Manutenzione Tagliando completo Yaris D4D 1.4 66kw 90CV

Gatsu

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Napoli
Buonasera a tutto il forum,
ho una Yaris anno 02/2009 D4D 1.4, 66KW, 90CV che a breve farà 10.000 km dall'ultimo tagliando, ho intenzione quindi di fare un tagliando completo ai 12.000 KM. A breve la YARIS avrà sul groppone ben 190.000 KM e finora mai dato problemi :bleh:.

Farò eseguire i lavori al meccanico di fiducia, vorrei sapere da voi se dovrei aggiungere qualche altra operazione al tagliando, io avevo pensato a:

  1. Liquimoly Additivo olio motore pulizia (engine flush)
  2. Sostituzione olio motore 5w40 (Selenia, MOTUL o CASTROL)
  3. Applicazione Liqui Moly 3721 Rivestimento Ceramico per Motori Cera Tec
  4. Sostituzione olio cambio
  5. Sostituzione olio freni
  6. Sostituzione liquido refrigerante con liquido per diesel rosa
  7. Filtro aria
  8. Filtro olio motore
  9. Filtro gasolio
  10. Filtro abitacolo/antipolline
10. Sostituzione delle 4 candeletta

Ho già acquistato vari ricambi su un sito online, precisamente ho preso questo
rRGx1DM.png


Ovviamente mancano altre 3 candelette che ho scordato di prendere ma che prenderò :tongue:.

1) Conviene far utilizzare un engine flush prima del cambio olio?
2) La gradazione 5w40 è adatta? Io abito in Campania, non fa tanto freddo comunque in inverno.
3) L'additivo per motori cera tec, lo consigliate? Già l'ho adottato all'ultimo tagliando e devo dire che ho sentito il motore più reattivo e silenzioso, magari effetto placebo, non so.
4) Le candelette mi consigliate di cambiarle? Penso che non siano MAI state cambiate e ho letto che andrebbero sostituite ogni 100.000 KM.... ma mi hanno anche detto che le candelette "non si cambiano" finchè non si guastano.

Se avete da consigliarmi altre operazioni ditemi pure per favore, inoltre quando mi verrebbe secondo voi il costo di tutta questa manopera + olio motore + olio freni + olio cambio che non ho acquistato?
Grazie per eventuali risposte.
 
Buonasera a tutto il forum,
ho una Yaris anno 02/2009 D4D 1.4, 66KW, 90CV che a breve farà 10.000 km dall'ultimo tagliando, ho intenzione quindi di fare un tagliando completo ai 12.000 KM. A breve la YARIS avrà sul groppone ben 190.000 KM e finora mai dato problemi :bleh:.

Farò eseguire i lavori al meccanico di fiducia, vorrei sapere da voi se dovrei aggiungere qualche altra operazione al tagliando, io avevo pensato a:



Ho già acquistato vari ricambi su un sito online, precisamente ho preso questo
rRGx1DM.png


Ovviamente mancano altre 3 candelette che ho scordato di prendere ma che prenderò :tongue:.

1) Conviene far utilizzare un engine flush prima del cambio olio?
2) La gradazione 5w40 è adatta? Io abito in Campania, non fa tanto freddo comunque in inverno.
3) L'additivo per motori cera tec, lo consigliate? Già l'ho adottato all'ultimo tagliando e devo dire che ho sentito il motore più reattivo e silenzioso, magari effetto placebo, non so.
4) Le candelette mi consigliate di cambiarle? Penso che non siano MAI state cambiate e ho letto che andrebbero sostituite ogni 100.000 KM.... ma mi hanno anche detto che le candelette "non si cambiano" finchè non si guastano.

Se avete da consigliarmi altre operazioni ditemi pure per favore, inoltre quando mi verrebbe secondo voi il costo di tutta questa manopera + olio motore + olio freni + olio cambio che non ho acquistato?
Grazie per eventuali risposte.

Io ho messo il 5w30 come da manuale, ci guadagni qualcosina sui consumi.
Anche io sostengo che le candelette vadano cambiate quando si guastano, te ne accorgi se hai difficoltà di avviamento a freddo. La loro funzione è solo di agevolare l'avviamento, e non sono cosi determinanti come le candele dei benzina, che invece possono essere funzionanti ma non efficienti come delle candele nuove.
 
Io ho messo il 5w30 come da manuale, ci guadagni qualcosina sui consumi.
Anche io sostengo che le candelette vadano cambiate quando si guastano, te ne accorgi se hai difficoltà di avviamento a freddo. La loro funzione è solo di agevolare l'avviamento, e non sono cosi determinanti come le candele dei benzina, che invece possono essere funzionanti ma non efficienti come delle candele nuove.

La mia Yaris non ha per nulla difficoltà ad avviarsi, anzi, sempre subito pronta.
Però ho letto che vanno cambiate ogni 100.000 km percorsi.
Il 5w30 è meglio del 5w40?
 
La viscosità corretta per il tuo motore e prescritta da Toyota è SAE 5W-30 e non 5W-40, soprattutto se il tuo motore dispone di filtro antiparticolato.

Infatti i motori Diesel che dispongono di tale filtro è necessario che vengano lubrificati con oli “puliti”, cioè con specifica ACEA Cx (C2 nel tuo caso) che sono lubrificanti con idonei additivi che nella combustione non generano ceneri dannose al DPF.
Oli “normali” senza tale specifica possono infatti intasare in modo irreversibile tale filtro (il cui costo per l’ eventuale sostituzione è molto elevato).

Posso sbagliarmi ma non mi risulta che esistano oli con viscosità 5W-40 che si avvalgono di tale specifica.
 
La viscosità corretta per il tuo motore e prescritta da Toyota è SAE 5W-30 e non 5W-40, soprattutto se il tuo motore dispone di filtro antiparticolato.

Infatti i motori Diesel che dispongono di tale filtro è necessario che vengano lubrificati con oli “puliti”, cioè con specifica ACEA Cx (C2 nel tuo caso) che sono lubrificanti con idonei additivi che nella combustione non generano ceneri dannose al DPF.
Oli “normali” senza tale specifica possono infatti intasare in modo irreversibile tale filtro (il cui costo per l’ eventuale sostituzione è molto elevato).

Posso sbagliarmi ma non mi risulta che esistano oli con viscosità 5W-40 che si avvalgono di tale specifica.

Grazie mille Piero.
 
La viscosità corretta per il tuo motore e prescritta da Toyota è SAE 5W-30 e non 5W-40, soprattutto se il tuo motore dispone di filtro antiparticolato.

Infatti i motori Diesel che dispongono di tale filtro è necessario che vengano lubrificati con oli “puliti”, cioè con specifica ACEA Cx (C2 nel tuo caso) che sono lubrificanti con idonei additivi che nella combustione non generano ceneri dannose al DPF.
Oli “normali” senza tale specifica possono infatti intasare in modo irreversibile tale filtro (il cui costo per l’ eventuale sostituzione è molto elevato).

Posso sbagliarmi ma non mi risulta che esistano oli con viscosità 5W-40 che si avvalgono di tale specifica.
Ce ne sono tanti di 5/40 c2 c3 low saps

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Io sulla mia yaris D4D con DPF del 2009 con 201000 Km sul groppone, non ho mai sostituito le candelette, ma ho semplicemente controllato, durante i tagliandi ogni 15000 Km, il valore dellla resistenza con un tester, partita sempre al primo colpo, sostituita una sola batteria in 9 anni.
Per Olio Motore, una volta terminati i taglianti obbligatori presso la toyota, ho usato sempre Castrol 5W30 acea C2, mai problemi né con il dpf, né sui consumi.
 
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