Tagliando pagato ma non eseguito alcun lavoro

Etros

TCI Junior Member
Registrato
19 Febbraio 2023
Messaggi
17
Età
29
Località
Lombardia
Dopo quasi due anni dall'ultimo tagliando eseguito a 36.000KM mi accorgo che in realtà l'anno scorso si erano dimenticati di farlo (l'ho pagato, ma l'officina non ha fatto il lavoro), infatti nel libretto di manutenzione (e nella portiera lato guidatore) ultimi timbri risalgono al 2022.

Ora ho raggiunto 58.000KM pensando di aver fatto la manutenzione regolare, e invece no, non è stato fatto nulla, nonostante aver pagato 600EUR sulla fattura del tagliando.
Mi sono fidato cecamente e non ho controllato nulla. La cosa divertente è che due settimane fa ho anche pensato, ma possibile che le spazzole tergicristalli sono già messi cosi male che non puliscono nulla? (dovevano essere sostituiti anche quelli come dall'ultimo tagliando).

Ora l'auto sarà sicuramente fuori garanzia (Auris Hybrid del 2018) e posso solo sperare che non sono stati causati dei danni al motore con l'olio vecchio.
Domani andrò in officina a chiarire come sia possibile sta cosa e sui prossimi passi.

Consiglio a chiunque legga questo post di controllare sempre il lavoro svolto.
 
Ultima modifica:
Dopo quasi due anni dall'ultimo tagliando eseguito a 36.000KM mi accorgo che in realtà l'anno scorso si erano dimenticati di farlo (l'ho pagato, ma l'officina non ha fatto il lavoro), infatti nel libretto di manutenzione (e nella portiera lato guidatore) ultimi timbri risalgono al 2022.

Ora ho raggiunto 58.000KM pensando di aver fatto la manutenzione regolare, e invece no, non è stato fatto nulla, nonostante aver pagato 600EUR sulla fattura del tagliando.
Mi sono fidato cecamente e non ho controllato nulla. La cosa divertente è che due settimane fa ho anche pensato, ma possibile che le spazzole tergicristalli sono già messi cosi male che non puliscono nulla? (dovevano essere sostituiti anche quelli come dall'ultimo tagliando).

Ora l'auto sarà sicuramente fuori garanzia (Auris Hybrid del 2018) e posso solo sperare che non sono stati causati dei danni al motore con l'olio vecchio.
Domani andrò in officina a chiarire come sia possibile sta cosa e sui prossimi passi.

Consiglio a chiunque legga questo post di controllare sempre il lavoro svolto.
Non capisco: porti l'auto al centro assistenza, ti compilano e consegnano l'ordine di lavoro, attendi il tempo della manutenzione (da 1 a 2 ore), paghi al termine, ritiri l'auto e dopo un anno hai il dubbio che non ti abbiano fatto nulla all'auto?
Non fidarti del fatto che il tergicristallo non pulisca bene, come se fosse non nuovo: nella peggiore ipotesi si sono dimenticati di sostituirlo (quello sì che capita... distrazione...), nella migliore ipotesi ti hanno montato un sottoprodotto: io me li cambio sempre da me, con marchi di qualità come Bosch o Valeo e da Norauto o Carrefour costano molto meno di quanto li farebbe pagare il centro autorizzato, che ci mette pure il costo di 10 minuti di manodopera...
 
Il problema non sono i tergicristalli.. (anche se andrebbero sostituiti anche quelli io penso) il vero problema che il tagliando non è stato eseguito (es: l'olio motore non è stato cambiato) nonostante mi hanno dato la fattura col lavoro svolto da pagare. Questa è una frode non solo per me che sono il cliente, ma anche per la Toyota stessa che garantisce le vetture se quelli hanno i tagliandi regolari. E certo che l'auto l'avevo lasciata a loro, è stata più di 3 MESI da loro, perché attendevano il catalizzatore dalla case madre che mi era stato rubato.

Non importa che mi sono accorto il giorno dopo o dopo un anno, il problema è che ti fanno pagare il tagliando di 600EUR mai fatto! O anche questa è una semplice "distrazione"? :smile:

La domanda è, devo chiamare e fare il reclamo alla Toyota o vado prima in officina?
 
Ultima modifica:
Il problema non sono i tergicristalli.. (anche se andrebbero sostituiti anche quelli io penso) il vero problema che il tagliando non è stato eseguito (es: l'olio motore non è stato cambiato) nonostante mi hanno dato la fattura col lavoro svolto da pagare. Questa è una frode non solo per me che sono il cliente, ma anche per la Toyota stessa che garantisce le vetture se quelli hanno i tagliandi regolari. E certo che l'auto l'avevo lasciata a loro, è stata più di 3 MESI da loro, perché attendevano il catalizzatore dalla case madre che mi era stato rubato.

Non importa che mi sono accorto il giorno dopo o dopo un anno, il problema è che ti fanno pagare il tagliando di 600EUR mai fatto! O anche questa è una semplice "distrazione"? :smile:

La domanda è, devo chiamare e fare il reclamo alla Toyota o vado prima in officina?
Vai prima in officina. Ovviamente dovrai dimostrare che il tagliando pagato non è stato eseguito, visto che l'officina sosterrà sicuramente di averlo fatto (oltre a emetterti fattura ti avrà certamente posto il timbro sul libretto di uso e manutenzione).
Le fatture sono contestabili, mi pare, solo fino a 60 giorni dalla data emissione, anche se regolarmente pagate. Ma servono, appunto, evidenze dimostrabili.
 
Ormai Toyota ha un registro elettronico delle manutenzioni. Se anche non è stato timbrato il libretto manutenzioni non significa che non sia stato eseguito e registrato il tagliando.
Anche a me all'ultimo tagliando non hanno timbrato il libretto ma il tagliando risulta nella app My Toyota.
Se poi delle parti ti siano state fatturate e non sostituite quello lo puoi dire solo tu.
 
Ormai Toyota ha un registro elettronico delle manutenzioni. Se anche non è stato timbrato il libretto manutenzioni non significa che non sia stato eseguito e registrato il tagliando.
Anche a me all'ultimo tagliando non hanno timbrato il libretto ma il tagliando risulta nella app My Toyota.
Se poi delle parti ti siano state fatturate e non sostituite quello lo puoi dire solo tu.
Giustamente l'amico Etros potrebbe togliersi ogni dubbio chiedendo al centro di assistenza di farsi stampare il "Libro elettronico delle manutenzioni di Toyota", che è espressamente citato nel libretto di manutenzione e garanzia: "I proprietari possono richiedere una versione stampata del proprio Libro elettronico della manutenzione in qualsiasi momento con dettagli sulla manutenzione del veicolo e sugli accessori opzionali in fogli separati".
E' però riportato in calce, con il consueto asterisco e in caratteri microscopici, che "Il Libro elettronico della manutenzione di Toyota è in uso solo in alcuni paesi".
Il fatto che i centri di assistenza appongano il timbro sul libretto di manutenzione e garanzia anzichè "fornire al proprietario una nuova copia stampata a ogni intervento di manutenzione o montaggio di accessori opzionali" mi porta a credere che in Italia non sia in uso. Ma basta chiedere al servizio clienti Toyota e poi, in caso di risposta affermativa, al centro di assistenza utilizzato.
 
L'assistenza della Toyota mi ha confermato che il tagliando è stato fatto, l'auto risulta in garanzia, ma l'operatore mi ha detto che comunque le prove del fatto che l'officina abbia svolto il lavoro non ne hanno, si va sulla fiducia. Volendo si può eseguire un controllo/diagnostica della vettura in un'altra officina.
 
L'assistenza della Toyota mi ha confermato che il tagliando è stato fatto, l'auto risulta in garanzia, ma l'operatore mi ha detto che comunque le prove del fatto che l'officina abbia svolto il lavoro non ne hanno, si va sulla fiducia. Volendo si può eseguire un controllo/diagnostica della vettura in un'altra officina.
Allora vai tranquillo, il tagliando FORMALMENTE è stato fatto e quindi sei regolarmente coperto. Certo, girerebbero le scatole se SOSTANZIALMENTE non fosse stato fatto e si fossero intascati i tuoi soldi a sbafo. La prossima volta cambia centro assistenza oppure stagli col fiato sul collo. Inoltre, chiedi che sul libretto di manutenzione e garanzia ti mettano il timbro mancante con la data e i km del tagliando "saltato", così nel caso tu volessi rivendere l'auto non dovresti stare a questionare con il possibile acquirente.
 
Consiglio a chiunque legga questo post di controllare sempre il lavoro svolto.

le auto più nuove non hanno neppure più il libretto cartaceo dei tagliandi, come t'è stato detto è tutto registrato elettronicamente

circa la prova del tagliando (oltre al loro data base) basta la fattura, la copia della fattura ricordo può essere sempre richiesta è un obbligo fiscale (nel senso che anche dopo 3 anni posso richiederla a chi l'ha emessa)

circa la prova del lavoro effettivamente eseguito TUTTI noi andiamo a fiducia, sono davvero poche le officine che permettono di assistere alle lavorazioni, io almeno per la mia esperiezna non ho difficoltà a dare fiducia ad una rete uffiale soprattutto se grande, sono tutti dipendenti ed è difficle che imbroglino su qualcosa

io i primi tempi di toyota 2003/2007 ed officina sconosciuta, mi prendevo la briga di controllare l'astina dell'olio (il colore biondo o bruno, ammetto coi diesel era molto più facile) e siglavo i filtri aria e cosucce del genere ora invece ho smesso

insomma da come la descrivi la ritengo più una paranoia che altro, cmq se vuoi essere tranquillo porta il libretto dei tagliandi e laf attura e ti fai mettere timbro sigla e chilometraggio (lo trovi scritto nella fattura)
 
Indietro
Alto