Articoli tecnici Telecamera atti vandalici, etc…

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
598
Età
50
Località
Firenze
Amici del Forum,

qualcuno di voi che ha inserito telecamera di sorveglianza per atti vandalici all’interno della propria auto? Ne esistono di ricaricabili così da evitare collegamenti vari?
Ho letto recensioni positive su quella della Xiaomi, ma poi come viene alimentata?

Grazie per eventuali feedback.
 
Io Sul tucson, ne uso una della lidl da parecchi anni si attiva col movimento o col tocco sull'auto o in caso di incidenti
 
Sinceramente sono alla ricerca di una telecamera che possibilmente possa essere ricaricata ed essere utilizzata senza connessione, per intendersi senza cavetti vari che vanno a rovinare completamene l’estetica degli interni, rischiando inoltre di graffiare le plastiche.
 
Ultima modifica:
Qualcuno oltre a Giana3 che ha montato telecamera di sorveglianza all’interno dell’auto?
 
Io ho provato a guardare le dash cam in commercio, dopo poco ho rinunciato perchè ce ne sono talmente tanti modelli che ha iniziato a girarmi la testa.
Se riuscirò a fare qualche giorno di ferie mi rimetterò in cerca.
Per quanto mi riguarda io ne vorrei una che sia alimentabile dall'impianto vettura, ho verificato ed è possibile, nel pannello fusibili ci sono due slot liberi, uno sempre alimentato (che non userei) ed uno sotto chiave, suppongo siano delegati proprio ad una dash cam.
 
Io ho provato a guardare le dash cam in commercio, dopo poco ho rinunciato perchè ce ne sono talmente tanti modelli che ha iniziato a girarmi la testa.
Se riuscirò a fare qualche giorno di ferie mi rimetterò in cerca.
Per quanto mi riguarda io ne vorrei una che sia alimentabile dall'impianto vettura, ho verificato ed è possibile, nel pannello fusibili ci sono due slot liberi, uno sempre alimentato (che non userei) ed uno sotto chiave, suppongo siano delegati proprio ad una dash cam.

Io stavo valutando questa qui (si trova anche su Amazon):
Fitcamx Dashcam Front 2160P + Rear 1080P Adatto per Yaris e Yaris Cross 2022 2021 2020 XP210 4a generazione, OEM Dash Camera Auto, Visione notturna, Sensore G, Scheda da 128 GB

Con un apposito cavo (da comprare a parte), che va verso la scatola dei fusibili, ha anche l'opzione garage, x cui registra anche da parcheggiata a motore spento. Unica pecca è che la registrazione da parcheggiata avviene solo in caso di tamponamento importante (in grado di attivare il sensore G), quindi non ha un sensore dei movimenti per eventuali "danni minori"...
 
Ho visto anche questa, ma l'ho scartata subito, perché sarà anche bella l'estetica, ma io l'alimentazione dal cavo dei sensori non la prendo.

Sarà sicuro, sarà testato ma secondo me è sbagliato, nessuno ne conosce le caratteristiche, ma secondo me l'alimentazione dei sensori è regolata per essi, ed aggiungere qualcosa in determinate situazioni potrebbe non farli lavorare bene.

Nel dubbio cerco altro, tanto non sono ingombranti, e di spazio per fare passare un cavo senza che si veda ce n'è parecchio
 
Ho visto anche questa, ma l'ho scartata subito, perché sarà anche bella l'estetica, ma io l'alimentazione dal cavo dei sensori non la prendo.

Sarà sicuro, sarà testato ma secondo me è sbagliato, nessuno ne conosce le caratteristiche, ma secondo me l'alimentazione dei sensori è regolata per essi, ed aggiungere qualcosa in determinate situazioni potrebbe non farli lavorare bene.

Nel dubbio cerco altro, tanto non sono ingombranti, e di spazio per fare passare un cavo senza che si veda ce n'è parecchio

Però, il cavo aggiuntivo (acquistato a parte) evita il cablaggio con il sensore e va direttamente nella scatola dei fusibili.
In ogni caso, al di là dell'estetica bisogna puntare sulla funzione.
Tu hai trovato qualcosa di interessante?
 
per i danni "minori" intesi come vandalici ad auto parcheggiata all'aperto, conviene comprarsi quelle cam portatili con "power bank" annesso (sono un blocchetto unico), che hanno una buona durata e riescono a stare accese molte ore.

onestamente sulle ibride toyota che hanno una batteria 12v più piccola del normale, non collegherei nulla che assorbe continuamente corrente ad auto spenta.

come dashcam normale "cinese" probabilmente la migliore per le toyota è la Fitcamx che si nasconde facilmente (la frontale almeno) senza smontare il cielo del tetto e/o i montanti. Da vedere, però, se il cavo sdoppiatore che "ruba" tensione ai moduli del safety sense posizionati dietro lo specchietto, può causare problemi di funzionamento agli stessi.
 
Io monto da sempre dashcam, e ora ho una 70mai A800 (ovvero una xiaomi). Cel'ho da ormai 3 anni credo ed è sempre stata perfetta. E' fronte e retro e l'ho montata con il suo modulo di alimentazione aggiungendo i cavi per prendere corrente direttamente dagli slot vuoti della scatola fusibili. Se ti interessa c'è un post dove ho spiegato tutto e messo delle foto del lavoro finito

La parte del monitoraggio in percheggio funziona e devo dire anche abbastanza bene, il problema è che deve esserci un'accelerazione G minima per intervenire. Per farti capire se salgo sulla macchina buttandomi sul sedile si attiva e io non sono leggerissimo ma nemmeno un peso massimo, ma se la tua intenzione è vedere che ti graffia una fiancata con una chiave allora non va bene.
Il problema è che una registrazione continua consuma corrente e ti servirebbe un powerbank abbastanza grande per alimentarla che poi richiederebbe diverso tempo per essere ricaricato.
Per farti un esempio stupido, un powebank medio da 6000mha se lo carichi con un caricatora da auto da 2A ( quindi già molto più potente della presa usb dell'auto) impiegherebbe 3 ore per ricaricarsi da 0. Quindi ammesso che te ne basti uno da 6000 per andare avanti una sola notte (e non ne sono nemmeno così sicuro) la mattina dopo per ricaricarlo in auto avresti bisogno di un viaggio di non meno di 2.30h ammesso e non concesso che resti un po di carica residuo quando riprendi l'auto. A meno che non hai intenzioni di staccarlo ogni giorno e ricaricarlo, ma secondo me è assurdo anche solo pensare di farlo ogni volta.
Sono tutti numeri buttati li eh, non ho mai fatto bene i conti ne monitorato i consumi di una telecamera, ma secondo me (e sottolineo secondo me) per pensare di registrare una notte intera con almeno due videocamere, ti serve minimo minimo un powerbank da 10000mah. E stiamo parlando di una sola notte.
 
La parte del monitoraggio in percheggio funziona e devo dire anche abbastanza bene, il problema è che deve esserci un'accelerazione G minima per intervenire. Per farti capire se salgo sulla macchina buttandomi sul sedile si attiva e io non sono leggerissimo ma nemmeno un peso massimo, ma se la tua intenzione è vedere che ti graffia una fiancata con una chiave allora non va bene.
Il problema è che una registrazione continua consuma corrente e ti servirebbe un powerbank abbastanza grande per alimentarla che poi richiederebbe diverso tempo per essere ricaricato.
Per farti un esempio stupido, un powebank medio da 6000mha se lo carichi con un caricatora da auto da 2A ( quindi già molto più potente della presa usb dell'auto) impiegherebbe 3 ore per ricaricarsi da 0. Quindi ammesso che te ne basti uno da 6000 per andare avanti una sola notte (e non ne sono nemmeno così sicuro) la mattina dopo per ricaricarlo in auto avresti bisogno di un viaggio di non meno di 2.30h ammesso e non concesso che resti un po di carica residuo quando riprendi l'auto. A meno che non hai intenzioni di staccarlo ogni giorno e ricaricarlo, ma secondo me è assurdo anche solo pensare di farlo ogni volta.
Sono tutti numeri buttati li eh, non ho mai fatto bene i conti ne monitorato i consumi di una telecamera, ma secondo me (e sottolineo secondo me) per pensare di registrare una notte intera con almeno due videocamere, ti serve minimo minimo un powerbank da 10000mah. E stiamo parlando di una sola notte.

le cam "powerbank", ossia dei powerbank con su un lato una videocamera, secondo me lavorano bene per lo scopo di registrazione continua, ma, ovviamente, vanno portati via ogni tanto e caricati, non si possono caricare in tempi umani con il caricatore da auto.

questo, chiaramente, implica che l'auto, ogni tanto, deve poter stare parcheggiata in luoghi sicuri, o perlomeno soggettivamente sicuri al punto di non sentire il bisogno di monitorarla, così da poter portarsi via le camere e ricaricarle altrove.

se questo non è possibile, e l'auto sta sempre e perennemente in luoghi che si vuole monitorare, allora bisogna comprare il doppio delle powerbank cam.
ipotizzandone 2 per riprendere davanti e dietro con grandangolo, bisogna comprarne 4, da alternare così anche quando 2 le si porta via per caricarle, ci saranno pronte le altre 2 da posizionare.

nel 2017 ne avevo usate proprio 2 per monitorare l'auto parcheggiata a lavoro, dove aveva subito danni vandalici da qualche simpaticone, ma le cam le caricavo ogni sera a casa quando l'auto era parcheggiata in luogo sicuro.

avevo provato anche le cam con il sensore di movimento oppure sensore G, ma funzionavano male (non si attivavano o si attivavano con ritardo), non utile in caso di atto vandalico o danno da auto in corsa.

il problema più grosso rimane quello del tempo, perchè se si vuole monitorare l'auto sempre e comunque, ad esempio lasciandola parcheggiata dalla sera al mattino (8+ ore), allora anche con i powerbank più capienti si rischia di non aver abbastanza tempo di registrazione disponibile.
 
Indietro
Alto