Telecamera anteriore

Arj147

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2020
Messaggi
32
Piaciuto
3
Età
44
Località
Cavenago
Ciao a tutti.
Nonostante le mille attenzioni, mi è capitato di toccare i "baffi" laterali anteriori sui cordoli marciapiede nei parcheggi a lisca di pesce. Per fortuna nulla di così grave, ma è alquanto fastidioso. Da qui, mi è venuta l'idea di installare una videocamera anteriore, in prossimità della targa o, più in basso dietro la griglia così da avere un minimo miglioramento di visuale davanti in fase di parcheggio.
Vorrei far si che non rimanesse sempre attiva ma, tramite interrutore acceso/spento e sottochiave (da collocare idealmente nella pulsantiera vuota a fianco al comando di apertura portellone), sfruttarla alla bisogna.
Domanda 1 - Passaggio cavi motore / abitacolo? Ho dato un'occhiata ma non ho notato tappi o passaggi utili.
Domanda 2 - Dove trovo un 12v sottochiave utile all'alimentazione senza sventrare mezza macchina?
Domanda 3 - Sarebbe possibile sfruttare il monitor touch per la visualizzazione anzichè utilizzarne uno dedicato?
Secondo voi, è fattibile senza diventare matti con smontaggi e cablaggi volanti? Vorrei fare un lavoro semplice e pulito, magari anche reversibile in caso di restituzione vettura a scadenza contrattuale.

Grazie molte in anticipo.
 

maxbarba

TCI Advanced Member
Registrato
18 Dicembre 2019
Messaggi
117
Piaciuto
14
Età
52
Località
Monza
Ciao secondo me il problema maggiore è come far vedere la camera allo schermo originale.
Secondo me è predisposto per il 360° o solo posteriore. Li non ti posso aiutare, io ho la radio Dasaita ed ha l'ingresso anche solo frontale.
Un passaggio nel vano motore lo troviamo sicuramente.
Il 12 V sotto chiave lo trovi mettendo un connettore con fusibile incorporato (che vedi sotto) nel portafusibili che si trova sotto il volante a sinistra verso la portiera. In questo modo se vuoi stacchi tutto senza lasciare traccia.

chrome_XosM5VHAe5.jpg
 

Arj147

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2020
Messaggi
32
Piaciuto
3
Età
44
Località
Cavenago
Per l'utilizzo dello schermo touch pensavo di sfruttare il medesimo ingresso video tutt'ora dedicato alla retrocamera che si attiva mettendo la retro. Qui il consenso all'accensione lo vorrei ottenere con un interruttorino, ma non so se sia fattibile.
Alla peggio, per non avere schermi aggiuntivi, potrei cercare una videocamera wi-fi da accoppiare allo schermo del telefono tramite app dedicata; resta il problrma passaggio cavi ed il collegamento elettrico...
 

Arj147

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2020
Messaggi
32
Piaciuto
3
Età
44
Località
Cavenago
Caspita, la cosa si fa complicata e per uno come me che con l'elettronica fa a pugni.. credevo fosse cosa molto più semplice e eversibile. A proposito di connettori, ho visto sul noto store online cablaggi dedicati x la Corolla che hanno i connettori rca giallo, bianco e rosso. Dovrebbero essere plug and play, da interporre fra il cablaggio di serie e l'unità multimediale. Ammesso che possan fare al caso, collegando li la telecamera risolverei qualcosa?
 
Alto