Tagliando yaris ibrida consigli

almormi

TCI Newbe
Registrato
27 Ottobre 2019
Messaggi
2
Età
29
Località
Padova
ciao a tutti, sono nuovo e ho da poco acquistato una toyota yaris ibrida. Tra 1-2 mesi dovrò già fare il tagliando dei 15000km e volevo sapere se avesse senso fare il tagliando sempre in casa madre o se convenisse andare in altri centro che garantiscono sempre la garanzia come midas e norauto. Conviene sempre farlo alla toyota? Non so come regolarmi. Grazie mille
 
secondo me conviene farlo in toyota soprattutto se l'auto è in garanzia.
Il mio rav a breve andrà fuori garanzia ma credo che continuerò a farli in toyota.

Comunque sul sito ti fai un'idea del costo:
https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service#TPC

Se chiedi preventivi in midas o altrove potresti postare qui la differenza.

Grazie mille per la risposta. Da midas viene 120 euro al posto di 172 euro che offre toyota. Volevo capire se dopo avessi ugualmente la garanzia sull’ibrido soprattutto. So del decreto monti ecc però non vorrei mi facessero storie se un giorno io avessi problemi con l’ibrido(batteria, parti costose ecc)
 
ciao a tutti, sono nuovo e ho da poco acquistato una toyota yaris ibrida. Tra 1-2 mesi dovrò già fare il tagliando dei 15000km e volevo sapere se avesse senso fare il tagliando sempre in casa madre o se convenisse andare in altri centro che garantiscono sempre la garanzia come midas e norauto. Conviene sempre farlo alla toyota? Non so come regolarmi. Grazie mille

la risposta è complicata perchè:
-il tagliando ogni anno o 15mila km è troppo breve sopratutto perchè l'olio motore dura almeno 2 anni o 40mila km. ad ogni tagliando fanno il cambio olio e solo questa operazione, spesso inutile ma loro ci guadagnano, costa circa 60 euro.
-grazie ad una liberalizzazione del governo monti, si può fare il tagliando da un qualsiasi meccanico se fà esattamente le stesse operazioni decise dalla casa madre. su questo punto sarebbe bello MA visto che l'hybrid check nessuno ha la strumentazione giusta il tagliando và fatto per forza in officina toyota.

proprio per questi motivi sto rivalutando l'ibrido in "non economicamente accettabile". se la moglie me lo permette permuterò la mia yaris ibrida per un chr 1.2 (tra l'altro in italia è stato poco in listino perchè infatti veniva comrpato questo e non il 1.8 ibrido).
 
Per mantenere la garanzia di 5 anni sulla parte ibrida (batteria hv, inverter sistema di controllo) conviene farli in concessionaria Toyota anche per tutta una serie di motivi...
Ci sono stati sporadici casi di sostituzione gratuita di batteria di trazione (n.b. no taxi) e due inverter, nonostante fossero fuori garanzia (dei 10 anni) proprio perchè le prescrizioni della casa sono state osservate scrupolosamente annualmente.
Finiti i 5 anni, cè la possibilità di procastinare fino al 10 anno della stessa garanzia...

Il tagliando oltre alle sostituzioni di olio Toyota Exxon 0w/20 ( una formulazione particolare dedicata ai veicoli ibridi) e filtri, comprende anche tutta una serie di controlli e test, nonchè l'analisi di dati specifici che vengono raccolti su una centralina (scatola nera) nei mesi di utilizzo ed inviati a Toyota (per l'evoluzione del progetto nei futuri modelli...)

Terminati i 10 anni è possibile continuarli ad eseguire col programma dedicato a prezzi molto competitivi e scegliere le varie forme a prezzi differenziati....

Nel fai-da-te oppure presso centri generrici è possibile risparmiare qualche euro, a discapito della garanzia estesa, senza contare che la qualità dei prodotti è diversa e spesso non dedicata ai motori ibridi. C'è chi lamenta consumo di olio motore anomalo dopo qualche anno presumibilmente proprio per l'impiego di lubrificanti generici non idonei.....

Poi cosa non secondaria, è la rivedibilità, sono auto che hanno un deprezzamento molto minore rispetto alle altre, proprio per la tracciabilità della tagliandistica...
Per esempio se dovessi acquistare una auto ibrida usata, la prima condizione che chiedo è che la garanzia sulla parte ibrida sia in atto e non decaduta, proprio per i tagliandi eseguiti fuori dalla rete ufficiale!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto