Info Temperatura Motore

Rasoiokia

TCI Member
Registrato
30 Settembre 2015
Messaggi
40
Località
Roma
Ho fatto un primo giro con la mia nuova Yaris ma non riesco a capire dove si legge la temperatura ? possibile che sul quadro non ci sia ?
:blink:
 
Ho fatto un primo giro con la mia nuova Yaris ma non riesco a capire dove si legge la temperatura ? possibile che sul quadro non ci sia ?
:blink:
Ciao Parli della yaris 2015? non c'è la vera e propria lancetta della temperatura.. c'è una spia azzurra..si trova nel riquadro dei giri motore,sotto a quella della temperatura rossa..appena giri la chiave,se il motore è freddo si accende la spia blu...
 
Ciao si tratta della nuova ma pre restyling 4/2014 per capirci.

Però non ho capito non ho la lancetta ma ho 2 spie una blu ed una rossa :104230044
Cioè parto la mattina è la spia è blu ...poi si spegne o poi diventa rossa ?

... e se poi c'è un problema e la temperatura sta salendo ?
 
La Yaris no ha lo strumento della temperatura del liquido refrigerante sul cruscotto, almeno "quello coi numeri".

Ha solo una spia che da quando parti a feddo segnala che il motore non è ancora in temperatura.
Si spegne quando la temperatura è quella di esercizio e poi cammini "con fiducia" che tutto resti nei parametri funzionali ed ottimali.
E' una cosa che fanno pure i tedeschi su auto premium.
Serve...non serve?
E' una sorta di "affermazione tecnlogica" che i loro motori non vanno mai in ebollizione!
Certo se il motore va in ebollizione si accende la spia rossa, ne sono abbastanza convinto.

Ma vai tranquillo, dopo un po' di tempo, passa la frenesia di cercarla e ci fai l'abitudine.
 
Il concetto è anche passabile perché, effettivamente, da almeno 10 anni a questa parte, tutte le auto che ho avuto non si schiodavano mai dalla temperatura "normale" d'esercizio ...a patto di avere la corretta cura e manutenzione, ed in questo caso nono c'è problemi di salite discese estate o inverno.

MA ... una volta che con la tigra Twintop mi si è rotto un tubicino, la lancetta mi è servita eccome per non fare danni e portarla in officina.

Non è quando tutto è ok che mi serve la lancetta ma quando c'è un problema :thumbdown
 
Secondo me è un accessorio utilissimo che serve a tenere sott'occhio il corretto funzionamento del motore. Le case automobilistiche a parer mio sbagliano a non montarlo più.
 
Secondo me è un accessorio utilissimo che serve a tenere sott'occhio il corretto funzionamento del motore. Le case automobilistiche a parer mio sbagliano a non montarlo più.
Anche secondo me; sono strumenti anche che "educano" a conoscere le dinamiche (termiche) del motore.
Ma evidentemente quando lo hanno tolto, non hanno pensato a NOI automobilisti patologici, ma a chi mette in moto e cammina...casalinghe, donne e uomini che usano l'auto...basta che cammina!
 
Anche secondo me; sono strumenti anche che "educano" a conoscere le dinamiche (termiche) del motore.
Ma evidentemente quando lo hanno tolto, non hanno pensato a NOI automobilisti patologici, ma a chi mette in moto e cammina...casalinghe, donne e uomini che usano l'auto...basta che cammina!
infatti.. beh dai almeno c'è la spia..sull auto di prima non avevo neanche quella..
 
Anche io ho notato questa "mancanza" La spia che compare in accensione dovrebbe essere una spia intelligente. In caso di surriscaldamento del motore, si dovrebbe accendere la spia rossa , e il buzzer dovrebbe eseguire dei bip per richiamare l'attenzione. non so se anche la Toyota ha questa funzione, ma penso sia proprio così.
 
Anche io ho notato questa "mancanza" La spia che compare in accensione dovrebbe essere una spia intelligente. In caso di surriscaldamento del motore, si dovrebbe accendere la spia rossa , e il buzzer dovrebbe eseguire dei bip per richiamare l'attenzione. non so se anche la Toyota ha questa funzione, ma penso sia proprio così.
a gennaio devo fare il tagliando..chiedo al capo officina che mi dica a quanto gradi si spegne la spia (anche io faccio parte degli automobilisti assidui che camminano piano finchè non è in temperatura,in questo caso finchè non si spegne la spia)...
 
E‘ anche probabile che qualche utente che possiede uno Scangauge (o similare) collegato al connettore OBD2 possa dirti con precisione a quanti gradi si spegne la spia di motore freddo e a quanti gradi poi si stabilizza......
 
In ogni caso , sia con la spia che con il potenziometro , il valore di temperatura
che viene rilevato è quello del liquido refrigerante .
Quando il liquido refrigerante raggiunge la temperatura di esercizio e si apre
la valvola termostatica la temperatura dell'olio è spesso ancora troppo bassa
per poter " Tirare " .
L'ideale sarebbe avere un controllo della temperatura dell'olio ma solamente
sulle auto sportive lo si trova .
 
Indietro
Alto