Tagliando nemico

Gozer

TCI Newbe
Registrato
27 Febbraio 2020
Messaggi
4
Età
39
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
volevo raccontare la mia esperienza con toyota e i tagliandi effettuati da quando ho la Autis TS.

Acquistata nel 2020 ad inizio pandemia dall'usato di via flaminia, mi hanno trattato molto bene, soprattutto Marco il venditore del reparto usato.

- Nel prenderla (marzo 2020, 52.000 km) faccio eseguire subito il tagliando che era necessario e mancava sul libretto di manutenzione. Me lo hanno incluso nell'acquisto (probabilmente tagliando base).

- Marzo 2021 faccio il tagliano a via tiburtina, forse per scadenza annua, e l'auto aveva circa 64.000 km, eseguito tagliando Regular costa di 370€ poi abbassato a 335€ perchè era quello che mi era stato detto al telefono (pagato 60 euro di hybrid check per mantenere garanzia sulla parte eletrica).

- Marco 2022 mi chiamando dalla toyota perchè secondo i loro calcoli la macchina doveva aver raggiunto i 90.000 km e aveva bisogno del tagliando full (la telefono circa 600€ di tagliando) Ho contrabattuto dicendo che la macchina ne aveva 70.000km precisi e che 7/8.000 km prima ho effettuato il regular. Allora mi dicono che poteva fare da loro a via tiburtina un tagliando base al costoa di 212€ con Hybrid Check incluso perchè l'auto sempre tagliandata e controllata a livello elettrico in toyota.
Convinto del prezzo prendo appuntamento e mi reco in concessionario.

Premetto che dopo cosi pochi km spenderne altri 212€ per un tagliando può stranire ma ci tengo che la macchina sia manutenuta regolarmente.

Arrivo al service toyota e mi dicono che non è come mi avevano detto al telefono e che il tagliando è esattamente di 450€ e l'hybrid check (120€) non è incluso e devo pagarlo.

Mi altero un po perchè essere preso per il culo è una cosa che non tollero e non è la prima volta che fanno cosi. Prendo la macchina e me ne vado.
Soprattutto perchè ho acquistato una macchina usata di 5 anni e non una bmw nuova, quindi non vedo perchè tirare fuori sempre bei soldoni dopo pochi km di guida.

Ora vi chiedo:
chi fa tagliandi ormai non più in toyota, a chi si rivolge su Roma? fa tagliando dal meccanico di fiducia e poi fa hybrid chek in toyota per mantenere la garanzia sulla batteria?

Vorrei abbandonare toyota ma vorrei cmq curare la mia Auris.


Un grazie a tutti a chi leggerà e risponderà.


ciao
 
Ho preso da poco la mia prima toyota, e non ho ancora fatto nessun tagliando.
Ma nei marchi che ho avuto in precedenza quando ti affidi alla rete ufficiale prima di lasciare la macchina per qualsiasi intervento ti fanno un preventivo scritto per quello che sarà l'intervento, in Toyota non si usa?
Solo colloquio? No perchè le parole volano, è lo scritto che rimane.

Aggiungo: con la mia auto precedente durante un tagliando si sono accorti che c'erano le pastiglie freno da sostituire, non preventivato quando ho lasciato l'auto, e prima di cambiarle mi hanno telefonato, giusto per correttezza.
 
Prova anche un'altra officina Toyota. Fare quei prezzi è da ladri. Il controllo della batteria/hybrid check costa 60 eur. Gratis se fatto con il tagliando. E un tagliando di quel tipo (450 eur, ma anche molto meno) lo puoi "incontrare" intorno ai 100000 km con le candele, olio psd...


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Rispondo a @DeXoLo: si di norma per qualsiasi variazione anche se piccola dovrebbero avvisarti per telefono durante il tagliando oppure c'è un tetto di, che ne so 50 €, sotto il quale se esce un lavoro da fare lo fanno, a patto che non superi quella cifra cmq stabilita in precedenza con te.. spesso mi capitava anche cosi, soprattutto con i tagliandi delle moto. Il prezzo si viene comunicato mengtre lascia la macchina ma se al telefono prendi appuntamento per un tagliando e chiedi "scusa quando costa?" la cifra che mi viene detta non può discostarsi di pochi euro ma non più del doppio... bho


Rispondo a @renatomn74: i prezzi dovrebbero essere come dici tu: 450 per un taglaindo completo e non intermedio.. è un furto, anche perchè guardando l'elenco delle cose da fare c'erano cose come: spazzole tergicristalli, acqua puliscivetri, pulizia filtro aria della batteria... permettimi il francesismo tutte cazzate che ti fai nel cortile di casa scusa eh! cambio olio, filtro erano le cose importanti e le candele non me le avrebbero cambiate, capisci? decisamente troppo.
La cosa che è stata cambiata ultimamente è il prezzo dell'hybrid check che da 60 è passato a 120.

prima che sbroccassi al tizio, mi ha spiegato che per avere l'hybrid check gratuito io avrei dovuto fare un tipo di tagliando in particolare e non era uno dei tre classici (base, intermedio, full) ma un tagliando specifico con tutte quelle cazzate che ti ho elencato sopra al prezzo di 450€.

Andando via mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato, ma credo che mi rivolgerò altrove e semmai farò l'hybrid check a 120€ solo per mantenere la garanzia batteria. Stop.



un grazie a entrambi
 
Su alcuni siti di officine autorizzate, l'Hybrid Health Check lo danno ancora a 60 eur anche se ammetto che su Toyota.it tale cifra non la trovo più. Portarlo addirittura a 120 senza tagliando o "gratuito" su tagliandi costosi è piuttosto "violento"...

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Mai sentiti prezzi del genere.
Già i tagliandi, soprattutto sull'ibrido sono dei furti .... Tanto non ci fanno niente sulla parte ibrida. Accarezzano l'inverter per farlo sentire meno solo?
La Auris va molto bene, io sono a 265.000 km, e solo ora mi ha abbandonato l'inverter. Unica spesa importante.
Con tutti i soldi che ti chiedono alla lunga risparmi sicuramente se vai da un meccanico qualsiasi
 
Buongiorno,
comunque effettivamente i tagliandi in Toyota costano molto, è vero che ti riconoscono quella sorta di garanzia per 10 anni, ma con il prezzo esorbitante dei tagliandi, ti ripaghi le eventuali rotture....
 
ti stanno perculando (anche se se a prescindere dal chilometraggio i tagliandi li fanno annuali) se ti interessa la garanzia decennale sulla batteria di trazione devi restare in toyota, perciò cambia officina, diversamente per il tagliando scegli l'officina che è più vicina a casa tua
 
Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte, mi rendo conto che non sono l'unico a pensare che un tagliando deve essere per forza sopra le 350 euro....
Cmq ripeto, secondo me hanno messo l'hybrid check a 120 euro solamente perchè molti facevano il tagliando dal meccanico di fiducia e poi l'annuale hybrid check a 60 euro per mantenere la garanzia sulla parte elettrica.


Cmq mi consulterò con altre officine toyota e non e vi farò sapere di com'è andata la questione.

voi fate annualmente l'hybrid check?




ciao a tutti
 
Ultima modifica:
La condizione delle batterie puoi verificarla in autonomia tramite app come Hybrid Assistant o Dr. Prius (e adattatore Obd) che fanno un report dopo fasi di scarica e carica. O con l'andamento dei consumi o ancora osservando il comportamento dopo saturazione (lunghe discese) e km percorsi in elettrico. Chiaramente confronti a parità di percorsi e condizioni soprattutto atmosferiche.
Ovvio che se hai dei problemi e tenti un Hybrid check in officina per ottenere la copertura...è troppo tardi perché potrebbe non superarlo. Puoi monitorare la batteria quando è in garanzia e se noti comportamenti anomali fare un controllo: se riscontrano anomalie la sostituiscono. Però devi pagare il check...



Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Toyota Auris MY13 182.000 Km
Tagliando "AMICO"

TOTALE SERVICEIVA INCLUSA 775,92 €
SCONTO IVA INCLUSA 209,49 €
TOTALE A PAGAREIVA INCLUSA 566,43 €

E pensa se gli stavo antipatico

Ma ce la fanno ?
Ma è possibile pagare una cifra simile ogni 15.000 km ?
Io ne faccio circa 35.000 all' anno

Ho chiesto se potevo fare solo il check batteria e mi hanno risposto di no.

Capito che la tengo fino a quando non muore e poi penso ad un caro vecchio benzina che inquina quanto vuoi ma almeno riesco a mettere un piatto caldo in tavola.

Toyota spero presto addio
 
Toyota Auris MY13 182.000 Km
Tagliando "AMICO"

TOTALE SERVICEIVA INCLUSA 775,92 €
SCONTO IVA INCLUSA 209,49 €
TOTALE A PAGAREIVA INCLUSA 566,43 €

E pensa se gli stavo antipatico

Ma ce la fanno ?
Ma è possibile pagare una cifra simile ogni 15.000 km ?
Io ne faccio circa 35.000 all' anno

Ho chiesto se potevo fare solo il check batteria e mi hanno risposto di no.

Capito che la tengo fino a quando non muore e poi penso ad un caro vecchio benzina che inquina quanto vuoi ma almeno riesco a mettere un piatto caldo in tavola.

Toyota spero presto addio
Ciao, potresti indicare i lavori svolti nel tagliando?

grazie
ciao
Marco
 
Toyota Auris MY13 182.000 Km
Tagliando "AMICO"

TOTALE SERVICEIVA INCLUSA 775,92 €
SCONTO IVA INCLUSA 209,49 €
TOTALE A PAGAREIVA INCLUSA 566,43 €

E pensa se gli stavo antipatico

Ma ce la fanno ?
Ma è possibile pagare una cifra simile ogni 15.000 km ?
Io ne faccio circa 35.000 all' anno

Ho chiesto se potevo fare solo il check batteria e mi hanno risposto di no.

Capito che la tengo fino a quando non muore e poi penso ad un caro vecchio benzina che inquina quanto vuoi ma almeno riesco a mettere un piatto caldo in tavola.

Toyota spero presto addio
Non potevi farlo da un meccanico di fiducia?
 
Toyota Auris MY13 182.000 Km
Tagliando "AMICO"

TOTALE SERVICEIVA INCLUSA 775,92 €
SCONTO IVA INCLUSA 209,49 €
TOTALE A PAGAREIVA INCLUSA 566,43 €

Sicuramente al tagliando dei 180.000 km è incluso il cambio candele, che si fa ogni 90.000 km, e costano parecchio
Potrebbe anche esserci la sostituzione olio impianto frenante, anche questa si fa solo ogni tot tagliandi, non certo ogni 15.000
Poi ci sarà anche qualcos'altro che non viene fatto ai tagliandi dell'anno/15.000 km
 
Indietro
Alto