del nuovo modello 1.6 con motore bmw.


Consegna prevista da contratto il 20 Marzo.


Immatricolata (...e quindi anche saldata) il 28 Febbraio e dopo qualche giorno comunicazione del concessionario del giorno del ritiro: il 12 Marzo....con tanto di buono di consegna. :smile:


Corro a fare l'assicurazione....con un pò di complicazioni visto che la compagnia non ha ancora la motorizzazione a catalogo per farmi un prezzo reale. Comunque ci riesco. :smile:


A questo punto vorrei aprire una piccola parentesi: da questo momento in poi, l'auto è di mia proprietà e sarà assicurata a partire dal 12 Marzo.


Il giorno prima della data di consegna prevista più o meno saranno state le 17,30 ...... mi chiama il concessionario e mi dice che deve essere posticipato tutto perchè la Toyota ha bloccato le consegne per "alcune verifiche di qualità" :fear2:.

Chiedo di quali verifiche si trattasse....mi viene detto che non si avevano info più dettagliate a riguardo.....nelle ore successive un responsabile della concessionaria mi dirà, vagamente, che c'erano delle verifiche di qualità al "filtro della nafta".
Chiedo a questo punto una nuova data. Il concessionario non sa rispondermi e dice che deve attendere, in modo tassativo, il via libera dalla casa madre.:rm_shifty


OVVIAMENTE, non mi fido della concessionaria e telefono/scrivo alla toyota italia chiedendo precisamente ed in modo inequivocabile tre cose:
1) conferma del blocco delle consegne per la nuova Verso
2) nuova data di consegna
3) quale componente dovesse essere posto sotto le ulteriori verifiche di qualità


La toyota mi risponde per email dicendo:


1) che confermavano il blocco
2) che a metà della prossima settimana me l'avrebbero consegnata e che sarei stato aggiornato dalla concessionaria
3) NON PERVENUTO....nel senso che, evidentemente, hanno preferito non rispondere.....è probabile la toyota abbia considerato sufficiente sostituire tale risposta con la sviolinata di quanto loro fossero sempre attenti alla qualità del prodotto.


Infine mi dicono che mi avrebbero offerto la curtesy car. Dopo due ore dalla mail mi chiama un responsabile toyota italia per metterci d'accordo sul giorno e sulla consegna dell'auto di cortesia.
Gli rispondo che, visto che la settimana prossima mi sarebbe stata consegnata la verso, preferivo rifiutare l'auto di cortesia.....non era strettamente necessaria....


a questo punto decido di aspettare fino al massimo a Giovedì 20 (che corrispondeva, più o meno, a metà della settimana successiva indicata dalla toyota italia).


Mercoledì 19, per precauzione, visto che il 20 marzo era tra l'altro l'ultimo giorno indicato sul contratto di acquisto, invio due mail di sollecitazione: una al concessionario, una alla toyota italia. Giovedì 20 e Venerdì 21, per problemi di lavoro, non riesco a telefonare a nessuno....e tantomeno ricevo telefonate/mail dalla concessionaria o dalla toyota italia.

Venerdì 21 sera (giorno successivo sia alla scadenza del contratto sia alla nuova data di consegna che mi era stata comunicata dalla toyota italia) trovo 10 minuti liberi e riesco a contattare un responsabile del concessionario il quale mi dice che, guarda caso, mi stava per chiamare per comunicarmi che la questione si era sbloccata e che probabilmente, la prossima settimana mi avrebbero consegnato l'auto.
:dev:
Gli faccio notare che non ci si poteva più fidare neanche della casa madre, che avrei voluto il rimborso per le 2 settimane perse di assicurazione e bollo auto, che la situazione in cui mi trovavo non era contemplata dalle clausole contrattuali che prevedono sì la gestione dei ritardi di consegna, ma solo nel caso in cui il veicolo non sia stato già intestato all'acquirente. Gli faccio notare poi che, formalmente, quello che stavano commettendo era un reato visto che l'auto era mia e che, anche se la toyota bloccava le consegne, il sottoscritto sarebbe potuto andare al concessionario con il foglio di consegna a prendersi la propria auto, tanto più che non vi era stata alcuna comunicazione ufficiale da parte della casa madre in merito al difetto riscontrato all'ultimo momento.


Forse gli ho fatto notare talmente tante cose che la data di consegna mi è stata fissata a martedì prossimo. Vediamo se ce la facciamo.....vi terrò informati.


Il responsabile della concessionaria, decisamente incalzato, mi ha comunque detto che alla fine il ritardo era imputabile ad un difetto al filtro della nafta che, in alcuni casi (diceva due) ha determinato l'arresto dell'alimentazione al motore. Da quello che mi ha detto ho capito che i meccanici hanno proceduto alla sostituzione del filtro nafta (forse quello previsto da BMW), con uno diverso e quindi con la sostituzione/aggiunta (perdonatemi l'imprecisione ma non sono un meccanico), del relativo anello di giunzione/supporto (perdonatemi ancora per l'imprecisione)....ma questo è quello che ho capito....


In definitiva, quello che contesto, non è "l'appropriazione indebita/confisca di bene" (non sono neanche un avvocato!), da parte del concessionario/casa madre - e forse è meglio così, che un richiamo ufficiale dopo neanche una settimana dalla consegna (...anche se è da vedere visto che alla fine il ritardo è stato di due settimane mentre con un richiamo ufficiale lo stop sarebbe stato sicuramente più breve) - quello che contesto è il fatto che non sia stato avvisato ed informato in modo chiaro su cosa abbia determinato il ritardo di due settimane....soprattutto visto che la macchina era mia con tanto di assicurazione.

Giusto per chiudere, sempre venerdì sera , anche dopo la comunicazione della nuova data di consegna, ho chiamato il servizio clienti della toyota italia, per chiedere nuovamente conferme ed info in merito al motivo di tale blocco e l'operatore mi ha detto che era a conoscenza del blocco, ma non del motivo.....


......o è un servizio clienti scadente o, sulla vicenda c'è una tale omertà da farmi preoccupare per il futuro.


Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma tu hai già pagato il bollo senza avere l'auto immatricolata?

Domanda scema, forse no: ma se l'auto va a gasolio perché ha il filtro della nafta?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Ma tu hai già pagato il bollo senza avere l'auto immatricolata?

Domanda scema, forse no: ma se l'auto va a gasolio perché ha il filtro della nafta?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

nafta e gasolio stessa cosa....nafta è solo più generale. Comunque è il 1.6 diesel quello che ho acquistato....e Diesel sta per Rudolf Diesel....l'inventore del motore. :smile:

Per il bollo non saprei....ancora non l'ho pagato....aspetto almeno di avere l'auto!
 
Indietro
Alto