Manutenzione Tagliando, oh perché sei tu tagliando

TeoComics

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Ciao!

Avrei una domanda per chi ha già esperienza di più tagliandi fatti con Toyota, meglio se avete anche formule col concessionario col "Pay per Drive" e simili.
Ho fatto il primo tagliando in Toyota, adesso è il momento del secondo essendo praticamente passato un anno e un paio di giorni.

Mi ha chiamato prontamente la segretaria del concessionario dove l'ho acquistata per farmi prenotare la procedura, al modico costo di 290€ (e spicci).
Dopo aver temporeggiato, ho chiesto, complice il cambio gomme, a un centro Norauto vicino casa (grossa catena di centri assistenza e autofficine) e me lo hanno proposto a 160€ comprensivo di cambio olio. Sul sito campeggia, con tanto di riferimenti di legge, il fatto che il tagliando presso di loro non invalida la garanzia del costruttore.

Il cambio gomme con loro (20€ in promo) è andato benone, in tempi anche record rispetto al mio centro assistenza Toyota dove lo scorso cambio gomme era costato 89€ e c'era voluta mezza giornata. Idem il precedente sempre in Toyota, anche se una diversa officina. In passato con Norauto mi sono trovato sempre bene (cambi gomme, manutenzioni e revisioni, cambio autoradio su altri modelli e marche d'auto), ma ho paura che in Toyota mi rompano i cosiddetti qualora vedessero che i tagliandi sono stati fatti da altri centri, magari in vista del cambio a scadenza del Pay per Drive, tra due anni, tentando di tirare giù il prezzo di un eventuale valore di acquisto.

Esperienze? Consigli?

Ultima nota: la mia auto ha meno di 16000 Km in due anni, non viene usata molto e per tragitti urbani nove volte su dieci. Immagino le parti non abbiano tutta questa usura o presentino grandi criticità...

Fatemi sapere quanto prima, grazie!
 
Ciao!

Avrei una domanda per chi ha già esperienza di più tagliandi fatti con Toyota, meglio se avete anche formule col concessionario col "Pay per Drive" e simili.
Ho fatto il primo tagliando in Toyota, adesso è il momento del secondo essendo praticamente passato un anno e un paio di giorni.

Mi ha chiamato prontamente la segretaria del concessionario dove l'ho acquistata per farmi prenotare la procedura, al modico costo di 290€ (e spicci).
Dopo aver temporeggiato, ho chiesto, complice il cambio gomme, a un centro Norauto vicino casa (grossa catena di centri assistenza e autofficine) e me lo hanno proposto a 160€ comprensivo di cambio olio. Sul sito campeggia, con tanto di riferimenti di legge, il fatto che il tagliando presso di loro non invalida la garanzia del costruttore.

Il cambio gomme con loro (20€ in promo) è andato benone, in tempi anche record rispetto al mio centro assistenza Toyota dove lo scorso cambio gomme era costato 89€ e c'era voluta mezza giornata. Idem il precedente sempre in Toyota, anche se una diversa officina. In passato con Norauto mi sono trovato sempre bene (cambi gomme, manutenzioni e revisioni, cambio autoradio su altri modelli e marche d'auto), ma ho paura che in Toyota mi rompano i cosiddetti qualora vedessero che i tagliandi sono stati fatti da altri centri, magari in vista del cambio a scadenza del Pay per Drive, tra due anni, tentando di tirare giù il prezzo di un eventuale valore di acquisto.

Esperienze? Consigli?

Ultima nota: la mia auto ha meno di 16000 Km in due anni, non viene usata molto e per tragitti urbani nove volte su dieci. Immagino le parti non abbiano tutta questa usura o presentino grandi criticità...

Fatemi sapere quanto prima, grazie!
Io ho una corolla 2.0 e devo ancora fare il primo tagliando. Mio padre però ha l auris hybrid e andando da loro a fare i classici tagliandi ogni 15000 km mi ha sempre detto che facendo cosi hai 10 anni di garanzia sulla batteria. Quindi se non fai il tagliando da loro perdi i 10 anni. Rimangono però i 5 anni di garanzia sui pezzi che ti danno normalmente. Il cambio gomme puoi farlo dove vuoi ma il tagliando personalmente lo farei in toyota. Le cifre sono piu o meno standard, sul sito toyota ci sono i prezzi divisi per modello auto e chilometraggio
 
Io ho una corolla 2.0 e devo ancora fare il primo tagliando. Mio padre però ha l auris hybrid e andando da loro a fare i classici tagliandi ogni 15000 km mi ha sempre detto che facendo cosi hai 10 anni di garanzia sulla batteria. Quindi se non fai il tagliando da loro perdi i 10 anni. Rimangono però i 5 anni di garanzia sui pezzi che ti danno normalmente. Il cambio gomme puoi farlo dove vuoi ma il tagliando personalmente lo farei in toyota. Le cifre sono piu o meno standard, sul sito toyota ci sono i prezzi divisi per modello auto e chilometraggio
Grazie!
Mi par di capire che l'inghippo sia soprattutto l'Hybrid Check-up. Dal sito Toyota, tra l'altro, vedo che il costo è ben sopra i 300€, temo mi abbiano dato il prezzo IVA esclusa...

Altre esperienze o consigli in merito?
 
Grazie!
Mi par di capire che l'inghippo sia soprattutto l'Hybrid Check-up. Dal sito Toyota, tra l'altro, vedo che il costo è ben sopra i 300€, temo mi abbiano dato il prezzo IVA esclusa...

Altre esperienze o consigli in merito?
Da quello che so io è vero che se non vai in Toyota perdi i 10 anni di garanzia sulla batteria ma avevo letto anche che, anche se li perdi, puoi pagare 70€ e ripristinarli... a suo tempo era spiegata sul sito questa cosa.

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Da quello che so io è vero che se non vai in Toyota perdi i 10 anni di garanzia sulla batteria ma avevo letto anche che, anche se li perdi, puoi pagare 70€ e ripristinarli... a suo tempo era spiegata sul sito questa cosa.

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Ecco, questo è interessante, anche. Ma dato che mi hai messo la pulce nell’orecchio, ho appena scartabellato in rete e mi sono imbattuto in un documento ufficiale Toyota che dice che, per i tagliandi fuori dalla rete ufficiale:

“Batteria ibrida (che è coperta e gode della garanzia convenzionale di fabbrica per i primi
cinque anni e/o 100.000 Km e successivamente, dal separato programma H-CARE)”

Quindi dovrei avere comunque cinque anni, uno in più della fine del mio Pay per Drive. Dato che l’idea è quella di sostituire la vettura, a fine leasing, TEORICAMENTE poco importa della garanzia a 10 anni sul pacco batterie…


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Aggiornamento:

Ho contattato un centro Toyota e il personale dell’assistenza mi ha confermato che decade la garanzia gratuita di 10 anni sulla batteria (il termine gratuita mi fa pensare che sia reinseribile pagando qualche differenza) ma resta quella di cinque anni standard anche sulla batteria del sistema ibrido.
 
Ciao, io ho fatto solo il primo tagliando a giugno di quest'anno, tempi di esecuzione nella norma (portata la mattina, andato in ufficio e ripresa la sera), il prezzo è stato quello indicato in app (o sul sito) con una maggiorazione di 30€ perché ho chiesto la sanificazione dell'abitacolo.
Confermo che anche a me hanno detto che decàde la garanzia sulla batteria non facendo i tagliandi in rete Toyota, resta il fatto che, dato la tipologia di vettura, io farei i tagliandi da loro a prescindere. Non sono sicuro che un'officina generalista sia in grado di gestire le varie componenti ibride/elettriche come farebbero in Toyota.

Parere del tutto personale. Ciao.
 
Ciao, io ho fatto solo il primo tagliando a giugno di quest'anno, tempi di esecuzione nella norma (portata la mattina, andato in ufficio e ripresa la sera), il prezzo è stato quello indicato in app (o sul sito) con una maggiorazione di 30€ perché ho chiesto la sanificazione dell'abitacolo.
Confermo che anche a me hanno detto che decàde la garanzia sulla batteria non facendo i tagliandi in rete Toyota, resta il fatto che, dato la tipologia di vettura, io farei i tagliandi da loro a prescindere. Non sono sicuro che un'officina generalista sia in grado di gestire le varie componenti ibride/elettriche come farebbero in Toyota.

Parere del tutto personale. Ciao.

Vero, ma considerando che la uso relativamente poco (come premesso: 15000 km in due anni) e che tra altri due anni il concessionario se la riprenderà… Vedremo, a fare dei check periodici del sistema penso ci sia sempre tempo, in officina.
 
Esperienze? Consigli?

Ultima nota: la mia auto ha meno di 16000 Km in due anni, non viene usata molto e per tragitti urbani nove volte su dieci. Immagino le parti non abbiano tutta questa usura o presentino grandi criticità...

Fatemi sapere quanto prima, grazie!

il tagliando presso la rete ufficiale allunga la garanzia della batteria di trazioen sino a 10 anni

il tagliando va fatto entro l'anno altrimenti sta cosa scade

i prezzi sono indicati nel sito toyota

e toyota stessa obbliga la manutenzioen annuale o ogni15k km

visto che hai un'auto in granzia ed IN PARTE TUA NON E' io su ste cose non ci scherzerei troppo
 
No, non ho voglia di scherzarci sopra manco io, ci mancherebbe. Sulla questione costi, è vero che il sito li mostra in chiaro ma da due concessionari con assistenza ufficiale contattati sono usciti due prezzi diversi… Comunque penso opterò poi per il terzo tagliando di nuovo in sede ufficiale
 
Vero, ma considerando che la uso relativamente poco (come premesso: 15000 km in due anni) e che tra altri due anni il concessionario se la riprenderà… Vedremo, a fare dei check periodici del sistema penso ci sia sempre tempo, in officina.

I tagliandi nelle reti ufficiali sono generalmente più costosi, vuoi per la garanzia e per tutto quanto è stato già scritto.
Altra cosa da tenere in considerazione secondo me, è che la macchina "non è tua"... Hai parlato di leasing o comunque di riconsegna dopo il quarto anno. In questi casi molte case, impongono, oltre al chilometraggio al termine dei 4 anni, anche la manutenzione nei loro centri. Nel caso così non fosse, alla riconsegna, potrebbero imputarti delle penali. Uno sguardo a fondo al contratto di leasing glielo darei prima di decidere per altra ufficina
 
Ciao!

Avrei una domanda per chi ha già esperienza di più tagliandi fatti con Toyota, meglio se avete anche formule col concessionario col "Pay per Drive" e simili.
Ho fatto il primo tagliando in Toyota, adesso è il momento del secondo essendo praticamente passato un anno e un paio di giorni.

Mi ha chiamato prontamente la segretaria del concessionario dove l'ho acquistata per farmi prenotare la procedura, al modico costo di 290€ (e spicci).
Dopo aver temporeggiato, ho chiesto, complice il cambio gomme, a un centro Norauto vicino casa (grossa catena di centri assistenza e autofficine) e me lo hanno proposto a 160€ comprensivo di cambio olio. Sul sito campeggia, con tanto di riferimenti di legge, il fatto che il tagliando presso di loro non invalida la garanzia del costruttore.

Il cambio gomme con loro (20€ in promo) è andato benone, in tempi anche record rispetto al mio centro assistenza Toyota dove lo scorso cambio gomme era costato 89€ e c'era voluta mezza giornata. Idem il precedente sempre in Toyota, anche se una diversa officina. In passato con Norauto mi sono trovato sempre bene (cambi gomme, manutenzioni e revisioni, cambio autoradio su altri modelli e marche d'auto), ma ho paura che in Toyota mi rompano i cosiddetti qualora vedessero che i tagliandi sono stati fatti da altri centri, magari in vista del cambio a scadenza del Pay per Drive, tra due anni, tentando di tirare giù il prezzo di un eventuale valore di acquisto.

Esperienze? Consigli?

Ultima nota: la mia auto ha meno di 16000 Km in due anni, non viene usata molto e per tragitti urbani nove volte su dieci. Immagino le parti non abbiano tutta questa usura o presentino grandi criticità...

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Ciao io ho appena fatto il primo tagliando (10.400 KM) presso concessionario ufficiale dove ho acquistato l'auto con la formula Pay per Drive. Il costo è stato di oltre 300 euro..
 
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