Taglio potenza...

rdf86

TCI Advanced Member
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
110
Località
Meta
Ragazzi da un pò di tempo sul rav quando tiro un pò a circa 3250rpm avverto un taglio di potenza che dura un 100giri più o meno e poi sparisce. Lo fa sempre in tutte le marce e sempre allo stesso numero di giri... cosa diavolo può essere?????:ranting2:
 
Ragazzi da un pò di tempo sul rav quando tiro un pò a circa 3250rpm avverto un taglio di potenza che dura un 100giri più o meno e poi sparisce. Lo fa sempre in tutte le marce e sempre allo stesso numero di giri... cosa diavolo può essere?????:ranting2:

quanti km hai? hai cambiato olio da poco? hai controllato l'egr che non sia sozza??
 
quanti km hai? hai cambiato olio da poco? hai controllato l'egr che non sia sozza??

Ho 80000km ma è già un bel pò di km che avverto questo problema.. comunque la prima volta che l'ho notato è stato appena ho ripreso l'auto dal tagliando dei 60000km..che l'ho fatto in una concessionaria diversa da quella dove andavo di solito.. in seguito ho fatto il tagliando dei 75000km e ho messo l'olio bardahl technos 5w30 ma il problema persiste.. l'egr me la sono sempre pulita da solo ogni 20000km quindi è ok.. cosi come il filtro gasolio..

Comincio ad aver paura che si tratti di qualcosa di serio..
 
Ho 80000km ma è già un bel pò di km che avverto questo problema.. comunque la prima volta che l'ho notato è stato appena ho ripreso l'auto dal tagliando dei 60000km..che l'ho fatto in una concessionaria diversa da quella dove andavo di solito.. in seguito ho fatto il tagliando dei 75000km e ho messo l'olio bardahl technos 5w30 ma il problema persiste.. l'egr me la sono sempre pulita da solo ogni 20000km quindi è ok.. cosi come il filtro gasolio..

Comincio ad aver paura che si tratti di qualcosa di serio..

nel dubbio prima di qualsiasi altra considerazione dovresti provare a dare una pulita agli iniettori con prodotto specifico, tipo additivo da aggiungere nel serbatoio (tune-up , bardahl, uno vale l'altro)

se si tratta di un problema "trasmissivo", ovvero senti che il motore spinge ma fatica a salire di giri potrebbe essere un problema legato anche alla frizione/volano

se invece senti l'auto come "imballata" nel senso che la risposta all'acceleratore è tardiva non può che essere un problema di respiro o ad esso legato (ad es. iniezione), quindi controllatina filtro aria, pulizia iniettori come suggerito sopra, egr mi hai già risposto...

ps: te lo fa a caldo, a freddo, in entrambe le situazioni?
 
nel dubbio prima di qualsiasi altra considerazione dovresti provare a dare una pulita agli iniettori con prodotto specifico, tipo additivo da aggiungere nel serbatoio (tune-up , bardahl, uno vale l'altro)

se si tratta di un problema "trasmissivo", ovvero senti che il motore spinge ma fatica a salire di giri potrebbe essere un problema legato anche alla frizione/volano

se invece senti l'auto come "imballata" nel senso che la risposta all'acceleratore è tardiva non può che essere un problema di respiro o ad esso legato (ad es. iniezione), quindi controllatina filtro aria, pulizia iniettori come suggerito sopra, egr mi hai già risposto...

ps: te lo fa a caldo, a freddo, in entrambe le situazioni?

Ciao, l'auto non è imballata spinge bene sino a 3250rpm..poi come un calo di potenza e a 3500rpm riprende a spingere forte! questo accade sistematicamente e in qualsiasi marcia(ovviamente in 1 e 2 non si avverte per neiente, mentre in 4 5 e 6 è facilmente avvertibile..) non so dirti se lo fa anche a freddo perche non la tiro mai finchè nn è entrata in temperatura..comunque penso lo faccia in entrambe le situazioni.. per quanto riguarda il puli inniettori è mia abitudine utilizzarlo ogni 5000km.. la tratto da regina ma è poco riconoscente:mf_boff:
 
Ciao, l'auto non è imballata spinge bene sino a 3250rpm..poi come un calo di potenza e a 3500rpm riprende a spingere forte! questo accade sistematicamente e in qualsiasi marcia(ovviamente in 1 e 2 non si avverte per neiente, mentre in 4 5 e 6 è facilmente avvertibile..) non so dirti se lo fa anche a freddo perche non la tiro mai finchè nn è entrata in temperatura..comunque penso lo faccia in entrambe le situazioni.. per quanto riguarda il puli inniettori è mia abitudine utilizzarlo ogni 5000km.. la tratto da regina ma è poco riconoscente:mf_boff:

hai già pensato a un problema della turbocompressore??? a quei giri la curva della compressione del gas di scarico della turbina arriva quasi al massimo... anzi... direi che a 3500 giri è quasi al massimo... MAGARI può essere la turbina che va fuori fase ai 3250... xò non essendo un meccanico e non avendo esperienza può essere anche quello... cmq secondo me fai dare un'occhio alla centralina... alla fine se ti fa il difetto su tutte le marce escluderei un problema di tipo meccanico...
spero di esserti stato d'aiuto!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ciao, l'auto non è imballata spinge bene sino a 3250rpm..poi come un calo di potenza e a 3500rpm riprende a spingere forte! questo accade sistematicamente e in qualsiasi marcia(ovviamente in 1 e 2 non si avverte per neiente, mentre in 4 5 e 6 è facilmente avvertibile..) non so dirti se lo fa anche a freddo perche non la tiro mai finchè nn è entrata in temperatura..comunque penso lo faccia in entrambe le situazioni.. per quanto riguarda il puli inniettori è mia abitudine utilizzarlo ogni 5000km.. la tratto da regina ma è poco riconoscente:mf_boff:

guarda, sulla scenic avevo un problema simile al tuo, nessuno è riuscito a risolverlo fino a quando non ho montato un nuovo filtro del gasolio (originale perchè prima usavo quelli di concorrenza) e come per magia il problema non si è più ripresentato!!!!
 
Ragazzi da un pò di tempo sul rav quando tiro un pò a circa 3250rpm avverto un taglio di potenza che dura un 100giri più o meno e poi sparisce. Lo fa sempre in tutte le marce e sempre allo stesso numero di giri... cosa diavolo può essere?????:ranting2:

portala in concessionaria a far controllare.
 
Se il problema si presentasse ad un regime di giri inferiore si potrebbe pensare anche ad un difetto nel comando della geometria variabile della turbina che magari è semibloccato ed agisce con scattosità, ma a 3250 giri dovrebbe già aver raggiunto il limite dell' escursione.........
 
Se il problema si presentasse ad un regime di giri inferiore si potrebbe pensare anche ad un difetto nel comando della geometria variabile della turbina che magari è semibloccato ed agisce con scattosità, ma a 3250 giri dovrebbe già aver raggiunto il limite dell' escursione.........

infatti... anche secondo me, più probabile egr, ma a questo punto anche il filtro gasolio come suggerito potrebbe essere la causa scatenante
 
infatti... anche secondo me, più probabile egr, ma a questo punto anche il filtro gasolio come suggerito potrebbe essere la causa scatenante

Ciao ragazzi, grazie mille per l'aiuto!!:cheers: Comunque per quanto riguarda il filtro gasolio ci avevo pensato anche io infatti ne ho preso uno nuovo(originale l'ho preso in officina toy) e me lo sono montato da solo.. ma nisba il problema persiste... Per quanto riguarda la turbina secondo me il problema potrebbe essere imputabile a lei..ma ho chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che è da escludere... in officina toyota diavolo finche l'auto non ti lascia a piedi non ti prendono sul serio!!!:ranting2: Ma potrebbe essere che mi hanno fatto un aggiornamento della centralina e è venuto fuori male?
 
L' ultimo aggiornamento della centralina è datato 07/11/07 per cui trovo davvero strano che te lo abbiano fatto solo recentemente!

Se così fosse dovresti tirare un pò le orecchie alla tua officina! :thumbdown


Toyota Service Information

http://techdoc.toyota-europe.com/toms_cabs/EN/7K1E-0616.pdf

Guarda io ho portato l'auto al tagliando dei 65000km in un'officina diversa dalla solita causa terremoto..(abito in prov. dell'aquila) non ne sono sicuro al 100% ma al 90 si accuso questo problema da quel momento... Da allora ho rifatto un'altro tagliando cambio olio filtri ecc. ma il problema persiste.

Ultimamente(circa 2sett. fa) ho portato l'auto in officina per il solito problema di accensione a freddo e mi hanno detto di aspettare perchè a giorni gli sarebbe arrivato un nuvo agg. che avrebbe risolto diversi problemi.. Ed effettivamente quello della partenza a freddo è stato risolto mentre il vuoto è sempre presente.. Penso sia una questine di turbina comunque...

Qualcuno sa la spesa per farla revisionare a quanto aggira? ha 80000km sarebbe anche doveroso dargli una controllatina..
 
.... Ed effettivamente quello della partenza a freddo è stato risolto mentre il vuoto è sempre presente.. Penso sia una questine di turbina comunque...

Qualcuno sa la spesa per farla revisionare a quanto aggira? ha 80000km sarebbe anche doveroso dargli una controllatina..

Effettivamente l' aggiornamento che ti ho indicato sopra doveva rimediare a problemi di partenza a freddo, alla gestione della rigenerazione del filtro antiparticolato ed inoltre, a mia "senzazione", ha anche reso il motore più dolce e progressivo nell' erogazione della potenza a discapito però di una minore "rabbiosità" ai regimi più elevati.

Riguardo la turbina i costruttori di turbocompressori ne consigliano la revisione verso gli 80/100.000 Km, operazione che però normalmente nessuno esegue...... :no:

Non ti so indicare i costi ma non sono bassi, che credo si aggirino sui 300/400 € se non ci sono pezzi "importanti" da sostituire.

Turbine Auto Service, vendita, riparazione, revisione, importazione turbine per auto
 
Indietro
Alto